Aggiungo che ho fatto una prova con un negativo che so essere molto definito e a fuoco.
Ho provato quindi a guardare il provino con gli occhiali che uso per spuntinare che ingrandiscono 3,5X e devo dire che, oltre ad essere molto più comodi, l'immagine è molto nitida, come mi aspettavo. Direte voi: e grazie, da 8x a 3,5x...
Vi chiedo però: cosa usate per indagare nei provini? Una loupe come quella che ho è eccessiva oppure ci sono altri problemi oppure sono io che ci vedo meno?

Un giro dall'oculista lo farò, ma mi viene in mente che la 8x sia eccessiva anche per il vetro smerigliato della mia 6x9 oltre che per i provini.
EDIT: il provino di cui parlo è stato stampato direttamente a contatto sulla carta, non è stato lasciato nel portanegativi.
Ho comunque notato che con gli occhiali con ingrandimento a 3.5x anche i provini a contatto da 135 fatti lasciandoli nel portanegativi hanno una definizione sufficiente, si distinguono particolari anche piuttosto piccoli e si riconoscono facilmente le zone a fuoco da quelle sfocate.