salve, ho visto che è gi presente una domanda su questo argomento ma il mio problema è ancora piu basilare: come si fa una doppia esposizione con una rolleiflex 3.5F? è presente una zigrinatura con una freccia e a quanto ho capito dalle mie ricerche la zigrinatura andrebbe spinta nel senso della freccia in modo tale da caricare l'otturatore e non far avanzare la pellicola. Il mio problema è che non c'è assolutamente modo di far girare in quel senso ne la manovella ne la zigrinatura se non dopo aver girato il tutto in senso orario e quindio avendo fatto avanzare la pellicola. Possibile che il mio modello sia rotto e questo meccanismo sia bloccato? quanto deve essere duro da girare in senso antiorario?
grazie
doppia esposizione rolleiflex
Moderatore: etrusco

- Pierpaolo B
- superstar
Re: doppia esposizione rolleiflex
Facilmente un apparecchio meccanico di 60 e oltre anni potrebbe avere qualche movimento rattrappito.
Mandala a Sandro per una revisione e vedrai che torna nuova.
Mandala a Sandro per una revisione e vedrai che torna nuova.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Il meccanismo di doppia esposizione funziona SOLO con pellicola caricata, dopo aver fatto il primo scatto si spinge (poco) il disco zigrinato nel senso della freccia e questo libera la manovella che può nuovamente girare in senso antiorario per ricaricare l'otturatore.
- Elmar Lang
- superstar
https://www.cameramanuals.org/rolleifle ... -2_8_f.pdf
A pagina 26 del manuale.
I libretti di istruzione andrebbero sempre letti. E quelli delle macchine come la Rolleiflex, sono scritti con estrema chiarezza e semplicità.
A pagina 26 del manuale.
I libretti di istruzione andrebbero sempre letti. E quelli delle macchine come la Rolleiflex, sono scritti con estrema chiarezza e semplicità.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)