non vorrei fare il precisino, ma: la parte che più ti interessa al massimo metti in zona V, che peraltro detto senza riferimenti non vuol dire nulla, è come dire "vado forte". Quanto? dove? con che mezzo?
Con l'incidente, poi, non misuri granché delle luci e nemmeno delle ombre, a meno di camminare fino in cima a quel palazzo con il sole riflesso nei vetri o dall'altra parte della vallata dove c'è ancora luce al tramonto. Con l'incidente prendi, se lo fai bene, la luce che c'è sul soggetto principale quando puoi fregartene del contorno o lo sai stimare con giudizio.
Manuale fotografia B&N
Moderatore: etrusco

Re: Manuale fotografia B&N
Io sono più tranchant... perchè non capisco il senso di quello che stai chiedendo.
Vuoi un'approfondimento sulla tecnica e i materiali per ottenere il risultato che desideri? Bene allora fermati immediatamente se non sviluppi e non stampi, perchè non avrebbe alcun senso, sarebbe come voler imparare a dipingere e dire : "io non utilizzo pennello e colori, ma solo il carboncino per gli schizzi, ma mi spiegate comunque la tecnica pittorica?"
Se invece vuoi un approfondimento sulla concezione del bianco e nero, come comporre, come scattare, dove cercare la foto, dove cercare un soggetto e come relazionarlo con lo sfondo ecc. ecc... anche qui la vedo dura, la risposta è tutto e niente, la formula magica per creare un'opera non esiste, e nessun libro la contiene, inutile cercarla quindi. D'altra parte tutto quello che impariamo modifica poi il modo di pensare, e quindi di fotografare, quindi anche un libro di poesia ti insegna a fotografare.
P.S.
Il sistema zonale parte dalla stampa, il sistema zonale NON si riferisce al negativo, le zone sono sulla stampa. (punto, a capo)
La tecnica di sviluppo e di esposizione ci aiuta a ottenere un negativo adatto alla stampa che si ha in mente, il negativo NON è il fine, è l'intermediario.
Quindi parlare di luce incidente e di mettere questo o quello in zona iv o v è parlare di aria fritta
Vuoi un'approfondimento sulla tecnica e i materiali per ottenere il risultato che desideri? Bene allora fermati immediatamente se non sviluppi e non stampi, perchè non avrebbe alcun senso, sarebbe come voler imparare a dipingere e dire : "io non utilizzo pennello e colori, ma solo il carboncino per gli schizzi, ma mi spiegate comunque la tecnica pittorica?"
Se invece vuoi un approfondimento sulla concezione del bianco e nero, come comporre, come scattare, dove cercare la foto, dove cercare un soggetto e come relazionarlo con lo sfondo ecc. ecc... anche qui la vedo dura, la risposta è tutto e niente, la formula magica per creare un'opera non esiste, e nessun libro la contiene, inutile cercarla quindi. D'altra parte tutto quello che impariamo modifica poi il modo di pensare, e quindi di fotografare, quindi anche un libro di poesia ti insegna a fotografare.
P.S.
Il sistema zonale parte dalla stampa, il sistema zonale NON si riferisce al negativo, le zone sono sulla stampa. (punto, a capo)
La tecnica di sviluppo e di esposizione ci aiuta a ottenere un negativo adatto alla stampa che si ha in mente, il negativo NON è il fine, è l'intermediario.
Quindi parlare di luce incidente e di mettere questo o quello in zona iv o v è parlare di aria fritta
Davide Veneziani
- Riccardo69
- appassionato
Hai completamente ragione, come è assolutamente giusto che il sistema zonale parte dalla stampa …tykos ha scritto:non vorrei fare il precisino, ma: la parte che più ti interessa al massimo metti in zona V, che peraltro detto senza riferimenti non vuol dire nulla, è come dire "vado forte". Quanto? dove? con che mezzo?
Con l'incidente, poi, non misuri granché delle luci e nemmeno delle ombre, a meno di camminare fino in cima a quel palazzo con il sole riflesso nei vetri o dall'altra parte della vallata dove c'è ancora luce al tramonto. Con l'incidente prendi, se lo fai bene, la luce che c'è sul soggetto principale quando puoi fregartene del contorno o lo sai stimare con giudizio.
Ho detto piazzo in zona IV perche secondo me all’inizio è un buon approccio (almeno con me ha funzionato) perché perdona alcuni errori …
poi ‘crescendo’ capisci e ci lavori su (su esposizione scena completa, latidudine pellicola, tirare sviluppo, prove stampa, mascherature , bruciature e chi più ne ha …)
Ma per iniziare è il consiglio che è stato dato a me, ragazzino di 15 anni (quindi inizio anni 80) da un “vecchio” (quarantenne) fotoamatore … e - almeno per me - è stato un buon avvio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no però aspetta: se la parte più importante dell'immagine la metti in zona IV la stai rendendo scura. Convenzionalmente il soggetto sta verso la zona V.
Che poi anche lì, mah: un ritratto mio sta meglio in VI, un ritratto di eddie murphy in V, un pupazzo di neve in VII ma anche VIII, un cane nero in III-IV, eccetera.
Probabilmente quello che ti hanno detto a 15 anni era "metti le ombre che vuoi vedere in zona III, anzi per stare tranquillo anche in IV che male non fa".
Che poi anche lì, mah: un ritratto mio sta meglio in VI, un ritratto di eddie murphy in V, un pupazzo di neve in VII ma anche VIII, un cane nero in III-IV, eccetera.
Probabilmente quello che ti hanno detto a 15 anni era "metti le ombre che vuoi vedere in zona III, anzi per stare tranquillo anche in IV che male non fa".
Comunque il sistema zonale, o comunque qualsiasi approccio che cerchi di "approfondire" le competenze sul bianco e nero presuppone sempre un preciso coordinamento tra esposizione e sviluppo e stampa cosa poco praticabile da chi afferma
(in quanto non penso di sviluppare o st ... omamente).
A meno che come qualcuno ha introdotto si pensi ad una commistione analogico/digitale, su quella nulla posso dire perche non la pratico nè la praticherò
(in quanto non penso di sviluppare o st ... omamente).
A meno che come qualcuno ha introdotto si pensi ad una commistione analogico/digitale, su quella nulla posso dire perche non la pratico nè la praticherò
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- Riccardo69
- appassionato

Probabilmente è un’indicazione ‘lievemente sbagliata’ a un giovane per fargli ‘battere il naso’

Ovviamente la zonale andrebbe applicata - e già stato detto - su negativi singoli (e siamo in molti a non farlo

Sono d’accordissimo sul B&N