Quante macchine analogiche avete? (giochino natalizio)

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Riccardo69
appassionato
Re: Quante macchine analogiche avete? (giochino natalizio)

Messaggio da Riccardo69 »

:( più di quelle che mia moglie sopporta
:-o meno di quelle che vorrei
:wall: molte più di quelle che uso

Essenzialmente quelle che possono montare le ottiche Zeiss (che sono poi la ragione vera per avere i corpi macchina)

35 mm Contax / Yashica
FX3 2000
137
139
RTS i
RTS II
AX
Corpi per cui ho le varie ottiche Planar,Tessar ecc...

Altre 35
Rollei SL35 con 1 solo obbiettivo 50 (1,8?) che però non uso

Medio formato
Contax 645 (da revisionare)
Hasselblad 500c/m (2) con ottiche 50CFE 80C 100CFi 180 e 250 CF
Rollei 6008 (non utilizzata per ingombri
Rolleiflex 3.5F

Macchine con altre ottiche
Leica R3
Yashica GW 645 (unica tra queste che uso)
Olympus M1
Contax iii
Yashica six (folding)

Parecchie folding anteguerra non funzionanti o da controllare in vari formati (una trentina) solo per collezionismo

Quali uso?
Essenzialmente Hasselblad , e quando necessito di "allegerirmi' la Fuji 645
Ho praticamente abbandonato il formato 135, penso di aver esposto un rullo negli ultimi anni.

Vorrei ampliare ma se entra qualcos'altro in casa (c'è anche tutta la parte del digitale con monitor Eizo 27, scanner e stampante A2 pigmenti, 2 corpi Olympus e obiettivi per la caccia fotografica, per me improponibile in analogico, oltre a una piccolissima C.O. per il solo BN ... E poi vi sono le chitarre e la collezione di calcolatrici e regoli calcolatori ...

... Forse mia moglie ha ragione ...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Riccardo69 ha scritto:
04/02/2025, 20:55
obiettivi per la caccia fotografica, per me improponibile in analogico
perché?

Riccardo69
appassionato

Messaggio da Riccardo69 »

Perché con il 4/3 digitale (e non voglio innescare una guerra santa su tecnologia e dimensioni dei sensori) ho due corpi macchina e focali fino al 600 mm equivalenti f4 e sensibilità 'usabili' di 800 uso, il tutto nello zaino da 26 litri ...con poco più di 6 kg sulle spalle monopiede e testa compresi

Un corredo uguale in 135 (impossibile col MF) per arrivare a stampe paragonabili (secondo me questo e il parametro corretto su cui badare il confronto) avresti pesi almeno tripli e volumi doppi.
E in situazioni dove tropicalizzazione e autofocus sono importanti
affidarsi a macchine 'necessariamente' elettronicje e datate personalmente non mi sembra la scelta migliore.

Adoro l'analogico, ma sfuggo gli integralismi: il digitale ha dei vantaggi che in alcune situazioni lo rendono preferibile, almeno a me.

Chi poi sa fare foto a fauna selvatica con una reflex medio formato e pellicola bassa sensibilità ha il mio assoluto totale rispetto e ammirazione, io non ne sono capace.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Riccardo69 ha scritto:
04/02/2025, 22:51
Perché con il 4/3 digitale (e non voglio innescare una guerra santa su tecnologia e dimensioni dei sensori)
nessun integralismo o guerra santa mi piace parlare :)
Riccardo69 ha scritto:
Perché con il 4/3 digitale (e non voglio innescare una guerra santa su tecnologia e dimensioni dei sensori) ho due corpi macchina e focali fino al 600 mm equivalenti f4 e sensibilità 'usabili' di 800 uso
Un corredo uguale in 135 (impossibile col MF) per arrivare a stampe paragonabili (secondo me questo e il parametro corretto su cui badare il confronto) avresti pesi almeno tripli e volumi doppi.
beh per l'appunto bisogna pensare alla focale equivalente ;) un 300mm su 35mm è come un 600 su 4/3 (se ricordo bene la conversione) e non è cosi ingombrante.
Riccardo69 ha scritto:
E in situazioni dove tropicalizzazione e autofocus sono importanti
affidarsi a macchine 'necessariamente' elettronicje e datate personalmente non mi sembra la scelta migliore.
L'elettronica della macchina non è cosi datata, e l'autofocus è sull'obbiettivo non sulla macchina.
Con 35mm è davvero non troppo diverso dal digitale. con riferimento al sistema che uso, canon, puoi montare le stesse ottiche usate in digitale sui corpi eos analogici. Quindi non capivo cosa la rendesse improponibile.
IMG_20250205_063009_495.jpg
questa è con una eos 3 e 70-300mm L is .
se po fa!

Stefano1979
fotografo

Messaggio da Stefano1979 »

Sempre interessanti questi thread che, nel mio caso, servono a ricordarmi quanti pochi rulli scatti all'anno e quanto io sia pigro.

Ecco il mio arsenale:
- Nikon F2
- Pentax 6x7
- Rapid Omega (6x7)
- Holga 120 wpc (foro stenopeico)

La Pentax è quella che amo di più e che utilizzo meno (1rullo/anno... :wall: ), la Rapid l'ho introdotta pochi mesi fa per avere una macchina con otturatore centrale per avere uno scatto silenzioso e tempi di sicurezza a mano libera :D

Mi piacerebbe una telemetro a ottica fissa (vedi varie Fuji 6x6 o 6x4,5 :-B ) per avere dimensioni ridotte e facilità di scatto a mano libera oppure trovare nuovamente una Bronica RF avuta qualche anno fà e stupidamente venduta :wall: :wall: :wall: :ymapplause:

pappa
guru

Messaggio da pappa »

6

Pentax lx
Pentax kx
Nikon fm
Nikon fe2
Rolleiflex 3.5f
Leica m4

luigi_67
fotografo

Messaggio da luigi_67 »

2.
la nikkormat FT2 e l'Hasselblad 500cm.
La nikon la uso molto saltuariamente, un rullo ogni tanto giusto per farla muovere un po', la 6x6 invece la uso parecchio.
Il sogno nel cassetto è la SWC, un giorno forse... :)

Un saluto
Luigi

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Rollei 35T
Nikon F2
Nikon F3
Graflex Crown 4x5
"Daguerro-Camera" 4x5 autocostruita in fase di messa a punto finale.

archirock
esperto

Messaggio da archirock »

Giochino quasi Pasquale ora.... :D
Tante, oltre 150, quasi tutte funzionanti (mi diverto a metterle in linea, se riesco, altrimenti....), ma quelle che (maggiormente) uso

OM1
OM2 -in tutte le versioni
Oly 35 sp
Xa
Konica 1.6
Rolleiflex T
Rollei SL35 (in attesa che rientri la 350)
e poi rotazione delle altre, Minolta, Asahi, Konica, Kiev (4 e 88), Zorky, Fed, Mamiya 645 ecc, ecc......
Una malattia ;;)

Scatt8
appassionato

Messaggio da Scatt8 »

- Rolleiflex 6008
- Nikon F100
- Minolta XG-1

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi