Rollei 35AF Gravi problemi di riavvolgimento!!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

melagodo
fotografo
Rollei 35AF Gravi problemi di riavvolgimento!!

Messaggio da melagodo »

La nuova Rollei 35AF ha gravi problemi di riavvolgimento.
Vorrei condividere quanto mi è successo.
Aspettavo con ansia l'arrivo della Rollei 35AF che avevo opzionato da ottobre 2024 dal mio negoziante di fiducia e ieri l'altro l'ho acquistata.
Ebbene, quella destinata a me, la prima , penso, arrivata nella mia città, l'abbiamo provata insieme alla titolare del negozio
Il libretto di istruzioni è a dir poco penoso ma, per fortuna, su YouTube si trova qualcosa di meglio…
Comunque già da subito abbiamo avuto grosse difficoltà a manovrare la leva di ricarica perchè molto dura.
Abbiamo provato più volte a inserire e disinserire il rullino e anche a riavvolgerlo ( il riavvolgimento è durissimo).
La fotocamera era come inceppata e non funzionava nulla. Anche il display e le lucine non si accendevano più...
Però al mio negoziante era arrivata anche una seconda fotocamera e allora abbiamo provato con quest'ultima.
Questa sembrava funzionare a dovere e allora (con mio grande coraggio nonostante fosse palese la debolezza delle leve sia di ricarica che di riavvolgimento) l'ho acquistata ugualmente e ho pagato l'intero prezzo.
Il giorno dopo sono uscito per scattare l'intero rullino e tutto sembrava funzionare a dovere: esposimetro, af, display, luci, autoscatto, ecc, ma, purtroppo, arrivato al fotogramma 28 la fotocamera ha smesso di caricare pellicola: era di nuovo come inceppata. Il pulsante di scatto rimaneva premuto e la leva di ricarica non funzionava.
Sono tornato dal mio negoziante e , insieme a lui, abbiamo provato a riavvolgere il rullino.
Il meccanismo di riavvolgimento è di una durezza fuori dal comune (speravo che avessero messo dei cuscinetti a sfere ma pare che non sia così!!), la levetta è molto sottile e c'è un piccolo perno di plastica non invitato ma semplicemente rivettato che nelle intenzioni del costruttore forse dovrebbe facilitare l'operazione...
Non è così: il riavvolgimento è quasi impossibile senza forzare con rischio di rottura il meccanismo o di strappare la pellicola e infatti ci siamo trovati nelle mani anche dei pezzi di plastica e di pellicola…

A questo punto, dopo due fotocamere nuove aperte ed entrambe con questo incredibile problema nel riavvolgimento, d'accordo con la negoziante, abbiamo rispedito tutto alla Rollei.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

sandro-65
appassionato
Re: Rollei 35AF Gravi problemi di riavvolgimento!!

Messaggio da sandro-65 »

Accidenti, al prezzo a cui la vendono poi!!!

archirock
esperto

Messaggio da archirock »

Purtroppo di Rollei c'è solo il nome...è finita 30 anni fa. E non è il solo nome glorioso che circola ormai villipeso

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciai.

Mi dispiace MOLTISSIMO.
Mi confermo essere il solito illuso boccalone: avevo grandi aspettative, ma le prime recensioni che sto leggendo ora riportano diversi problemi quali i tuoi. E non solo !

Pensavo che sarebbe stato un sistemino che avrebbe relegato la Pentax 17 al ruolo di camerina "da fustino", ma evidentemente il logo stampigliato, le specifiche e il prezzo non sono sufficienti.

Ho la fortuna di possedere la Rollei 35S: la trovo brutta, immaneggiabile, illogica d mettere in funzione. ma ogni volta mi sorprende e, a differenza di XA e Minox, non mi ha mai lasciato a terra per batteria scarica o con scatti sprecati. E che ottica !
Per questo non pensavo di acquistare la nuova 35 AF... ma sicuramente ne avevo una gran voglia.

Se le cose stanno così dormirò tranquillo. Il punto è che si lamentano più difetti sostanziali, ciascuno dei quali non dovrebbe essere presente su un modello messo in vendita (accompagnato da caratteristiche e specifiche che da tempo non si sentivano) e che non penso siano di immediata soluzione.

Mi spiace che le prime due camerine che avrebbero dovuto "riaprire le danze" delle nuove costruzioni nell'analogico si stanno rivelando due proposte modeste o malfunzionanti...

Mi spiace per chi si sta affacciando ora all'analogico e, con i prezzi e le condizioni che si hanno nell'usato, magari sperava di poter cominciare con una camera nuova che, seppur non di "!primo prezzo" avrebbe fornito prestazioni "come una volta" in un sistema aggiornato.
Non una buona notizia neanche per noi "vecchietti" che sempre speriamo in nuove iniziative.

Due a zero.
Palla al centro.

Buona luce.

G.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

melagodo ha scritto:
01/02/2025, 19:39
speravo che avessero messo dei cuscinetti a sfere ma pare che non sia così!!
I cuscinetti a sfere li usavano negli anni 70, se ti va bene è tutta plasticaccia da 4 soldi venduta a peso d'oro.

melagodo
fotografo

Messaggio da melagodo »

Che dire? Non pensavo certo che ce ne fossero 11 come nella Nikon F3 ma almeno 3 cuscinetti potevano metterli. Comunque la manovella è ridicola. Quello che non riesco a capire è perché non l’hanno testata prima di metterla in commercio. E spendere il nome Rollei per questa cineseria…boh

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il nome Rollei non esiste più da decenni, il marchio è stato acquistato dopo il fallimento per fare presa sui nostalgici.
Quella fotocamera è solo una triste operazione commerciale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi