problema con pellicola rollei superpan 200
Moderatori: chromemax, Silverprint
- luca_mazzei
- fotografo
problema con pellicola rollei superpan 200
Ciao a tutti,
Ho usato, negli ultimi mesi, una decina di rullini rollei superpan 200 in formato 135 su due macchine, prima una Nikon FE e poi una Nikon F100. Li ho comprati in momenti diversi, ma dallo stesso venditore. Per tre o quattro di questi, quando sono andato a caricare la pellicola sulla spirale per sviluppare, mi sono accorto che avevano la parte finale (quella più vicina al rocchetto interno) completamente rovinata, in particolare ripiegata a fisarmonica come nella foto allegata. Inizialmente pensavo che fosse un problema spot della mia FE (magari che aveva richiamato male la pellicola in fase di riavvolgimento manuale), ma adesso mi è capitato anche con la F100, sempre nella parte di pellicola più vicina al rocchetto. Non mi è mai capitato con altre pellicole (nemmeno con rollei 80s e 400s, ugualmente "sottili"). Non sono certo che sia un problema "dalla nascita", ma cosa altro può essere? E' veramente una scocciatura, uno perchè si fa una gran fatica a caricare in spirale, e due perchè quelle pose sono da buttare (e ce ne sono anche tre o quattro, a volte). Dovrei fermarmi a 30 scatti e poi cambiare pellicola, ma non ha senso.
E' successo anche a voi? Avete consigli a riguardo?
Grazie
Luca
Ho usato, negli ultimi mesi, una decina di rullini rollei superpan 200 in formato 135 su due macchine, prima una Nikon FE e poi una Nikon F100. Li ho comprati in momenti diversi, ma dallo stesso venditore. Per tre o quattro di questi, quando sono andato a caricare la pellicola sulla spirale per sviluppare, mi sono accorto che avevano la parte finale (quella più vicina al rocchetto interno) completamente rovinata, in particolare ripiegata a fisarmonica come nella foto allegata. Inizialmente pensavo che fosse un problema spot della mia FE (magari che aveva richiamato male la pellicola in fase di riavvolgimento manuale), ma adesso mi è capitato anche con la F100, sempre nella parte di pellicola più vicina al rocchetto. Non mi è mai capitato con altre pellicole (nemmeno con rollei 80s e 400s, ugualmente "sottili"). Non sono certo che sia un problema "dalla nascita", ma cosa altro può essere? E' veramente una scocciatura, uno perchè si fa una gran fatica a caricare in spirale, e due perchè quelle pose sono da buttare (e ce ne sono anche tre o quattro, a volte). Dovrei fermarmi a 30 scatti e poi cambiare pellicola, ma non ha senso.
E' successo anche a voi? Avete consigli a riguardo?
Grazie
Luca

- chromemax
- moderatore
Re: problema con pellicola rollei superpan 200
La coda della pellicola era attaccata al perno centrale del rullino con del nastro adesivo o era agganciata?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- luca_mazzei
- fotografo
- fotografo
Ho controllato, agganciata come in foto
Luca
- chromemax
- moderatore
Poteva darsi che in fase di recupero della pellicola questa poteva tendere ad arrotolarsi al contrario causando quel difetto, cosa che forse può succedere se la coda della pellicola a fine rullino rimane molto tirata.luca_mazzei ha scritto: ↑20/08/2024, 12:44Appena recupero il rullino te lo dico (non l'ho aperto). Hai qualche supposizione?
Luca
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Sì, a me con due RPX 400 comprate nel 2022. Fastidioso. Immagino a questo punto che il problema fosse ai macchinari industriali usati per confezionare i rullini, ripercossosi su vari lotti di produzione.luca_mazzei ha scritto: ↑20/08/2024, 10:04Ho usato, negli ultimi mesi, una decina di rullini rollei superpan 200 in formato 135 su due macchine, prima una Nikon FE e poi una Nikon F100. Li ho comprati in momenti diversi, ma dallo stesso venditore. Per tre o quattro di questi, quando sono andato a caricare la pellicola sulla spirale per sviluppare, mi sono accorto che avevano la parte finale (quella più vicina al rocchetto interno) completamente rovinata, in particolare ripiegata a fisarmonica come nella foto allegata. [...] È successo anche a voi? [...]
- luca_mazzei
- fotografo
Ciao, io ho riportato il problema al venditore dal quale ho acquistato i rulli, il quale mi ha detto che non aveva mai sentito questo genere di problemi e che, comunque, avrebbe allertato la casa madre. Da lì però nessun aggiornamento. Io al momento non uso Rollei per questo e altri motivi.
Io sto per finire il rullino della stessa pellicola che sto usando, per cui appena lo toglierò dalla macchina (nel mio caso una Canon AE-1 ma non credo si possa incolpare la macchina essendoti già capitato con 2 apparecchi diversi) ti saprò dire se accade lo stesso, a dire il vero mi auguro di no ma nel caso essendo il primo rullino del mio ritorno all'analogico posso dire che non sarebbe un problema così drammatico, almeno finchè mi faccio le ossa!
Io ho avuto questo problema una volta su una kentmere 400, ma penso fosse colpa mia (anche se non ho mai capito bene cosa accadde). Ho comprato un rullo di superpan a novembre e non ho riscontrato problemi.
Domenico
Io credo sia un problema insito nel confezionamento del rullino.. non riesco ad immaginare infatti quale causa imputabile alle macchine fotografiche possa portare ad un fenomeno simile.
Ci credo che sia difficile farla entrare nella spirale così, se dovesse accaderti di nuovo (speriamo di no) conviene, una volta che sotto le dita senti la parte rovinata, tagliarla proprio e non caricarla tanto comunque i fotogrammi su quella parte sarebbero inutilizzabili (a meno di qualche idea creativa
Un saluto
luigi
Ci credo che sia difficile farla entrare nella spirale così, se dovesse accaderti di nuovo (speriamo di no) conviene, una volta che sotto le dita senti la parte rovinata, tagliarla proprio e non caricarla tanto comunque i fotogrammi su quella parte sarebbero inutilizzabili (a meno di qualche idea creativa

Un saluto
luigi