Timer Ingranditore autocostruito
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Timer Ingranditore autocostruito
Non ho seguito la discussione ma sicuramente questo schema non può funzionare. Un deviatore in cui entra un solo filo? La lampada che rappresenta, la lampada dell'ingranditore? ed il Trasformatore cos'è il trasformatore dell'ingranditore o un trasformatore ausiliario per alimentare solo il timer? Se si usa un deviatore è per avere l'opzione "focus" quindi ci deve entrare anche la luce di sicurezza, dove sta o dove si attacca? La massa (GND) del timer si lascia volante?
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni

...se segui la discussione ti sarà tutto più chiaro. Ho chiesto come completare lo schema. Il trasformatore alimenta il timer, la lampada è quella dell'ingranditore, ho chiesto come collegare il deviatore... Se mi vuoi aiutare potresti completare lo schema. Grazie.graic ha scritto: ↑04/04/2025, 17:27Non ho seguito la discussione ma sicuramente questo schema non può funzionare. Un deviatore in cui entra un solo filo? La lampada che rappresenta, la lampada dell'ingranditore? ed il Trasformatore cos'è il trasformatore dell'ingranditore o un trasformatore ausiliario per alimentare solo il timer? Se si usa un deviatore è per avere l'opzione "focus" quindi ci deve entrare anche la luce di sicurezza, dove sta o dove si attacca? La massa (GND) del timer si lascia volante?
Non si tratta di completare ci sono cose che non funzionano, ad es. se il trasformatore (in realtà alimentatore DC) alimenta il timer non può essere collegato alla lampada dell'ingranditore, appena mi riesco ad appoggiare per farti un disegnino ti faccio lo schema.
Saluti
Gianni
Gianni
...avevo copiato uno schema messo qui ma non figurava l'alimentatore. Se tu riuscissi a darmi lumi nel fine settimana sarei veramente contento, inizio settimana mi arrivano tutti i componenti. Grazie.graic ha scritto: ↑04/04/2025, 18:25Non si tratta di completare ci sono cose che non funzionano, ad es. se il trasformatore (in realtà alimentatore DC) alimenta il timer non può essere collegato alla lampada dell'ingranditore, appena mi riesco ad appoggiare per farti un disegnino ti faccio lo schema.
a) fase e neutro vanno all'ingresso dell'alimentatore a 12V la fase va anche al centrale del deviatore eil neutro ad un polo dell'ingranditore
b) l'uscita dell'alimentatore alimenta il timer + con + e - con -
c) il pulsante di start è collegato al + e all'ingresso segnale
d) le uscite del deviatore vanno una (posizione focus) direttamente all'altro polo della lampada ingranditore l'altro (posizione timer) al comune del relè
e) il contatto normalmente aperto (NO) del relè va allo stesso polo della lampada del punto precedente
Per sicurezza (mi raccomando) collega il contatto ground dell'alimentatore e quello del timer insieme al contatto di terra dell'impianto di casa, centrale della presa di alimentazione a rete
P.S. se vuoi spegnere la luce di sicurezza quando esponi, alimentala tra il contatto normalmente chiuso (NC) del relè il neutro.
Saluti
Gianni
Gianni
...ho provato a mettere in "bella" lo schema di Graic, dovrebbe essere tutto giusto. I colori che ho usato sono soltanto per distinguere i collegamenti.
...se ho ben interpretato le indicazioni di Graic, questo dovrebbe essere lo schema con la luce di sicurezza che si spegne al partire del tempo impostato per l'ingranditore.
e' così ovviamente ci dovrai inserire un ulteriore interruttore in serie (sul filo color turchese) che ti consente di spengerla anche quando il timer non è attivo.
Saluti
Gianni
Gianni