Rio de Janeiro

Un lista di luoghi interessanti da fotografare, sulla base delle esperienze personali e dei desideri non ancora realizzati.

Moderatore: etrusco

luigi_67
fotografo
Rio de Janeiro

Messaggio da luigi_67 »

Buongiorno a tutti.
Tornato da due settimane trascorse nella nota città in oggetto, volevo condividere con voi qualche impressione/consiglio che spero potrà essere utile a chi un giorno dovesse trovarsi da quelle parti.

Rio, come immagino saprete, è una città che vive un fortissimo contrasto sociale dettato dalla situazione economica generale: c'è gente che se la passa bene e vive più che dignitosamente per gli standard del posto e gente che letteralmente muore di fame. L'attuale situazione politica poi, molto instabile, non aiuta.
Questa premessa è utile per capire il contesto in cui ci si trova: ci sono strade e luoghi "ricchi" dove ci sono grattacieli, e dove traspare un certo benessere ma basta girare due isolati e ci si ritrova in un contesto totalmente diverso. A chi viene da fuori questa situazione balza immediatamente all'occhio e devo dire lascia molto perplessi ma tant'è.
Fotograficamente parlando: di spunti da fotografare ce ne sono parecchi... vi lascio una impressione su quelli che ho vistato io:
- Statua del Cristo Redentore: da vedere assolutamente in quanto si resta stupiti dalla mole della stessa, vista da sotto è impressionante. Se riuscite a trovare un varco tra le centinaia di persone che vanno li solo per farsi la foto in prospettiva con la statua da mettere sui social per far vedere che sono stati li, siete fortunati. La statua vale e vale anche il panorama che si vede intorno data l'ottima posizione del sito. Un teleobiettivo in questi casi aiuta molto a catturare dettagli... sempre se non vi travolgono con i cellulari... Carino il trenino che sale su.
- Pan di Zucchero: collina la cui forma richiama il proprio nome, si trova all'ingresso della Baia di Guanabara ed è accessibile con una doppia funivia. Percorso da fare, molto panoramico, immerso in una vegetazione tropicale fantastica. I più facoltosi possono fare anche un giro in elicottero, alla modica cifra di circa 200 euro per 5 minuti...
- Spiagge di Copacabana e Ipanema: Belle, quella di Ipanema anche con un bel mare e belle onde per gli amanti degli sport acquatici. I frequentatori sono molto "folcloristici", si vede davvero di tutto... vale la pena visitarle e passarci almeno una giornata in spiaggia per rendersene conto :)
- Fortezza di Santa Cruz: si trova sull'estremità opposta al pan di zucchero e serviva come punto di difesa dell'ingresso della baia nei secoli scorsi. Armata di tutto punto oggi è solo un presidio militare. Vale la pena visitarla, ci sono visite guidate a piccoli gruppi e fotograficamente parlando ci sono spunti e scorci interessanti.
- Museo"do Amanhã " (Museo del domani: costruzione moderna al cui interno è ospitata una mostra interattiva su Terra e ambiente: interessante da visitare e bello dal punto di vista architettonico sia dentro che fuori.
- Porto commerciale di Rio de Janeiro: E' uno dei centri nevralgici di questa parte del Brasile da cui transita una quantità impressionante di merci. Ovviamente non si può visitare dall'interno ma ci sono delle escursioni che navigando all'interno della baia è possibile avvicinarsi e vedere le infrastrutture portuali, davvero imponenti e fotograficamente interessanti.
- Museo di arte contemporanea di Niteroi: situato nell'omonimo quartiere di Rio, sulla parte orientale della baia. Da visitare per le opere esposte e per l'a particolare architettura dell'edificio, molto interessante al livello fotografico.

Questa una breve sintesi dei posti in cui sono riuscito ad andare, ci vorrebbero mesi poi per entrare nei dettagli, magari al prossimo viaggio. Qualche ultimo consiglio pratico per finire:
- Data la premessa iniziale, è conveniente portarsi dietro meno roba possibile perché il rischio furti è elevatissimo. La mia macchina fotografica 'ho portata solo nei posti prettamente turistici relativamente sicuri ma scordatevi di andare in giro con la macchina al collo per la strada come da noi perché durereste poco. Molte foto alla fine le ho dovute fare con il cellulare ed è un peccato perché potendo, di spunti ce ne sarebbero davvero tanti.
- Ci sono dei mercatini sulle cui bancarelle si trova di tutto... anche macchine fotografiche e accessori la cui provenienza mi sembrava molto sospetta (vedi sopra) a prezzi stracciati. Per etica non ho preso nulla ma turandosi il naso qualche buon affare si poteva fare...
- Il cambio euro/reale è molto vantaggioso in questo periodo, e per noi, il costo della vita li è irrisorio rispetto a quello che abbiamo qua(questo spiega perché molti, specialmente pensionati, si trasferiscono li...)
- A differenza di noi, in qualunque posto, dal centro commerciale a quello che vende gli asciugamani sulla spiaggia, è disponibile pagamento con carte di credito. La cosa è comodissima e implica che non è necessario portare dietro contanti, se non il minimo indispensabile per acquistare i biglietti degli autobus direttamente a bordo o merce di dubbia provenienza venduta per strada.
- Per muoversi i mezzi pubblici funzionano abbastanza bene e sono da preferire. Si può andare anche in auto ma occhio perché guidano malissimo, specialmente i motociclisti sono pericolosissimi.
- Come pellicole io ho portato le 400 iso, sia per colore che per bn: di luce ce ne è tanta ma aiuta negli interni o quando ci sono situazioni meno luminose.
- Infine: se non avete li qualcuno che vi accompagna, imparatevi almeno qualche frase in portoghese dato che è l'unica lingua che parlano, l'inglese su cui facevo affidamento, l'ho potuto parlare solo in aeroporto...

L'ho fatta lunga, spero non vi siate annoiati.
Un saluto
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bolchi
guru
Re: Rio de Janeiro

Messaggio da bolchi »

luigi_67 ha scritto:
13/01/2025, 10:28

- Data la premessa iniziale, è conveniente portarsi dietro meno roba possibile perché il rischio furti è elevatissimo. La mia macchina fotografica 'ho portata solo nei posti prettamente turistici relativamente sicuri ma scordatevi di andare in giro con la macchina al collo per la strada come da noi perché durereste poco. Molte foto alla fine le ho dovute fare con il cellulare ed è un peccato perché potendo, di spunti ce ne sarebbero davvero tanti.
dopo aver fatto simili considerazioni durante l'ultimo viaggio, ho capito che la cosa migliore da portarsi dietro in queste situazioni è una compatta 35mm

luigi_67
fotografo

Messaggio da luigi_67 »

Hai centrato esattamente la questione ed è la stessa conclusione a cui sono arrivato anche io.
Laggiù, ma immagino anche in altri posti simili, non è assolutamente il caso di girare con lo zaino pieno di ottiche, magazzini, accessori, la macchina al collo... va bene la passione, va bene le foto ma rischiare l'attrezzatura e la propria incolumità, "ma anche no".
Penso che la prossima volta che ci riandrò (perché ci riandrò!) mi porterò una compatta 35 mm o, non linciatemi, una compatta digitale che abbia la possibilità di escludere gli automatismi: ne prenderò una da battaglia e se dovessero rubarmela, gliela consegnerò senza remore.
Certo non è quello che vorrei ma di necessità tocca far virtù. :) e le belle foto se ne fanno comunque e con più tranquillità.
La 6x6 me la tengo per posti decisamente più raccomandabili.
Certo, è un vero peccato perché come dicevo di zone in cui fare foto interessanti ce ne sono tante - venendo dal ponte che attraversa la baia e entrando a Rio ad esempio, sulla strada ad un certo punto ci sono degli edifici abbandonati con dei disegni a murales veramente notevoli... li ci sarebbe parecchio da scattare ma basta vedere la zona e i frequentatori per tenersi alla larga.
Sono esperienze da fare comunque, rivaluti davvero tante cose...

Un saluto
Luigi

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

luigi_67 ha scritto:
14/01/2025, 20:26
Hai centrato esattamente la questione ed è la stessa conclusione a cui sono arrivato anche io.
Laggiù, ma immagino anche in altri posti simili, non è assolutamente il caso di girare con lo zaino pieno di ottiche, magazzini, accessori, la macchina al collo... va bene la passione, va bene le foto ma rischiare l'attrezzatura e la propria incolumità, "ma anche no".
Penso che la prossima volta che ci riandrò (perché ci riandrò!) mi porterò una compatta 35 mm o, non linciatemi, una compatta digitale che abbia la possibilità di escludere gli automatismi: ne prenderò una da battaglia e se dovessero rubarmela, gliela consegnerò senza remore.
Certo non è quello che vorrei ma di necessità tocca far virtù. :) e le belle foto se ne fanno comunque e con più tranquillità.
La 6x6 me la tengo per posti decisamente più raccomandabili.
Certo, è un vero peccato perché come dicevo di zone in cui fare foto interessanti ce ne sono tante - venendo dal ponte che attraversa la baia e entrando a Rio ad esempio, sulla strada ad un certo punto ci sono degli edifici abbandonati con dei disegni a murales veramente notevoli... li ci sarebbe parecchio da scattare ma basta vedere la zona e i frequentatori per tenersi alla larga.
Sono esperienze da fare comunque, rivaluti davvero tante cose...

Un saluto
Luigi
Io ho fotografato in luoghi relativamente malfamati (baraccopoli di Nairobi), ma nessuno era davvero interessato alla mia Rolleiflex.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi