Kaiser VCL60 o Durst M305

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

ilpellicolaro
esperto

Kaiser VCL60 o Durst M305

Messaggio da ilpellicolaro »

Buonasera a tutti!
Mi sto muovendo per incominciare finalmente a stampare il 35mm colore e mettere su una piccola camera oscura.

Sono al momento indeciso sulla scelta dell'ingranditore: ho già un Kaiser VC60 per il bn e avrei trovato la testa VCL60 per il colore a €50.
In alternativa ci sarebbbe il Durst M305 con la testa colore CLS 305 e altri accessori come timer, pinze e vaschette a 160€.

Voi quale scegliereste? Il Durst sembra sicuramente più conosciuto, sul VCL60 ho trovato poco su internet, la differenza di prezzo potrebbe essere giustificata?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Kaiser VCL60 o Durst M305

Messaggio da graic »

Ho il VCL60 e lo trovo molto comodo ed efficiente, secondo la mia opinione è molto meglio del piccolo Durst

P.S. ovviamente con la testa colore è incluso il trasformatore? Molto meglio se è il modello stabilizzato
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

ilpellicolaro
esperto

Ciao graic, ti ringrazio per la risposta.
Mi hai messo un dubbio perché dalle foto vedo solo il cavo che termina con la spina come sul vc60.
Sai per caso se il trasformatore è necessario per questo modello? Deve essere per forza della Kaiser?

Grazie

graic
superstar

Messaggio da graic »

Come si è spiegato in precedenti discussioni (s--ui Durst) negli ingranditore in cui l'unica cosa che funziona con elettricità è la lampada il trasformatore si può sostituire con un convertitore ac-dc di tensione e potenza adeguata
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Però se c'è il cavo che termina con la spina (spina per la rete elettrica 230Vca) il trasformatore ci deve essere perchè dalla testa colore parte un cavo con una spina di tipo speciale ce si inserisce nella presa a bassa tensione collegata al secondario del trasformatore, dal trasformatore poi parte il vero cavo di alimentazione per la 230 Vca
Nel caso il trasformatore non ci fosse e si volesse fare come ti dicevo sopra occorre tagliare il cavo prima della spina speciale e estrarre la parte terminale dei due conduttori del cavo, mettere a nudo la parte terminale del rame e collegarli ai morsetti + e - di un alimentatore AC-DC, nel caso del VCL60 ci vuole un alimentatore da 12 V e almeno 150W, siccome su questi alimentatori la tensione è regolabile ti consiglio di settarla sugli 11.5V per il bene della durata della lampada.
un "coso" come questo va bene
Immagine 2025-01-24 072904.jpg
Saluti
Gianni

ilpellicolaro
esperto

Tutto chiaro, grazie ancora per la spiegazione dettagliata:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi