Alvandi Camera
Moderatore: etrusco
- nicolabruschi
- appassionato
Buongiorno a tutti
qualcuno ha esperienza con i prodotti Alvandi Camera?
Sono incuriosito dal modello 6x12, che potrebbe forse essere un'alternativa alla splendida ma inavvicinabile (almeno per me) Linhof.
Grazie per chi vorrà darmi informazioni.
Ne approfitto per augurare a tutti felici feste e un buon riposo!
Nicola
qualcuno ha esperienza con i prodotti Alvandi Camera?
Sono incuriosito dal modello 6x12, che potrebbe forse essere un'alternativa alla splendida ma inavvicinabile (almeno per me) Linhof.
Grazie per chi vorrà darmi informazioni.
Ne approfitto per augurare a tutti felici feste e un buon riposo!
Nicola

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Alvandi Camera
Non l'ho mai maneggiata, ma mi pare meglio della Lnhof.
Io uso la Horseman SW Pro, con decentramenti. Rispetto alla Linhof ha, appunto i decentramenti, i magazzini intercambiabili (6x7, 6x9, 6x12), gli obbiettivi intercambiabili, il vetro smerigliato. Insomma un altro pianeta rispetto alla Linhof con ottica e magazzino fissi e non costava neanche di più cara.
La Alvandi ha i decentramenti, forse fatti anche meglio di quelli Horseman, I magazzini intercambiabili e per quanto riguarda gli obbiettivi puoi metterci quello che ti pare. Insomma bene, molto bene. Unico limite forse la praticità del magazzino. Credo sia possibile chiederla fatta in modo da poter ospitare i magazzini Horseman.
Io uso la Horseman SW Pro, con decentramenti. Rispetto alla Linhof ha, appunto i decentramenti, i magazzini intercambiabili (6x7, 6x9, 6x12), gli obbiettivi intercambiabili, il vetro smerigliato. Insomma un altro pianeta rispetto alla Linhof con ottica e magazzino fissi e non costava neanche di più cara.
La Alvandi ha i decentramenti, forse fatti anche meglio di quelli Horseman, I magazzini intercambiabili e per quanto riguarda gli obbiettivi puoi metterci quello che ti pare. Insomma bene, molto bene. Unico limite forse la praticità del magazzino. Credo sia possibile chiederla fatta in modo da poter ospitare i magazzini Horseman.
Parlerei con le dogane prima di fare un ordine, data la situazione delicata (e tutt'altro che chiara, con i soliti problemi legati al dual-use) dell'import-export dall'Iran.
Anch’io le Alvandi non le ho mai viste o maneggiate ma sembrano molto molto ben fatte. Prima di prendere la Silvestri gli avevo scritto, credo su FB, ed è molto gentile.
Magari non ti interessa ma esiste la possibilità di montare un dorso 6x12 anche sulla Silvestri T30 ( credo anche sulla SLV ).
La T30 non ha generalmente il decentramento orizzontale ma con alcune ottiche che necessitano di un anello spaziatore è possibile averlo.
Se ti servissero più info fammi sapere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magari non ti interessa ma esiste la possibilità di montare un dorso 6x12 anche sulla Silvestri T30 ( credo anche sulla SLV ).
La T30 non ha generalmente il decentramento orizzontale ma con alcune ottiche che necessitano di un anello spaziatore è possibile averlo.
- nicolabruschi
- appassionato
Grazie AndreaSilverprint ha scritto: ↑22/12/2024, 19:31Non l'ho mai maneggiata, ma mi pare meglio della Lnhof.
La Horseman non la conoscevo, ora mi informo; ero interessato al formato panoramico ma senza lasciarci un rene visto che, in quel formato, sono assolutamente a digiuno.
Buon anno intanto
Nicola
- nicolabruschi
- appassionato
- appassionato
Dart ha scritto: ↑26/12/2024, 17:37Anch’io le Alvandi non le ho mai viste o maneggiate ma sembrano molto molto ben fatte. Prima di prendere la Silvestri gli avevo scritto, credo su FB, ed è molto gentile.
Buongiorno Dart
Grazie delle info, le Silvestri sono bellissime ma assolutamente sovradimensionate per le mie esigenze e competenze.
Sul formato panoramicò sono ancora a livello di curiosità.
A presto
Nicola
Io ho avuto una Linhof Technorama 617, una Fotoman 617 con due obiettivi e una Horseman SW612.
La mia Linhof era di quarta o quinta mano, abusatissima da tanti fotografi prima di me ed era arrivata a fondo corsa. Montava un 90mm. Mi sembra di capire che se uno volesse comprarla oggi deve fornire l'obiettivo o gli obiettivi a Linhof che poi lo mette/mettono nell'apposito cono con meccanismo di messa a fuoco.
La Fotoman era una macchina cinese costruita veramente bene, mi ha accompagnato per anni con grandissime soddisfazioni. Peccato che Fotoman abbia dovuto chiudere per motivi - mi sembra di capire - che con la qualità delle macchine prodotte o il loro prezzo non avevano nulla a che fare. Avevo montato un 180mm e un 72mm XL.
La Horseman SW612 era un capolavoro di macchina, sopratutto per la possibilità di cambiare i magazzini ma anche per le dimensioni ridottissime per il genere di macchina. Mi sembra di ricordare che avesse montato un 65mm. Mi pento ancora di averla venduta. Il poter cambiare i magazzini è condiviso con la mitica Horseman SW617 (introvabile, e quindi quando la si trova il prezzo è ... ahimè ... importante).
La mia Linhof era di quarta o quinta mano, abusatissima da tanti fotografi prima di me ed era arrivata a fondo corsa. Montava un 90mm. Mi sembra di capire che se uno volesse comprarla oggi deve fornire l'obiettivo o gli obiettivi a Linhof che poi lo mette/mettono nell'apposito cono con meccanismo di messa a fuoco.
La Fotoman era una macchina cinese costruita veramente bene, mi ha accompagnato per anni con grandissime soddisfazioni. Peccato che Fotoman abbia dovuto chiudere per motivi - mi sembra di capire - che con la qualità delle macchine prodotte o il loro prezzo non avevano nulla a che fare. Avevo montato un 180mm e un 72mm XL.
La Horseman SW612 era un capolavoro di macchina, sopratutto per la possibilità di cambiare i magazzini ma anche per le dimensioni ridottissime per il genere di macchina. Mi sembra di ricordare che avesse montato un 65mm. Mi pento ancora di averla venduta. Il poter cambiare i magazzini è condiviso con la mitica Horseman SW617 (introvabile, e quindi quando la si trova il prezzo è ... ahimè ... importante).
I costi per macchine di questo genere, se si trovano, sono spesso notevoli e oltretutto mi pare siano aumentati anche un bel po’.nicolabruschi ha scritto:Dart ha scritto: ↑26/12/2024, 17:37Anch’io le Alvandi non le ho mai viste o maneggiate ma sembrano molto molto ben fatte. Prima di prendere la Silvestri gli avevo scritto, credo su FB, ed è molto gentile.
Buongiorno Dart
Grazie delle info, le Silvestri sono bellissime ma assolutamente sovradimensionate per le mie esigenze e competenze.
Sul formato panoramicò sono ancora a livello di curiosità.
A presto
Nicola
Anche le Alvandi non scherzano ( da considerare poi anche i dazi ) e sul mercato dell’usato non mi pare si trovi niente.
Comunque dare un’occhiata non costa niente

- nicolabruschi
- appassionato
Già, costi molto molto alti...
vediamo
Grazie
Nicola
vediamo
Grazie
Nicola