Sviluppo diapositive

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
antofoto
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/09/2010, 10:59
Reputation:

Sviluppo diapositive

Messaggio da antofoto »

Salve a tutti ,di recente,facendo un tuffo nel passato,ho ricordato la tecnica che usavo piu' di 30 anni fa per sviluppare le diacolor dell'epoca(mi sembra Ektacrome).Ho provato a fare un giro per cercare info sulle tecniche usate adesso(vedi chimici E6)La cosa che ho notato e' che non si fa menzione alla seconda esposizione .Domanda:e' cambiata la tecnologia delle pellicole oppure non ho trovato informazioni adeguate?Chi ha fatto recenti esperienze mi illumini.
Antonio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppo diapositive

Messaggio da chromemax »

Ciao Antonio, anche se non ho recenti esperienze provo a darti una risposta. Se non ricordo male le Ektachrome di una trentina d'anni fa si trattavano già in E6 comunque questo trattamento prevede la riesposizione dell'immagine positiva per via chimica e non con un'esposizione alla luce.
Chimici per trattare a casa l'E6 si possono trovare nei negozi di vendita online.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Sviluppo diapositive

Messaggio da ric1854 »

Salve,

se ti può essere di aiuto, attualmente è disponobile sul mercato il kit E6 della Tetenal. Si trova anche nella confezione per preparare un litro di soluzione con la quale si sviluppano fino a dodici pellicole. E' venduto direttamente dal distributore della Tetenal in Italia oppure lo si trova presso negozi online quali, ad esempio, Western Photo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi