Filtri di contrasto
Moderatore: etrusco
Re: Filtri di contrasto
Allora qualcosa c’é..!
Ma, oltre i metodi proposti, a fare una soluzione di lavoro più carica si ottiene qualche risultato in tal senso?
(Poniamo 1:5 invece che 1:9… )
Ma, oltre i metodi proposti, a fare una soluzione di lavoro più carica si ottiene qualche risultato in tal senso?

Qualche soluzione si trova quasi sempre, si può anche fare un positivo e poi nuovamente un negativo con maggior contrasto.Pierpier ha scritto:Allora qualcosa c’é..!
Forse si potrebbe trattare la stampa con la sbianca totale ed eventualmente il selenio.
Bisogna vedere se ne vale la pena.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh certo il tipo di sviluppo per la stampa e la sua diluizione hanno un ruolo sul contrasto.
- chromemax
- moderatore
Il seppia rinforza più del selenio
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ok solo che il tono seppia non lo amo e comunque poi caratterizza molto la stampa..
La sbianca totale, invece, come funziona alza le alte luci?
La sbianca totale, invece, come funziona alza le alte luci?
- zone-seven
- superstar
Come spesso dice Paolo, con certi negativi (quelli sbagliati) gli si deve andar dietro…
La carta ha il suo massimo annerimento ed oltre quello non si può andare, il massimo bianco è dato dal supporto ed oltre quello non si può andare. Anche cambiando la diluizione queste caratteristiche non cambiano. Si può giocare con quello che ci sta in mezzo, accettando peró il compromesso di una stampa caratterizzata in un modo o in un altro …
Anche rifotografare il negativo, risvilupparlo, virarlo, … è vero che alza il contrasto ma ad ogni passaggio perdi sempre qualcosa perché purtroppo quello che sul negativo non c’è non ci si può mettere e ad ogni passaggio si perde un po’ di quello che (ancora) c’è .
Io rifarei il negativo, la foto, se possibile, oppure andargli dietro.
La carta ha il suo massimo annerimento ed oltre quello non si può andare, il massimo bianco è dato dal supporto ed oltre quello non si può andare. Anche cambiando la diluizione queste caratteristiche non cambiano. Si può giocare con quello che ci sta in mezzo, accettando peró il compromesso di una stampa caratterizzata in un modo o in un altro …
Anche rifotografare il negativo, risvilupparlo, virarlo, … è vero che alza il contrasto ma ad ogni passaggio perdi sempre qualcosa perché purtroppo quello che sul negativo non c’è non ci si può mettere e ad ogni passaggio si perde un po’ di quello che (ancora) c’è .
Io rifarei il negativo, la foto, se possibile, oppure andargli dietro.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
- chromemax
- moderatore
Io intendevo che rinforza il negativo; se si hanno negativi mosci virarli seppia li rinforza più che passarli nel selenio. Sulla stampa invece il seppia alleggerisce le tonalità e infatti se sì vuole virare una stampa è meglio sovrasvilupparla un po'
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ah ok interessante, grazie, nn sapevo si potesse trattare anche il neg col seppia..
@zone-seven si perde qualcosa coi passaggi si, che io sappia, c’é pure chi lo faceva apposta
per determinati effetti ( uno a caso: Mario Giacomelli..)
@zone-seven si perde qualcosa coi passaggi si, che io sappia, c’é pure chi lo faceva apposta
per determinati effetti ( uno a caso: Mario Giacomelli..)
- Pierpaolo B
- superstar
Se ti riferisci ai pretini di giacomelli..... no. Usava un'altra tecnica
....
....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Beh non solo i pretini.. e che tecnica utilizzava?