Fujica GX 680 con due dorsi e 210

Discussioni, consigli e segnalazioni sulle migliori offerte di materiale fotografico analogico presente su Ebay

Moderatore: etrusco

Valerio Ricciardi
guru

Fujica GX 680 con due dorsi e 210

Messaggio da Valerio Ricciardi »

https://www.ebay.it/itm/146380268936?va ... d_source=1
Pensavo che le quotazioni fossero più alte.
Non sono a conoscenza però di eventuali criticità del modello ("molto" elettronico - però immagino appartenente a una fase di tecnologia assai matura).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Fujica GX 680 con due dorsi e 210

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono esagerato a dire che è la migliore fotocamera da studio per pellicola in rullo?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Pierpaolo B ha scritto:
14/04/2025, 18:32
Sono esagerato a dire che è la migliore fotocamera da studio per pellicola in rullo?
...none...

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

. . . . . .
15101474817.jpg
7ez87rm3mhz61.jpg

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Io sono un grande fan di Fuji - per le 645 e gli obiettivi GF che ho avuto modo di provare - però certo è una macchina estremamente ingombrante, pesante il doppio o più di un banco leggero.
Oggi, a queste cifre e per uso in studio, può comunque essere interessante. Sicuramente di qualità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
guru

In studio, dici....? :ymdaydream:
Allora lascio perdere... pensavo di portarmela in parete quando arrampico per qualche paesaggio fuggevole ma di qualità al posto dell'Ikonta 6x9

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

Sembra che anche Fuji avesse adottato un trattamento simile al maledetto Palpas di Hasselblad
s-l1600.jpg
Ciao

Paolo

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

Comunque, per quel prezzo, sarebbe da acquistare anche per non usarla.
Ciao

Paolo

Robyrobys
fotografo

Messaggio da Robyrobys »

Che bella!

Valerio Ricciardi
guru

Bellissima, non bella. Non l'ho mai usata né avuta, solo maneggiata con calma e curiosità in studi altrui.
Ma penso che le cifre irragionevolmente basse alle quali viene offerta ora derivino dal fatto che oggi a differenza di altre professionali medio formato ottime non abbia più uno spazio di utilizzo concreto.
Era un ottimo apparecchio "da produzione" perfetto per la fotografia pubblicitaria e di cataloghi in cui le possibilità di movimento dell'ottica erano più che sufficienti, e la differenza di resa fra il 6x8 e un 4"x5" inessenziale colle pellicole moderne degli anni d'oro.
Fisso in studio su uno 058, uno 029 o un Gitzo equivalente, peso e ingombro un po' folli in rapporto al formato diventavano irrilevanti; ogni aspetto funzionale sembrava finalizzato a velocizzare un lavoro seriale di qualità agevolandoti in ogni modo.
Probabilmente (almeno ne sono convinto) - permetteva di essere nell'arco di una giornata ben più veloci che con la RB/RZ67, e Il formato 6x8 era più adatto per molti tipi di fotografia di prodotto; evidentemente avevano studiato molto i tagli di stampa più diffusi.
Delle ottiche ho sempre sentito parlare bene, nulla di serio posso dire (ho visto solo i fotocolor nelle bustine a grandezza naturale, ma in quelle condizioni anche le slide dalla Zenith 80 sembrano perfette, ovviamente).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi