Scusa, man no è lo stesso. Le elaborazioni (post) sono modifiche allo scatto, la scelta di pellicola, carta ecc, derivano in massima parte dal sistema "analogico", che devi forzatamente seguire (qualcosa DEVI scegliere).
Le elaborazioni (al computer o in camera) sono modifiche allo scatto, non seguirei le orme di Man Ray neanche se ne fossi capace, mia posizione ovviamente.
La prima fotocamera l'acquistai, con grandi sacrifici (per me) nel 1975, ero un adolescente, una Mamiya MSX 500, 155.000 lire....
Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente
Moderatore: etrusco

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente
E una mascheratura o bruciatura in stampa?
- archirock
- esperto
Cerco di non farlo. Poi tu ragioni in termini di b/n, il colore è molto più complicato, diapositiva impossibile. Ecco, io faccio conto di avere sempre diapositive in macchina, non so se rendo l'idea.
Ma, ovvio, è un mio modo di fare, cerco la perfezione dello scatto, se e ove possibile.
Ma, ovvio, è un mio modo di fare, cerco la perfezione dello scatto, se e ove possibile.
- Pierpaolo B
- superstar
Se piace pazienza ma per me ti metti dei paletti assurdi e inutili.archirock ha scritto: ↑28/01/2025, 17:37Cerco di non farlo. Poi tu ragioni in termini di b/n, il colore è molto più complicato, diapositiva impossibile. Ecco, io faccio conto di avere sempre diapositive in macchina, non so se rendo l'idea.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Riccardo69
- appassionato
La domanda che faccio, in primis a me stesso, è “i grandi si sarebbero limitati alle tecniche tradizionali o avrebbero usato quanto a disposizione?”Pierpaolo B ha scritto:Se piace pazienza ma per me ti metti dei paletti assurdi e inutili.archirock ha scritto: ↑28/01/2025, 17:37Cerco di non farlo. Poi tu ragioni in termini di b/n, il colore è molto più complicato, diapositiva impossibile. Ecco, io faccio conto di avere sempre diapositive in macchina, non so se rendo l'idea.
Molti - quasi tutti mi pare- hanno usato tutto quello che potevano al meglio…
Io amo (letteralmente, mia moglie dice che me la porterei anche a letto) la mia 500 c/m e le ottiche Zeiss in particolare le CFE e per il BN prediligo la camera oscura, ma per il colore devo ammettere che scansione (con scanner piano dedicato) , elaborazione (senza esagerazione ma con attenzione estrema agli strumenti e alle calibrazioni) e STAMPA c.d. “fine art” dà risultati che in camera non si possono raggiungere, indipendentemente da capacità e strumenti .
Personalmente non stravolgo lo scatto, le correzioni sono ‘minime’ ma questa è cosa personale e di gusto (che non andrebbe mai messo in discussione).
d’altronde le foto “tarocche” esistevano ben prima del digitale (filtri e c.), magari erano solo più facili da indovinare
Alla mostra di Epstein tutte le foto erano stampate (e parliamo di formati molto importanti da negativi medio formato) in digitale …
Per quanto ne so a oggi tutti i musei che necessitano di stampe “per conservazione” stampano in digitale con inchiostri pigmenti…
Secondo me, al 100% ripresa su pellicola, dato che a oggi rimane il metodo più fedele (e più piacevole), a oggi i dorsi non hanno ancora raggiunto (tranne forse pochissime eccezioni fuori portata tipo Mamiya Leaf)
Per la stampa BN a uso non “archiviale” si può scegliere , personalmente preferisco la camera oscura anche se più lenta e meno riproducibile
Per il colore , sempre IMHO , stampa digitale a pigmenti purché fatta con la dovuta catena controllo profili colore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente.
Perchè mi piace tenere acceso il cervello, anche quando fotografo, a differenza della gente.
Perchè mi piace tenere acceso il cervello, anche quando fotografo, a differenza della gente.