Da borsa a zaino

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

rudi63
appassionato

Da borsa a zaino

Messaggio da rudi63 »

Dopo anni ho finalmente sostituito il "borsone" (tipo da idraulico sebbene sia una Contina) con uno zainetto fighetto.
Nel borsone tenevo solo le analogiche con accessori vari oggi nello zainetto ci sono:
Canon EOS350d
obiettivo zoom 10-18mm

Canon AE1Program
Zoom 70-210
Flash
filtri vari

quando avrò due soldi vorrei aggiungere una EOS2000 ma sono ancora titubante sull'acquisto forse il forum mi potrà aiutare

Nel borsone è rimasta la Canon FTb con 24 mm e una macchina 6x6 di fabbricazione est europa tutta manuale senza esposimetro e molta malinconia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

archirock
esperto

Re: Da borsa a zaino

Messaggio da archirock »

Salve. Pur avendo un bello zaino, non sono ancora fatto il passo, lo uso solo in escursioni. Certamente è più capiente e trasportabile, ma rende complicato cambiare ottica od accedere ad acccessori.
Curiosa la scelta di avere digitale/analogico in contemporanea, una scelta "faticosa..."
Qualcosa a casa resta, è ovvio

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Lo zaino di massima devi poterlo sempre posare per terra su un suolo non lercio (se no diventa lercio lui). Aprire il grande "cofano" e lavorare con calma. E' perfetto appunto in escursione se non sei pressato dal resto di un gruppo che deve ogni volta aspettare te, un conto è aspettarti mentre fai una foto un conto è vederti trafficare come se stessi allestendo il banco da still life... ti stresserebbero tutti. Alcuni zaini non grandi si portano di 3/4 e permettono di accedere con due zip diverse a due vani separati senza toglierseli.

PS/ Io al 24 SSC non rinuncerei !
PPS/ Se la EOS2000 è D, è più avanzata di molto della 350D, che però è forse più solida. Se è a pellicola... scappa a gambe levate finché hai fiato
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 18/12/2024, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

archirock ha scritto:
26/06/2024, 19:04
Curiosa la scelta di avere digitale/analogico in contemporanea, una scelta "faticosa..."
La definirei una "non scelta".

Ho diversi zaini ma li ho usati pochissimo.
In escursione non possono prendere il posto degli zaini con cibo, abbigliamento e sicurezza.
Stanno sempre dietro e al bisogno occorre portarli avanti
In tanti (troppi) posti te lo svuotano con estrema facilità.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

rudi63 ha scritto:
30/03/2024, 16:12
Dopo anni ho finalmente sostituito il "borsone" (tipo da idraulico sebbene sia una Contina) con uno zainetto fighetto.
.......................................
quando avrò due soldi vorrei aggiungere una EOS2000 ma sono ancora titubante sull'acquisto forse il forum mi potrà aiutare
Zaino, borsa, tutto dipende... da come e con cosa uno si trova meglio in base a quello che fa e come si usa; ci sono pro e contro in entrambi.
Fighetto o meno, lo zaino potrebbe essere più critico, sopratutto nel caso di escursioni, come dice Paolo "non possono prendere il posto degli zaini con cibo e acqua" ed oggi ci son zaini che si possono aprire per prendere e/o riporre materiale senza toglierseli ne poggiare a terra.
Alla fine uno zaino buono, valido (performante, fatto da chi gli zaini li sa fare) permette molto a patto di saperlo caricare/riempire per la buona salute fisica spalle schiena colonna vertebrale nonchè mentale.
Per la canon 2000 non saprei che dire, non conosco minimamente il prodotto.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Riccardo69
appassionato

Messaggio da Riccardo69 »

zone-seven ha scritto:
18/12/2024, 9:09
rudi63 ha scritto:
30/03/2024, 16:12
.......................................
Zaino, borsa, tutto dipende... da come e con cosa uno si trova meglio in base a quello che fa e come si usa; ci sono pro e contro in entrambi.
Fighetto o meno, lo zaino potrebbe essere più critico, sopratutto nel caso di escursioni, come dice Paolo "non possono prendere il posto degli zaini con cibo e acqua" ed oggi ci son zaini che si possono aprire per prendere e/o riporre materiale senza toglierseli ne poggiare a terra.
Alla fine uno zaino buono, valido (performante, fatto da chi gli zaini li sa fare) permette molto a patto di saperlo caricare/riempire per la buona salute fisica spalle schiena colonna vertebrale nonchè mentale.
Per la canon 2000 non saprei che dire, non conosco minimamente il prodotto.
Io personalmente ho fatto praticamente il passaggio inverso: da zaino a borsa (dopo aver fatto trent'anni fa il contrario :!! ), ma aggiungendo:
- una cintura (Lowepro) con astucci per lenti e accessori per scaricare un pò la borsa
- una tracolla a doppia tracolla (quelle che si usano per le sacche da golf) per distribuire il peso della borsa

Nella borsa ci sono (se non sono in mano /al collo / sul cavalletto)
- 1/2 corpi 500 C/M
- 3/4 magazzini
- obiettivi: 50 CFL, 80 CF, 150 e 250
- parco filtri Lee 100 (pola, 2 stopper, serie ND graduati, + qualche gelatina colorata)
- paraluce Lee + paraluce 105
- pellicole
- set pulizia

e con cinghie un manfrotto 055 (carbonio, almeno quello :-! :-! ) + testa 410 --- quasi sempre

Peso totale : 13,5 kg ma grazie agli accorgimenti ;) (doppia tracolla, spesso macchina su cavalletto e entrambi in mano) , qualche sosta "ragionata" per scatti e altre di "ristoro" a fine giornata la schiena non è proprio distrutta (ma sofferente si :ympray: )

alla cintura , ma non sempre, corredo digitale (prima o poi finiro la disintossicazione :D ):
- Oly 4/3 (E-M1 mk ii)
- Zuiko Pro 12-100 f4
- Zuiko Pro 300 f4 (la ragione per cui faccio fatica ad abbandonare il sistema 4/3 Olympus, ditemi voi con cosa posso sostituire un'ottica cosi senza aver bisogno di un fuoristrada o di Maciste al seguito .. :ymdaydream: x_x )

quando sono in situazione "urbane" spesso la cintura e la digitale non la uso e la affido alla coniuge con un 12/40 :))

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Dico la mia, solamente perchè mi sono fatto un mazzo tanto per cercare lo zaino giusto per LA GIORNATA. Passerò nel futuro prossimo tanti giorni in Giappone e volevo un qualcosa che (a) contenesse quello che mi serve per la giornata (*) e (b) contenesse le POCHE cose fotografiche (*) che ho deciso di portarmi in viaggio.

La mia scelta è caduta su un piccolo zaino della ThinkTank (ho altri prodotti della TT di cui sono contentissimo):

https://www.amazon.it/gp/product/B0CWWF ... 82CF&psc=1

Il difetto che ha è che non considera che in una situazione turistica ti porti dietro passaporto, portafoglio, uno/due cellulari, carte di credito, fazzoletti, documenti, contanti, ibuprofene :D , batterie, etc. La zaino in questione per queste cose ha poco/zero spazio. Quindi la mia soluzione richiede lo zaino Think Tank e un fanny pack. Ma ThinkTank mi piace talmente tanto che ho deciso di comprare quello invece di

https://www.amazon.it/gp/product/B09KM8 ... 6BFQ&psc=1

ottimo prodotto che oltretutto mi avrebbe (forse) evitato il fanny pack.

(*) Una macchina digitale con obiettivo fisso, una macchina pellicole 135 per BN con un solo obiettivo (35mm), pellicole BN per la giornata, un piccolo gimbal, una macchina mirrorless APS-C per video e filtro ND variabile. Esposimetro a piacere. Schedine e batterie..

tykos
guru

Messaggio da tykos »

io le borse non le ho mai sopportate. Su una spalla mi cascano sempre, di traverso non sono comunque comodissime. Al massimo per giri in città con pochissimo materiale è comoda una tipo messenger.

Per il problema di sporco gli zaini più comodi sono quelli con l'apertura sul dorso: si sacrifica parte della comodità del supporto ma appoggi nella melma il fronte e apri il retro, tenendo sempre spallacci e schienale puliti. Per andarci in montagna sono comodi zaini di questo tipo ma ibridi, con una borsa (ICU, la chiamano) dentro e un po' di spazio per panino, giacchetta, acqua. Meglio comunque avere un partner cui scaricare qualcosa.
Molte case li fanno (NYA-EVO, Atlas, i più celebri shimoda o f-stop), costano generalmente un paio di reni ma sono abbastanza flessibili.
Alternativa a meno costo sono gli zaini da ski-touring, che hanno apertura sul retro. Bisogna però verificare la compatibilità con le ICU disponibili sul mercato, perché alcuni hanno il fondo molto stretto.

lleo
fotografo

Messaggio da lleo »

Ho sempre avuto Lowepro che ha una qualità eccezionale.
Avevo uno zaino di cui ora non ricordo il modello, ma ci mettevo la Nikon ed un paio di obiettivi, la Bronica con il 75 e non ricordo cosa altro,
Una volta mi ha beccato la pioggia in montagna e ho usato il telo impermeabile incorporato come tettoia.
Il peso però era fuori portata. Lo vendetti e mi sono rimaste una borsa, mi sembra sempre della serie AW, in cui tengo la Nikon e tre obiettivi e che può essere portata a tracolla o legata in vita. Oltretutto si apre da sopra verso l'esterno, per cui si possono cambiare gli obiettivi senza doversi poggiare da qualche parte.
Oltre a quella ho anche una borsa toploader sempre della serie AW in cui tengo la Nikon con il 300 4 o equivalente.
La caratteristica principale è la robustezza. Possono cadere senza che il materiale all'interno si rompa.
Purtroppo quella serie non la fanno più da una vita (li avevo presi a fine '90 inizi '2000) ed ora devo prendere una borsa o uno zaino per metterci la 500 C M con l'80 e con il Distagon 50.
Il problema dello zaino è che è scomodo se non per il trekking o roba del genere. Per fotografare bisogna toglierlo, poggiarsi, aprirlo, ecc.
Solo che non so se c'è una borsa adatta per la medio formato, Per ora la tengo in una Think Tank con l'80 montato insieme all'esposimetro.

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

Riccardo69 ha scritto:
09/01/2025, 18:31
Peso totale : 13,5 kg
Un approccio, come dire, un po' alla rambo... :))
Allegati
Schermata 2025-02-10 alle 22.07.32.png
Davide Veneziani

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi