Ingranditore 6X7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Thomas jurkovic
appassionato
Ingranditore 6X7

Messaggio da Thomas jurkovic »

Buona Sera a tutti ragazzi.

Volevo chiedere un consiglietto , devo comprare un ingranditore che supporti il 6x7 e sono un po' in difficoltà con i prezzi , insomma non capisco se la maggior parte delle offerte che vedo siano dei totali sovraprezzi.
Personalmente non ho mai acquistato un ingranditore , solo utilizzato cose che mi hanno passato quindi non vorrei farmi " fregare" .

Qualcuno saprebbe farmi delle proposte con relativo prezzo massimo da pagare , insomma per avere un idea di che direzione prendere.

Grazie a tutti e scusate il disturbo .

Thomas

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pappa
guru
Re: Ingranditore 6X7

Messaggio da pappa »

Il 6x7 è un formato non proprio economico, qual è il tuo budget?

Thomas jurkovic
appassionato

Messaggio da Thomas jurkovic »

pappa ha scritto:
03/02/2025, 21:23
Il 6x7 è un formato non proprio economico, qual è il tuo budget?

Non ho un budget vero e proprio , l' ingranditore mi serve , io ho sempre utilizzato un Durst m670 bw che mio fratello comprò a 150 euro o giu di li , credo fosse un ottimo prezzo , per scaramanzia ho cercato ora lo stesso modello e vedo cose come 600 , 700 , 800

Diciamo che sono disposto a spendere quanto richiesto per avere un buon pezzo , basta che sia un valore che rispecchia il valore del prodotto e non sia totalmente fantasioso , certo magari non vorrei spendere 1000 euro però.. ecco l' ingranditore mi serve parecchio in questo momento .

grazie della risposta .
thomas :)

pappa
guru
Ingranditore 6X7

Messaggio da pappa »

Potresti pensare di cercare la testa colore, il Vegabox 667, il vegatub e l’obiettivo dal 100/105mm (eventualmente anche le mascherine sixma 67)

Altrimenti restando sul condensatore un m700/m800 ma credo che poi devi farti lare i vetrini.

Andando su di prezzo l’m805

Cambiando brand credo ci siano i meopta magnifax

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

Thomas jurkovic ha scritto:
03/02/2025, 22:28
vedo cose come 600 , 700 , 800
purtroppo quelli sono i prezzi oggi.
bisogna fare attenzione che non abbiano preso botte (siano storti), che le parti in plastica non siano rotte (ruote, manopole, guide), che ci siano gli accessori perchè oggi solo un condensatore per il 6x9 lo paghi 500 euro per completare un M805....

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Purtroppo negli ultimi anni i prezzi degli ingranditori sono saliti parecchio, insieme a pellicole, chimica e carta...

Io per darti un riferimento, dato che cercavo per 6x7, dopo alcune ricerche l'anno scorso ho preso un Durst M800 (preferivo tenermi l'opzione 6x9 anche). Ingranditore, 3 condensatori Unicon (50,85,105), Componar 105mm totale 340€. A questo ho aggiunto poi la testa colore CLS70 a 50€ senza trasformatore (che ancora devo procurarmi) e la Setobox69 a 60€. Poi tutte le altre spese (filtri, mascherine Aumet ecc) e mi manca ancora la scatola di miscelazione per 35mm.

L'Unicon 85 per me è anche non necessario (e non ho l'ottica), stampando sopratutto 35mm e 6x7, all'occorrenza stampo anche il 6x6 con il 105, perdendo un po' la possibilità di ingrandimento.

Con l'M805 i prezzi salgono.

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Uno dei vantaggi di teste colore più moderne come l'm805 o m605 è che non devi cercare condensatori ma neanche scatole di diffusione diverse.
In pratica cambi solo obiettivo e mascherina.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Prendi anche in considerazione il Meopta Magnifax.
E' un ingranditore robusto e ben costruito, e arriva sino al 6x9.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi