Nikon 85mm f/2 Ai-s vs Nikon 85mm f/1.4 Ai-s

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

sdplfert
fotografo
Nikon 85mm f/2 Ai-s vs Nikon 85mm f/1.4 Ai-s

Messaggio da sdplfert »

Al di là delle differenze di peso, ingombro e costo, chi ha provato entrambe le versioni (Nikon 85mm f/2 Ai-S, Nikon 85mm f/1.4 Ai-S) che differenze sostanziali ci ha trovato? Anche in termini di resa.

Ho la versione Nikon Nikkor-H 85mm f/1.8 pre-Ai con modifica, ma non ho ancora avuto modo di provare invece i due 85 più recenti. Grazie in anticipo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Nikon 85mm f/2 Ai-s vs Nikon 85mm f/1.4 Ai-s

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Non penso che, a prescindere da un antiriflesso molto migliore rispetto alla serie H, queste due ottiche ti cambierebbero in meglio la vita in modo sostanziale. Con l'1,4 potresti essere facilitato nella messa a fuoco, trovandola in modo più "secco" e inequivoco (tanto non è che la profondità di campo a TA ti suggerirebbe di lavorare di massima più aperto di f/2).

Dell'F/2 sapevo di un po' di residui di cromatica e sferica tutto aperto, che miglioravano rapidamente chiudendo un paio di stop. In compenso è certamente più maneggevole e leggero. La correzione generale delle aberrazioni dovrebbe essere superiore sul modello più luminoso, che comunque non è troppo ingombrante e pesante, è ancora ben usabile. Dovendo scegliere, mi rivolgerei a quello, se lo compri a buon prezzo; aveva gran pretese, e progetto molto più recente del tuo.

Sempre ammesso ne valga la pena: hai già un bel pezzo d'ottica e gli 85 mm giapponesi ben difficilmente son meno che molto buoni (dove devi "capare molto nel mazzo" è sulla focale 200, dove di roba "così così" ne hanno disegnata tanta).

sdplfert
fotografo

Messaggio da sdplfert »

Valerio Ricciardi ha scritto:
04/05/2025, 18:24
Non penso che, a prescindere da un antiriflesso molto migliore rispetto alla serie H, queste due ottiche ti cambierebbero in meglio la vita in modo sostanziale. Con l'1,4 potresti essere facilitato nella messa a fuoco, trovandola in modo più "secco" e inequivoco (tanto non è che la profondità di campo a TA ti suggerirebbe di lavorare di massima più aperto di f/2).

Dell'F/2 sapevo di un po' di residui di cromatica e sferica tutto aperto, che miglioravano rapidamente chiudendo un paio di stop. In compenso è certamente più maneggevole e leggero. La correzione generale delle aberrazioni dovrebbe essere superiore sul modello più luminoso, che comunque non è troppo ingombrante e pesante, è ancora ben usabile. Dovendo scegliere, mi rivolgerei a quello, se lo compri a buon prezzo; aveva gran pretese, e progetto molto più recente del tuo.

Sempre ammesso ne valga la pena: hai già un bel pezzo d'ottica e gli 85 mm giapponesi ben difficilmente son meno che molto buoni (dove devi "capare molto nel mazzo" è sulla focale 200, dove di roba "così così" ne hanno disegnata tanta).
Grazie mille, Valerio. Hai centrato in pieno il mio dilemma, se valga davvero la pena prendere uno dei due 85 più recenti, che mi attirano per ragioni diverse. La versione f/2 sembra maneggevole, adatta anche per scatti in viaggio o semplicemente in giro, anche più della vecchia versione f/1.8, e si trova ancora a prezzi ragionevoli. La versione f/1.4, invece, è l'ultima uscita, spesso descritta come lo stato dell'arte degli 85 a fuoco manuale di Nikon (e con troppi giudizi negativi sulla versione f/2 nel web che sembrano più un copia e incolla di vecchie recensioni che basati su test reali). Appunto, mi chiedo se la versione f/1.4 giustifichi il costo, visto che il prezzo è più del doppio rispetto alla f/2 e a quella che già possiedo, e mi confermi che le differenze non sarebbero così sostanziali con il mio f/1.8.

Può aver senso prendere in considerazione anche i più recenti Nikkor 85mm f/1.4D AF e Nikkor 85mm f/1.8D AF? Da usare ovviamente in fuoco manuale con macchine come la F3 o la FM2n, e chiaramente da usare in AF con macchine degli anni '90 (F100, F80).

Valerio Ricciardi
guru

Delle ottiche AF non so dirti molto prima di tutto relativamente alla qualità meccanica. Le prime generazioni dei Nikkor AF, quelle austere e molto "metalliche" nella carrozzeria esterna, mi hanno sempre fatto una buona impressione come costruzione. Ma sotto il rivestimento esterno? Magari su questo aspetto, importante perché legato anche alla durata futura nel tempo, chiedi qui a @-Sandro- , che come riparatore mi pare abbia grande esperienza benché non tenda a trattare molto il 35 mm.
Come resa ottica, sui Nikkor 85mm f/1.4D AF e Nikkor 85mm f/1.8D AF, di cui non so nulla direttamente, vatti a leggere pareri sul sito di Ken Rockwell, che mi sembra almeno li testi effettivamente di prima mano, e vedi anche se ha scritto qualcosa Marco Cavina che fa foto ... bah, ma è veramente un nerd (in senso buono per una volta) documentato e preparato.

Del 85/2 AI-S ricordo il parere di un vecchio fotografo, si chiamava Franco(?) Zerboni, che lo aveva e non era soddisfattissimo perché diceva che molto aperto era "un po' moscio"; siccome era soprattutto fotoreporter d'attualità, lavorare a 2,8-4 non era raro.
Io avevo al tempo il minuscolo 85/2 Pentax-M, che era piccolo come un 50/1,4 e anch'esso aveva una c.d. "curva a campana" della risolvenza; relativamente bassa a TA, si impennava ed i diaframmi fra 5,6 e 11 erano eccellenti. Però a TA non era "moscio", solo meno risolvente. Contrasto sempre buono e nessuna percezione di sferocromatismo.
Per quel che ci facevo io, in realtà contava solo la resa massima al diaframma migliore...

Valerio Ricciardi
guru

La tua scelta, secondo me, dovrebbe sempre essere guidata anche da come è costituito, a parte l'85, il tuo parco ottiche, quanto usi quella focale in rapporto alle altre, cosa hai fatto sinora con un 85 e cosa potresti pensare di farci in futuro - per il quale in ipotetico upgrade potrebbe essere davvero desiderabile.

Se uno che ha una Hyundai i20 1.4 Td e sin qui ha abitato fuori città e l'ha usata sopratutto su strade extraurbane e un po' in autostrada, viene a sapere che deve trasferirsi a Roma, dove per la sua attività dovrà fare 30-50 km al giorno nel traffico... la vende e prende una Yaris ibrida, ci rimette un bel po' di soldi, ma fa una cosa sensata (tot anni senza bollo, parcheggi gratis per due, circola nelle giornate di blocco etc) e di fatto potrà ammortizzare la spesa anche in termini di possibilità operative e qualità della vita.
Ma se cambia solo perché secondo una prova di una rivista la Yaris nel ciclo urbano - che non gli capita quasi mai - consuma un po' meno, bé, anche no.

sdplfert
fotografo

Messaggio da sdplfert »

Valerio Ricciardi ha scritto:
08/05/2025, 18:10
La tua scelta, secondo me, dovrebbe sempre essere guidata anche da come è costituito, a parte l'85, il tuo parco ottiche, quanto usi quella focale in rapporto alle altre, cosa hai fatto sinora con un 85 e cosa potresti pensare di farci in futuro - per il quale in ipotetico upgrade potrebbe essere davvero desiderabile.
Hai ragione, assolutamente. Dopo una prima fase, un po' anarchica, in cui mi sono divertito a provare più corpi e lenti di produttori diversi, soprattutto in pellicola, da un po' sono entrato in una fase diversa, in cui aggiungo solo lenti o corpi che davvero mi servono e rivendo quello che non uso. L'85 è una focale che ho usato spesso in passato, in altri corredi, quindi credo che abbia un senso nel mio parco ottiche, proprio fotograficamente, non tanto in termini collezionistici. Ho preso poco tempo fa il Nikkor-H 85mm f/1.8 perché era una vera occasione, sia come condizioni che come prezzo e veniva venduto vicino a dove sto io, e quindi potevo provarla prima di prenderla. La proverò meglio in queste settimane, e, anche sulla base dei tuoi consigli, valuterò più avanti se ho davvero bisogno di uno dei due 85 più recenti. Grazie di nuovo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi