Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Fujica GX 680 con due dorsi e 210
https://www.ebay.it/itm/146380268936?va ... d_source=1
Pensavo che le quotazioni fossero più alte.
Non sono a conoscenza però di eventuali criticità del modello ("molto" elettronico - però immagino appartenente a una fase di tecnologia assai matura).
Pensavo che le quotazioni fossero più alte.
Non sono a conoscenza però di eventuali criticità del modello ("molto" elettronico - però immagino appartenente a una fase di tecnologia assai matura).


- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 9649
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Sono esagerato a dire che è la migliore fotocamera da studio per pellicola in rullo?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
...none...Pierpaolo B ha scritto: ↑14/04/2025, 18:32Sono esagerato a dire che è la migliore fotocamera da studio per pellicola in rullo?
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
. . . . . .
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Io sono un grande fan di Fuji - per le 645 e gli obiettivi GF che ho avuto modo di provare - però certo è una macchina estremamente ingombrante, pesante il doppio o più di un banco leggero.
Oggi, a queste cifre e per uso in studio, può comunque essere interessante. Sicuramente di qualità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi, a queste cifre e per uso in studio, può comunque essere interessante. Sicuramente di qualità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
In studio, dici....? 
Allora lascio perdere... pensavo di portarmela in parete quando arrampico per qualche paesaggio fuggevole ma di qualità al posto dell'Ikonta 6x9

Allora lascio perdere... pensavo di portarmela in parete quando arrampico per qualche paesaggio fuggevole ma di qualità al posto dell'Ikonta 6x9
- Chet Baker
- esperto
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
- Reputation:
- Località: Ravenna
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Sembra che anche Fuji avesse adottato un trattamento simile al maledetto Palpas di Hasselblad
Ciao
Paolo
Paolo
- Chet Baker
- esperto
- Messaggi: 254
- Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
- Reputation:
- Località: Ravenna
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Comunque, per quel prezzo, sarebbe da acquistare anche per non usarla.
Ciao
Paolo
Paolo
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Che bella!
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 636
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210
Bellissima, non bella. Non l'ho mai usata né avuta, solo maneggiata con calma e curiosità in studi altrui.
Ma penso che le cifre irragionevolmente basse alle quali viene offerta ora derivino dal fatto che oggi a differenza di altre professionali medio formato ottime non abbia più uno spazio di utilizzo concreto.
Era un ottimo apparecchio "da produzione" perfetto per la fotografia pubblicitaria e di cataloghi in cui le possibilità di movimento dell'ottica erano più che sufficienti, e la differenza di resa fra il 6x8 e un 4"x5" inessenziale colle pellicole moderne degli anni d'oro.
Fisso in studio su uno 058, uno 029 o un Gitzo equivalente, peso e ingombro un po' folli in rapporto al formato diventavano irrilevanti; ogni aspetto funzionale sembrava finalizzato a velocizzare un lavoro seriale di qualità agevolandoti in ogni modo.
Probabilmente (almeno ne sono convinto) - permetteva di essere nell'arco di una giornata ben più veloci che con la RB/RZ67, e Il formato 6x8 era più adatto per molti tipi di fotografia di prodotto; evidentemente avevano studiato molto i tagli di stampa più diffusi.
Delle ottiche ho sempre sentito parlare bene, nulla di serio posso dire (ho visto solo i fotocolor nelle bustine a grandezza naturale, ma in quelle condizioni anche le slide dalla Zenith 80 sembrano perfette, ovviamente).
Ma penso che le cifre irragionevolmente basse alle quali viene offerta ora derivino dal fatto che oggi a differenza di altre professionali medio formato ottime non abbia più uno spazio di utilizzo concreto.
Era un ottimo apparecchio "da produzione" perfetto per la fotografia pubblicitaria e di cataloghi in cui le possibilità di movimento dell'ottica erano più che sufficienti, e la differenza di resa fra il 6x8 e un 4"x5" inessenziale colle pellicole moderne degli anni d'oro.
Fisso in studio su uno 058, uno 029 o un Gitzo equivalente, peso e ingombro un po' folli in rapporto al formato diventavano irrilevanti; ogni aspetto funzionale sembrava finalizzato a velocizzare un lavoro seriale di qualità agevolandoti in ogni modo.
Probabilmente (almeno ne sono convinto) - permetteva di essere nell'arco di una giornata ben più veloci che con la RB/RZ67, e Il formato 6x8 era più adatto per molti tipi di fotografia di prodotto; evidentemente avevano studiato molto i tagli di stampa più diffusi.
Delle ottiche ho sempre sentito parlare bene, nulla di serio posso dire (ho visto solo i fotocolor nelle bustine a grandezza naturale, ma in quelle condizioni anche le slide dalla Zenith 80 sembrano perfette, ovviamente).

