Opere autori

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

bombolino56
esperto

Re: Opere autori

Messaggio da bombolino56 »

Pierpier ha scritto:
06/03/2025, 23:35
@bombolino56 "per conoscere gli autori si va alle mostre, si giudica l'intero lavoro, quello delle stampe vere che per un attimo dialogano con l'individuo che vi sta davanti"
<Magari!! come se ogni momento passasero mostre di tutti gli autori che a uno interessa..
Taluni sono ignorati ad es. qualcuno ha mai visto in Italia una mostra di Brett Weston ( il figlio )?
Tal altri pur se meno ignorati magari aspetti anni prima che ce ne sia una.. La sete di conoscenza
non ha modo di attendere questi tempi..
io da ottobbre ad ora ho visitato una trentina di mostre ma non ho avuto la pretesa fossero tutti da me conosciuti e considerati interessanti
qualche rischio nella vita bisogna correrlo
guarda caso a gratificarmi sempre più sono quelli della vecchia scuola, quelli che hanno segnato la storia della fotografia.
al contrario a lasciarmi a denti stretti sono tutti quelli/e giovani artisti/e (così si definiscono LORO), che lavorano in digitale,
proiettano i file in parete, e sono li presenti a spiegare immagine per immagine... a dimostrazione che senza essere spiegate sono incomprensibili.
Tornando al tuo discorso, non conosco l'autore che citi (difficile conoscerli tutti),
però pure io non ho ancora visto una mostra di Robert Frank o Dave Heath, pazienza, da qualche parte del mondo le avranno fatte...
poi c'è la pittura, nata prima della fotografia; ottima palestra per l'uso della luce e le prospettive (i macchiaioli per dirne alcuni)
poi c'è il cinema...oltre alla staticità della fotografia c'è la dinamicità del movimento, ma su questo forum andare a parlare di mosso pare una bestemmia quindi chiudo qui

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

bombolino56 ha scritto:
07/03/2025, 22:41
[ su questo forum andare a parlare di mosso pare una bestemmia quindi chiudo qui
=))
Cmq riguardo a molta fotografia contemporanea confermo: trovo tutto spesso insostenibile, tra iper-elaborazione, iper-saturazione, pittorialismo e simbolismo che magicamente ricicciano dalle loro ceneri, famoo strano, pappagallismo stocastico ( leggasi: IA), e chi più ne ha più ne metta..
Come diceva Tina Modotti: amo solo la semplice ed onesta fotografia..

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

bombolino56 ha scritto:
io da ottobbre ad ora ho visitato una trentina di mostre ma non ho avuto la pretesa fossero tutti da me conosciuti e considerati interessanti
ben per te che puoi permettertelo, ma non tutti hanno le possibilità economiche per vedere una decina di mostre al mese - a me ne mancherebbe persino il tempo! Senza considerare che se vivi in una provincia sperduta non hai la stessa offerta di chi vive a Milano. ;)
Domenico

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

bombolino56 ha scritto:
guarda caso a gratificarmi sempre più sono quelli della vecchia scuola, quelli che hanno segnato la storia della fotografia.
al contrario a lasciarmi a denti stretti sono tutti quelli/e giovani artisti/e (così si definiscono LORO), che lavorano in digitale,
proiettano i file in parete, e sono li presenti a spiegare immagine per immagine... a dimostrazione che senza essere spiegate sono incomprensibili.
Eh, troppo facile apprezzare gli artisti la cui scrematura è già stata fatta dalla storia.
Basta cercarli (o saperli cercare...) e di artisti contemporanei validi ce ne sono eccome, e incredibilmente se una foto è bella lo è anche in digitale.
Tra quelli che incontrano il mio gusto ci sono Olaf Otto Becker, Burtynsky, Martin Amis, Pablo Ernesto Piovano, Morten Hilmer ma chissà quanti ce ne sono là fuori.
Davide Veneziani

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

domx1993 ha scritto:
bombolino56 ha scritto:
ben per te che puoi permettertelo, ma non tutti hanno le possibilità economiche per vedere una decina di mostre al mese - a me ne mancherebbe persino il tempo! Senza considerare che se vivi in una provincia sperduta non hai la stessa offerta di chi vive a Milano. ;)
Non penso che volesse fare il figo con le 30 mostre, ma posso sbagliare.
Però nel mio caso succede l’inverso di quel che accade nel vedere un film dopo aver letto un libro. cioè apprezzo il libro dopo aver visto la mostra… e rivaluto l’autore nel libro dopo aver visto la mostra.
Ovviamente si generalizza perché poi sul forum e/o piattaforme (digitali anche queste) ai voglia a scrivere .

Comunque a Roma c’è Franco Fontana (attualmente digitalista, come la maggior parte dei fotografi).
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

zone-seven ha scritto:
08/03/2025, 20:08
Non penso che volesse fare il figo con le 30 mostre, ma posso sbagliare.
non lo penso neanche io, è che la gente dà per scontate tante cose.
zone-seven ha scritto:
08/03/2025, 20:08
Però nel mio caso succede l’inverso di quel che accade nel vedere un film dopo aver letto un libro. cioè apprezzo il libro dopo aver visto la mostra… e rivaluto l’autore nel libro dopo aver visto la mostra.
io invece per apprezzare davvero l'arte ho bisogno che sia preceduta da un po' di spiegazione...
Domenico

bombolino56
esperto

domx1993 ha scritto:
08/03/2025, 15:27
bombolino56 ha scritto:
io vivo in una provincia sperduta ma ho l'automobile
in quanto al tempo che serve posso essere daccordo ma sono in pensione e dopo 56 anni di lavoro spero di poter finire la mia vita facendo anche cose che desidero.
In quanto al potermelo permettere, non trovo spese sconvolgenti andare per mostre se pur significa viaggiare e mangiare fuori; c'è chi compra il SV 4x4 per andare a sciare tutto l'inverno e poi cambia gli sci tutti gli anni perchè quelli dell'anno precedenti sono superati per non parlare dell'abbigliamento.
Ed è solo un esempio; c'è chi va a gnocca settimanalmente e chi li perde al goco.... io vado per mostre e per cinema. oggi mi sono fatto il corso di cinema su David Lynch... e ho portato a casa qualcosa.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

bombolino56 ha scritto:
08/03/2025, 21:23
domx1993 ha scritto:
bombolino56 ha scritto:
in quanto al tempo che serve posso essere daccordo ma sono in pensione e dopo 56 anni di lavoro spero di poter finire la mia vita facendo anche cose che desidero.
In quanto al potermelo permettere, non trovo spese sconvolgenti andare per mostre se pur significa viaggiare e mangiare fuori; c'è chi compra il SV 4x4 per andare a sciare tutto l'inverno e poi cambia gli sci tutti gli anni perchè quelli dell'anno precedenti sono superati per non parlare dell'abbigliamento.
Ed è solo un esempio; c'è chi va a gnocca settimanalmente e chi li perde al goco.... io vado per mostre e per cinema. oggi mi sono fatto il corso di cinema su David Lynch... e ho portato a casa qualcosa.
perfettamente d'accordo e fai benissimo a fare queste cose, ma quello che volevo dire è che non c'è solo chi compra il suv o gioca d'azzardo. Per tanti giovani (e non solo) è un lusso anche andare a cena fuori il sabato...
Domenico

bombolino56
esperto

DavideLP ha scritto:
08/03/2025, 18:08
bombolino56 ha scritto:
Eh, troppo facile apprezzare gli artisti la cui scrematura è già stata fatta dalla storia.
Basta cercarli (o saperli cercare...) e di artisti contemporanei validi ce ne sono eccome, e incredibilmente se una foto è bella lo è anche in digitale.
Tra quelli che incontrano il mio gusto ci sono Olaf Otto Becker, Burtynsky, Martin Amis, Pablo Ernesto Piovano, Morten Hilmer ma chissà quanti ce ne sono là fuori.
io non sto a fare nomi, ognuno segue gli autori vuole, sono tanti e variegati; del resto come nella letteratura, nella pittura, nel cinema.
C'è chi va alle rassegne (negli anni novanta ero arrivato a farmi dai £ ai 4 film a settimana), e guarda caso oltre a una cultura ho pure tratto ispirazione per un paio dei miei lavori. Sepre parlando di cinema c'è chi va a vedere film da cassetta, e pure chi va a vedere Boldi e de Sica. C'è posto per tutti

bombolino56
esperto

domx1993 ha scritto:
08/03/2025, 21:27
bombolino56 ha scritto:
08/03/2025, 21:23
domx1993 ha scritto:

perfettamente d'accordo e fai benissimo a fare queste cose, ma quello che volevo dire è che non c'è solo chi compra il suv o gioca d'azzardo. Per tanti giovani (e non solo) è un lusso anche andare a cena fuori il sabato... LO SO

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi