Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Riccardo69
appassionato
Mi presento

Messaggio da Riccardo69 »

Mi presento ,

Ex ragazzo - classe 69 - orgogliosamente boomer .

Per molti anni (diciamo da 12-13 ai quasi 30) , per ovvie ragioni :!! , fotografia a pellicola con 35 e medio formato (Contax / Hasselblad)

Poi da buon ingegnere e appassionato di elettronica e informatica e sono passato al digitale (nell’ordine Nikon FF, Canon FF, Fuji APSC e in ultimo Olympus 4/3) ma più cambiavo sistemi alla ricerca del gusto della fotografia - alleggerendo anche il borsone (la baldanza giovanile di trasportare una borsa da 20 kg con un corredo Hasselblad, accessori e cavalletto non è più così viva :D ) meno fotografie facevo …

Ho deciso di tornare a caricarmi come un mulo e portarmi dietro la 500 con quattro ottiche fisse (50,80,150,250) tre/quattro magazzini , filtri Lee, cavalletto …

Vedremo come andrà, ma per il momento resisto (la mia schiena un po’ meno)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Mi presento

Messaggio da zone-seven »

benvenuto …
comunque non siamo boomer
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

archirock
esperto

Messaggio da archirock »

zone-seven ha scritto:
06/01/2025, 22:56
benvenuto …
Diversamente giovani :D

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Riccardo69
appassionato

zone-seven ha scritto:
benvenuto …
b-( indagando ho scoperto che la generazione “boomer” è finita con il 65 … #-o

Dal 66 in poi (fino al 1980 ) siamo generazione X %-(

E va bene, digerirò anche questa … :((

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Riccardo69 ha scritto:
22/01/2025, 18:17
zone-seven ha scritto:
benvenuto …
b-( indagando ho scoperto che la generazione “boomer” è finita con il 65 … #-o

Dal 66 in poi (fino al 1980 ) siamo generazione X %-(

E va bene, digerirò anche questa … :((
Esatto ... però si dai siamo un po' boomer, non nel senso offensivo del termine ... anche se siamo X ... poi qui su analogica siamo anche altro .. ma è un altro discorso (e sempre senza malizia, solo per non prenderci troppo sul serio)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Leone viticolo
appassionato

Messaggio da Leone viticolo »

Bene bene! Avanti così fai allenamento! Anno prossimo si passa al banco ottico! Benvenuto comunque

Riccardo69
appassionato

Leone viticolo ha scritto:
28/01/2025, 6:49
Bene bene! Avanti così fai allenamento! Anno prossimo si passa al banco ottico! Benvenuto comunque
Veramente il banco ottico l'ho avuto in gioventù (non ricordo ne marca ne modello) ma con risultati scarsi ( .. pessimi ... :ymdevil: ); forse per la poca pazienza dei giovani, forse per la bassisima qualità dell'attrezzatura (un pò di autoindulgenza :-o ).

E' una cosa su cui rimugino tanto e che mi attira molto ... unico dubbio che permane è che sono più "attratto" e pratico più il colore che il B&N mentre vedo che più o meno tutti gli appassionati del grande formato (almeno all'inizio mi limiterei al 4x5) praticare essenzialmente il bianco e nero :( .

Ho trovato un Sinar F2 che mi attira molto ma devo capire bene la reperibilità :-\ del negativo colore e la possibilità/modalità di sviluppo successivo :(( , mentre ho chiaro la fase finale : scansione e stampa digitale fino all'A2, e doppia opzione scansione/stampa digitale o stampa analogica laboratorio professionale.

Se qualcuno mi sa dare info su 4x5 colore, tutta la mia gratitudine :ympray:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi