Fotocamera Praktica BCA electronic
Moderatore: etrusco
Re: Fotocamera Praktica BCA electronic
Che però non hanno l'attacco PB
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Quindi quando trovo attaco B o PB vanno bene entrambi per la praktica BCA?
Con PB intendo Baionetta Praktica non so cosa intendi con B, quello di cui parlava @Valerio Ricciardi è la possibilità di montare tramite un adattatore che veniva prodotto dalla stessa Pentacon le ottiche a vite M42 (Pentacon di generazioni precedenti, Pentax e tante altre) che però, visto che l'adattatore non trasmette l'automatismo del diaframma non sono così facili da usare io ti consiglio di usare, almeno finchè non ti sei impratichito ottiche con attacco PB, e possibilmente le originali Carl Zeiss di Jena o Pentacon.
Saluti
Gianni
Gianni
- Valerio Ricciardi
- guru
In prima battuta, certamente.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- Elmar Lang
- superstar
Con attacco Praktica-B, il Kombinat VEB Pentacon ebbe una joint-venture con la giapponese Sigma, che per lei realizzò delle ottiche zoom, pure marcate Prakticar e dotate all'origine di baionetta Praktica-B.
Carl Zeiss Jena produsse pur in quantità ridotte, degli zoom "Vario-Sonnar", ora molto ricercati.
Anche Tamron, per le sue ottiche Adaptall-2, realizzò uno zoccolo a baionetta B.
Confermo che l'anello Pentacon 42x1/baionetta B, consente di montare tutte le ottiche con attacco 42x1.
In attacco 42x1 ed anche con baionetta-B, Carl Zeiss Jena realizzò un Pancolar 80/1,8 (a baionetta, marcato semplicemente "Prakticar"), di eccellente qualità che purtroppo, essendo molto ricercato, costa cifre considerevoli.
Considera che le ottiche con baionetta B, costano abbastanza meno degli equivalenti in 42x1...
Buon divertimento con la tua bella BCA,
Enzo
Carl Zeiss Jena produsse pur in quantità ridotte, degli zoom "Vario-Sonnar", ora molto ricercati.
Anche Tamron, per le sue ottiche Adaptall-2, realizzò uno zoccolo a baionetta B.
Confermo che l'anello Pentacon 42x1/baionetta B, consente di montare tutte le ottiche con attacco 42x1.
In attacco 42x1 ed anche con baionetta-B, Carl Zeiss Jena realizzò un Pancolar 80/1,8 (a baionetta, marcato semplicemente "Prakticar"), di eccellente qualità che purtroppo, essendo molto ricercato, costa cifre considerevoli.
Considera che le ottiche con baionetta B, costano abbastanza meno degli equivalenti in 42x1...
Buon divertimento con la tua bella BCA,
Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Elmar Lang
- superstar
P.S.: ho saltato le pagg.2/3 e mi sono sfuggiti i precisi contributi di Valerio che, da appassionato dei prodotti Carl Zeiss Jena, Pentacon e DDR tout-court, mi ha fatto molto piacere leggere!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Beh, ora che hai trovato un validissimo compare di merende sarete in due a tormentarmi con materiale del Soviet Supremo (quale era l'equivalente CCCP della girella buondì motta?)Elmar Lang ha scritto: ↑22/04/2025, 17:23P.S.: ho saltato le pagg.2/3 e mi sono sfuggiti i precisi contributi di Valerio che, da appassionato dei prodotti Carl Zeiss Jena, Pentacon e DDR tout-court, mi ha fatto molto piacere leggere!
Scherzi a parte, è stato un grande piacere incontrarti a Castel San Giovanni, e per fortuna non sono stato fotografato con tuo materiale sovietico in mano, ne sarebbe uscito, come si dice oggi, qualcosa di virale!
-Sandro- ha scritto: ↑22/04/2025, 17:38Beh, ora che hai trovato un validissimo compare di merende sarete in due a tormentarmi con materiale del Soviet Supremo (quale era l'equivalente CCCP della girella buondì motta?)Elmar Lang ha scritto: ↑22/04/2025, 17:23P.S.: ho saltato le pagg.2/3 e mi sono sfuggiti i precisi contributi di Valerio che, da appassionato dei prodotti Carl Zeiss Jena, Pentacon e DDR tout-court, mi ha fatto molto piacere leggere!![]()
Scherzi a parte, è stato un grande piacere incontrarti a Castel San Giovanni, e per fortuna non sono stato fotografato con tuo materiale sovietico in mano, ne sarebbe uscito, come si dice oggi, qualcosa di virale!