sezione Mercatino: FINIAMOLA

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da luca_dega »

non se ne può più di alcuni personaggi che, credendosi più furbi degli altri, mettono annunci sul mercatino di Analogica e, per farli rimanere sempre "a galla", cioè in cima alla lista, continuano a rispondere a se stessi con i classici "UP", "Uppete" "RiUppete" e via dicendo.
Se uno è interessato te la compra la tua roba, sennò te la butti in discarica.
Non voglio certo dettare le regole di questo forum, ma a seconda di quelle che sono le pratiche comuni, se si modifica l'annuncio allora si modifica il testo (e soprattutto il titolo) e lo si comunica, altrimenti si evitano 'ste michiate, che al limite possono avvenire,ma ad es. dopo alcuni mesi che l'annuncio è sempre valido ma finito indietro di qualche pagina...

Come esempio lampante ed estremo, c'è in questi tempi un'utente che insiste ferocemente con questa pratica. Utente iscritto in maggio e che nel totale di ben 14 messaggi su Analogica.it, 9 sono di "Up", "Uppete" e "riuppete" al suo annuncio e gli altri sono interventi su altri post per dire che lui vende un'ingranditore nel mercatino :))

Amministratori, per cortesia.....non diventiamo terra di conquista. Per queste persone, a mio avviso, c'è già Ebay.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da mjrndr »

Up :D :D :D

Andrea

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da etrusco »

La colpa non è di chi fa up e riuppete ma di noi mod (in particolare la mia) che non abbiamo "regolato" questa situazione.

Credo che non sia un dramma l'uso della tecnica "up" per rimettere in evidenza un thread di vendita che non ha portato a nulla, tuttavia la cosa deve avere una regola ben precisa che se non rispettata può portare anche al ban.

In altri forum è possibile fare un solo up a settimana, in altri un solo up al giorno , in altri l'up non è consentito ... discutiamone e poi provvederò a modificare le regole.

Sono in ascolto ....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da Silverprint »

Io proporrei massimo un UP al mese... di più mi pare che poi diventi la solita cagnara.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da porcospino99 »

Io la farei facile: un up dopo 15gg di calendario e poi basta. Consentiti altri "up" solo se si riduce il prezzo (ovviamente lasciando la cronologia) e con riduzioni reali per invogliare l'acquisto. Non che passo da 200euro a 199,99 per intenderci.

Comunque in generale non invidio gli amministratori, il forum sta crescendo e la visibilità porta inevitabilmente alla presenza (a volte) di situazioni un po' "antipatiche" da gestire. Poi confido nel fatto (e fino ad ora è stato così) che gli analogici siano... un po' più educati e rispettosi, comunque meno agguerriti e agitati di altri. In fondo siamo abituati a pensare prima di scattare per non buttare un fotogramma di soli 36 a disposizione, magari lo facciamo anche prima di scrivere. :p :ymhug:

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da chromemax »

E' vero quanto dice Etrusco ma personalmente, allo stato attuale, non trovo questo un problema: non è obbligatorio leggere per forza tutti i messaggi (io lo faccio per "dovere", a volte molto velocemente per cui può succedere che qualcosa scappi), quelli che non interessano basta non leggerli. Poi la piattaforma del forum mette a disposizione degi strumenti per filtrare ciò che non interessa.
Non è che la sezione del mercatino, allo stato attuale, trabocchi di up e non mi sembra che il "rumore" generato da questa (brutta) pratica sia tale da disturbare il regolare andamento delle discussioni. In senso più generale, e quindi non strettamente legato all'argomento in questione, imho è preferibile un forum "autoregolato" dal buon senso e dall'educazione degli utenti che normare tutto, e mi pare che in questo ci stiamo comportando molto bene, grazie a tutti noi.
In molti aspetti una community virtuale è analoga alla vita sociale reale, esisteranno sempre persone (o argomenti) che per le più svariate ragioni possono essere antipatiche, moleste, noiose, maleducate, rumorose, ecc, col vantaggio che in virtuale basta veramente poco per mettere la sordina a chi mi/ci infastidisce, senza privare del piacere della compagnia dei suddetti chi preferisce leggere gli up a ripetizione.
Insomma preferisco di gran lunga sopportare la puzza di sudore di una persona poco avezza all'uso del sapone dentro un tram che un disegno di legge che obbliga l'abluzione ascellare prima di salire su un mezzo pubblico :)
Comunque sicuramente la cosa verrà discussa.

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da luca_dega »

Nonostante sia completamente d'accordo sul fatto che la stragrande maggioranza degli iscritti sia...educata (a parte me), ripeto: se lo fai perché è passato un bel po di tempo e l'annuncio si è infognato ed è ancora valido, allora è a mio modo di vederla plausibile, così come nel caso di modifiche al testo/prezzo/ecc...
ma farlo ogni 2 giorni per avere l'annuncio sempre in cima è ...aggressivo nei confronti degli altri che mettono annunci.
Non è una questione di quantità di UPPETE e cavolate simili, che sono pochi, ma del loro utilizzo.
Dài, siamo sinceri: è un po come dare degli imbecilli agli altri.
se poi a farlo sono persone che per di più nel sito ci bazzicano solo per cercare di vendere qualcosa, allora io questi li chiamo "i furbetti", per usare un termine caro al presidente Monti.
Ovvio che gli amministratori non è che possano star li a fare da sergenti in ogni post, in ogni sezione (anche se a me m' avete bastonato quando sono andato giù pesante in una occasione, cazz..... :)) ...con uno tra l'altro che poi ha avuto...attriti con mezzo forum e ora sembra sparito :p )
battute a parte; ancora più ovvio è che non sono obbligato a leggere ogni cosa, ma è anche vero che ho "diritto" a mettere un'annuncio (cosa che per inciso non accade nel momento in cui scrivo) senza avere un falco alle spalle pronto a scrivere subito "UPPETE" nel suo per rivederlo in cima.
a mio avviso farlo così è poco rispettoso degli altri. Poi ognuno la veda a modo suo.
La mia non era una protesta ne una polemica (ripeto: tra l'altro non ho nemmeno annunci attivi, al momento....)

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: R: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da luca_dega »

mjrndr ha scritto:Up :D :D :D
ma...li UPpete tua :))

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da chromemax »

ho "diritto" a mettere un'annuncio (cosa che per inciso non accade nel momento in cui scrivo) senza avere un falco alle spalle pronto a scrivere subito "UPPETE" nel suo per rivederlo in cima.
a mio avviso farlo così è poco rispettoso degli altri.
Hai ragione, questo è un aspetto che ho sottovalutato.

Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: sezione Mercatino: FINIAMOLA

Messaggio da silvio »

Salve,

penso che un cortese invito al venditore da parte di uno dei moderatori
a moderare l'impeto omerico dovrebbe essere sufficiente.

Ci sono comportamenti molto più dannosi per un Forum che dovrebbero
essere bloccati sul nascere, in primis il dannosissimo "spam", noto anche
come "cazzeggio": a buon intenditor...

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi