Rivelatore carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

claudiofanesi
guru
Re: Rivelatore carta

Messaggio da claudiofanesi »

DavideLP ha scritto:
05/01/2025, 13:33
claudiofanesi ha scritto:
05/01/2025, 13:26
Perchè li vorresti rimettere a 1/14?
Perchè ha inteso l'indicazione di Pierpaolo "mezza diluizione" come metà del concentrato per la stessa quantità di soluzione, mentre si intendeva diluito la metà, cioè 1/3.5 (o 2/7 insomma)
Ma perchè se lo si riprepara alla diluizione classica iniziale cosa cambia? Tipo 1+9. Se cala di 200, ne togli altri 300 e ne riprepari 500 ml a 1+9. Non si fà prima?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

DavideLP ha scritto:
05/01/2025, 13:26
Perchè li vorresti rimettere a 1/14?
Perchè ha inteso l'indicazione di Pierpaolo "mezza diluizione" come metà del concentrato per la stessa quantità di soluzione, mentre si intendeva diluito la metà, cioè 1/3.5 (o 2/7 insomma)
Non si fà prima?
Così si farà pure prima, ma insomma…
Comunque si riferiscono al neutol non all’ECO Bellini con cui, a quanto dici, ti trovi parecchio bene.

C’è molta documentazione (in rete), interessante sulle rigenerazioni sia Agfa che kodak da leggere e da cui prendere spunto.
Poco sensata per le pellicole molto meglio e più funzionale per le carte.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

05/01/2025, 13:45
Ma perchè se lo si riprepara alla diluizione classica iniziale cosa cambia? Tipo 1+9. Se cala di 200, ne togli altri 300 e ne riprepari 500 ml a 1+9. Non si fà prima?
Suppongo che Pierpaolo tenga spannometricamente conto dell'esaurimento del rivelatore rimasto nella bacinella, mettendo una nuova quantità di rivelatore meno diluto per compensare l'esaurimento.
Davide Veneziani

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

zone-seven ha scritto:
05/01/2025, 15:09
DavideLP ha scritto:

Non si fà prima?
Così si farà pure prima, ma insomma…
Comunque si riferiscono al neutol non all’ECO Bellini con cui, a quanto dici, ti trovi parecchio bene.

C’è molta documentazione (in rete), interessante sulle rigenerazioni sia Agfa che kodak da leggere e da cui prendere spunto.
Poco sensata per le pellicole molto meglio e più funzionale per le carte.
Ok prendo spunto e leggeró qualcosa. Si di solito io lo faccio per le carte. L’eco Bellini non è male, provalo, o riprovalo..

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

zone-seven ha scritto:
05/01/2025, 15:09

Ok prendo spunto e leggeró qualcosa. Si di solito io lo faccio per le carte. L’eco Bellini non è male, provalo, o riprovalo..
Intendevo dire che per la rigenerazione sugli eco (per carte) non saprei; la rigenerazione è un po’ come l’inversione (in positivo) per le pellicole, cioè si può fare con tutte ma con alcune pellicole funziona meglio ed i risultati sono notevoli. Neutol e Multigrade si prestano molto, e con la rigenerazione (su certi aspetti) migliorano, il Bromorapid (anche lui ben rigenerabile) resta costante … dall’esempio che hai portato mica lo so se conviene rigenerare, ma se ti funziona allora va bene (ognuno trova la sua quadra)
Sulle carte è facile (ma anche ovvio) andare ad occhio, più complesso sulle pellicole dove effettivamente c’è un miglioramento ma l’impresa non vale la candela anche solo per la complessità. Detto ironicamente, anche sulle pubblicazioni agfa e kodak, pure loro non è ci abbiano capito molto Immagine ma andando ad approfondire se ne comprendono i sensi.
Gli eco per carte li ho provati “tutti” non fanno fanno per me (e non li consiglierei) poi molto dipende dalle foto che si fanno, entro certi limiti trovo più corretto o “più fluido” il contrario, un dev eco per pellicole con un dev standard per carte.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Grazie delle risposte proveremo cosi allora, comunque il Compard che sto usando alias neutol, minsta piacendo parecchio altro pianeta rispetto all eco ars imago che usavo prima.. adesso voglio pure sperimentare con le varie diluizioni del rivelatore e vedere quanto incidono sul contrasto.. ad es ho dei lotti di carta piuttosto vecchia (di 15-20 e rotti anni..) che vorrei usare ma che ho visto “ammosciano” di quasi due gradi il contrasto finale, ed alcuni scatti che nn escono sufficienti nemmeno col grado 5..( bene col grado 3,5 su carte nuove invece)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se sono baritate le puoi mettere nella carta.
Se sono politenate penso vadano nell'indifferenziato..... ma forse nella plastica
Diversamente possono essere utili solo a sprecare chimici e tempo ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

non mi pare, nn tutte.. ho avuto, in alcuni casi, risultati interessanti..

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Magari ottieni risultati che ti piacciono, ma non stai di certo ottenendo risultati su cui basare le tue scelte future...
Non ti conviene basare le tue impressioni (e di coseguenza i tuoi soldi spesi) su carta che è imprevedibile e sopratutto inaffidabile
Davide Veneziani

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Ma nn vedo perche.. se ottieni una buona stampa su una carta vecchia l hai ottenuta é li, magari anche come pezzo unico.. senza necessariamente pretese di regolarita futura o ripetibilità.. comunque qui si stava parlando d altro.. in particolare quanto influiscono diluizioni diverse del rivelatore sul contrasto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi