Come "controllate" i provini a contatto?

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: Silverprint, chromemax

Dart
guru

Come "controllate" i provini a contatto?

Messaggio da Dart »

Probabilmente inizio ad avere qualche problema di vista, oppure non utilizzo lo strumento giusto, ma ho notato che guardando i provini con una loupe 8x ( Cabin PL-8 ) che uso anche per fare il fuoco su vetro smerigliato, l'immagine è sempre abbastanza sfocata.
Aggiungo che ho fatto una prova con un negativo che so essere molto definito e a fuoco.
Ho provato quindi a guardare il provino con gli occhiali che uso per spuntinare che ingrandiscono 3,5X e devo dire che, oltre ad essere molto più comodi, l'immagine è molto nitida, come mi aspettavo. Direte voi: e grazie, da 8x a 3,5x...
Vi chiedo però: cosa usate per indagare nei provini? Una loupe come quella che ho è eccessiva oppure ci sono altri problemi oppure sono io che ci vedo meno? :)
Un giro dall'oculista lo farò, ma mi viene in mente che la 8x sia eccessiva anche per il vetro smerigliato della mia 6x9 oltre che per i provini.

EDIT: il provino di cui parlo è stato stampato direttamente a contatto sulla carta, non è stato lasciato nel portanegativi.
Ho comunque notato che con gli occhiali con ingrandimento a 3.5x anche i provini a contatto da 135 fatti lasciandoli nel portanegativi hanno una definizione sufficiente, si distinguono particolari anche piuttosto piccoli e si riconoscono facilmente le zone a fuoco da quelle sfocate.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Come "controllate" i provini a contatto?

Messaggio da Silverprint »

La carta non ha una definizione molto elevata.
È normale che ingrandendo non risulti ben definita.
Io guardo i provini a occhio nudo e controllo fuoco o dettagli direttamente sui negativi, col lupe 8x (ma anche 10x)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Silverprint ha scritto:La carta non ha una definizione molto elevata.
È normale che ingrandendo non risulti ben definita.
Io guardo i provini a occhio nudo e controllo fuoco o dettagli direttamente sui negativi, col lupe 8x (ma anche 10x)
Grazie Andrea, anche io controllo con la lupe 8x direttamente sui negativi.
Farò come dici, controllando quelli medio formato a occhio nudo, magari quelli 135 con gli occhiali 3.5 x.
Credo che a questo punto tanto valga lasciarli nei portanegativi, quelli sottili, in quanto alla fine è molto più comodo e hanno comunque una definizione sufficiente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Io sul provino controllo solo il taglio dell'inquadratura e l'espressione o la luce sui ritratti, tutti gli aspetti tecnici li valuto guardando il negativo con una loupe 8x anche usata al contrario, che spesso e più potente e anche così poi in stampa ti rendi conto che è peggio di quel che avevi visto.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Dart
guru

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:Io sul provino controllo solo il taglio dell'inquadratura e l'espressione o la luce sui ritratti, tutti gli aspetti tecnici li valuto guardando il negativo con una loupe 8x anche usata al contrario, che spesso e più potente e anche così poi in stampa ti rendi conto che è peggio di quel che avevi visto.
Ahahahhaha la stampa non mente ( o solo a volte ).
In effetti la visualizzazione del negativo sul piano luminoso è il miglior modo per valutare certi aspetti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi