Ciao,
vorrei sapere a quale videocamera si può puntare per iniziare con il super 8 e che possa essere definitiva, di buona qualità ma non troppo pesante ?
per le videocamere super 8 non è possibile cambiare l'obbiettivo in genere, che è fisso ma dovrebbe essere di buona qualità però ?
quanto costa la pellicola Super 8 e quanto costa svilupparla ?
quanto costano in genere le videocamere di buona qualità ?
Info per iniziare con il Super 8
Moderatore: etrusco

Re: Info per iniziare con il Super 8
Non ho mai approfondito tanto, e non ho mai usato il Super 8. Dall'idea che mi sono fatto però non è così costoso procurarsi una videocamera, ce ne sono tante e penso che con marchi come Canon si vada sul sicuro, per quanto riguarda l'ottica penso faccia ben poca differenza, il limite è la dimensione molto piccola del fotogramma.
I costi sono abbastanza alti, come dicevo non ne sono certo, ma mi aspetterei come costo tra pellicola, sviluppo e scansione qualcosa intorno ai 50 euro al minuto come minimo
I costi sono abbastanza alti, come dicevo non ne sono certo, ma mi aspetterei come costo tra pellicola, sviluppo e scansione qualcosa intorno ai 50 euro al minuto come minimo
Davide Veneziani
- Valerio Ricciardi
- guru
Non penso si debba considerare obbligatoria la scansione, però: sul mercato si trovano moltissimi proiettori usati, in condizioni anche veramente buone (magari solo da far pulire e rilubrificare dopo tanti anni di inattività). Si potrebbe poi far scansionare solo il meglio del montato.
Ovviamente scansionato e trasformato in un file la condivisione è infinitamente più agevole.
Penso che sia anche abbastanza "obbligatoria" una moviola e una giuntatrice.
Non so se ci siano problemi oggi per acquistare il nastro speciale da giunta.
Ovviamente scansionato e trasformato in un file la condivisione è infinitamente più agevole.
Penso che sia anche abbastanza "obbligatoria" una moviola e una giuntatrice.
Non so se ci siano problemi oggi per acquistare il nastro speciale da giunta.
Qui sul forum ci sono diversi appassionati di super8 e 16mm, sicuramente qualcuno ti darà indicazioni. In linea di massima, la Kodak pochi anni fa ha introdotto delle cineprese super 8 insieme alle cartucce che però sono realizzate con pellicola negativa: la scansione è obbligatoria ma mi pare che se ne occupi Kodak stessa.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- albertocoxcalore
- fotografo
Non sono minimamente un esperto, però ho girato un video musicale in super 8 l’anno scorso.
L’ho realizzato con due cineprese: Canon 504XL regalatemi anni fa e Beaulieu ZM4 su negative Kodak (50D e 500T) stampate in positivo da Andec Film a Berlino.
Chi non ha mai visto una proiezione da super 8 non può capire… non ha niente a che vedere con le scansioni fatte che si possono vedere online.
Come costi per sei minuti di girato abbiamo speso (tra acquisto, sviluppo e stampa) circa 400€
Io ho comprato per 100€ un proiettore Elmo molto carino (non i modelli più belli), però è un acquisto che fai una volta sola.
L’unico laboratorio del quale abbia visto buone scansioni si chiama OchoYPico, ed è un laboratorio spagnolo che ha anche dei costi ragionevoli per il servizio che offre
https://ochoypico.com/en/
Per quanto riguarda la resa delle varie ottiche: si vede? Forse, ma dipende molto da tutta la catena (obiettivo di proiezione, importantissimo, lampada del proiettore (la mia è una 100W, le 150W vanno molto meglio). I Colori della Beaulieu sono più squillanti/ miglior contrasto, ma mai mi sognerei di portarmela via per una passeggiata casuale (pesa oltre un kilo e mezzo ed è molto ingombrante, ma è una vera macchina da presa con tutte le funzioni che possono servire), mi porterei sempre via la Canon (500gr, molto più compatta, esposizione automatica).
Ho sentito parlare molto bene delle Zeiss Moviflex, con ottiche superlative e relativamente compatte, ma non ne ho mai usata una.
Senza scansione e restando sul bianco e nero i costi sono nell’ordine di 70/90€ per tre minuti (cartuccia più sviluppo)
Sul colore se si va di diapositiva si sta sui 100/120€ per tre minuti e mezzo (cartuccia più sviluppo)
Se si va di negativa i costi restano come i precedenti se si resta sulla scansione (80-100€/ 3 minuti) altrimenti si sale a 200€ circa se si vuole la stampa (minimo 30m, quindi due cartucce)
L’ho realizzato con due cineprese: Canon 504XL regalatemi anni fa e Beaulieu ZM4 su negative Kodak (50D e 500T) stampate in positivo da Andec Film a Berlino.
Chi non ha mai visto una proiezione da super 8 non può capire… non ha niente a che vedere con le scansioni fatte che si possono vedere online.
Come costi per sei minuti di girato abbiamo speso (tra acquisto, sviluppo e stampa) circa 400€
Io ho comprato per 100€ un proiettore Elmo molto carino (non i modelli più belli), però è un acquisto che fai una volta sola.
L’unico laboratorio del quale abbia visto buone scansioni si chiama OchoYPico, ed è un laboratorio spagnolo che ha anche dei costi ragionevoli per il servizio che offre
https://ochoypico.com/en/
Per quanto riguarda la resa delle varie ottiche: si vede? Forse, ma dipende molto da tutta la catena (obiettivo di proiezione, importantissimo, lampada del proiettore (la mia è una 100W, le 150W vanno molto meglio). I Colori della Beaulieu sono più squillanti/ miglior contrasto, ma mai mi sognerei di portarmela via per una passeggiata casuale (pesa oltre un kilo e mezzo ed è molto ingombrante, ma è una vera macchina da presa con tutte le funzioni che possono servire), mi porterei sempre via la Canon (500gr, molto più compatta, esposizione automatica).
Ho sentito parlare molto bene delle Zeiss Moviflex, con ottiche superlative e relativamente compatte, ma non ne ho mai usata una.
Senza scansione e restando sul bianco e nero i costi sono nell’ordine di 70/90€ per tre minuti (cartuccia più sviluppo)
Sul colore se si va di diapositiva si sta sui 100/120€ per tre minuti e mezzo (cartuccia più sviluppo)
Se si va di negativa i costi restano come i precedenti se si resta sulla scansione (80-100€/ 3 minuti) altrimenti si sale a 200€ circa se si vuole la stampa (minimo 30m, quindi due cartucce)