riparare contax rts iii

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

baltan64
appassionato

Re: riparare contax rts iii

Messaggio da baltan64 »

non sono assolutamete un tecnico ma nell'immagine che hai postato si vede sulla sx sotto il circuito flessibile una basetta con sopra i condesatori che nel tuttorial dicono che sono loro la causa del problema qui il tuttorial in giapponese https://www.youtube.com/watch?v=Y6LzJzZhxSI

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

@-Sandro- non contestava il fatto dei condensatori, voleva solo spiegare che pe arrivarci bisogna portare la macchina nelle condizioni illustrate nella figura, cosa non facile nè per un hobbista (che probabilmete la distrugge) nè per un professionista (che poi si fa pagare in modo proporzionato)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

baltan64
appassionato

Messaggio da baltan64 »

:ymhug: nel video ho postato non sembra che la macchina sia smontata tutta mi sembra ,pero non sono un tecnico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Nel video mostrato il signore che fa il tutorial è un CANE e tratta lo stampato flessibile in un modo inverecondo, la probabilità che non si rompa qualche altra cosa è dello 0.5%, probabilmente il test nelle scene finali l'ha fatto con un'altra macchina (funzionante). Hai detto che non sei un tecnico, fattelo dire da chi non è un tecnico ma che di cose tecniche se ne intende.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Prendi in considerazione una S2...
Magari la S2 è una sostanziale rivisitazione della meccanica dell'ultima Yashica a vite 42x1 TL-Electro X, che era robusta e durevole... alla fine il Copal Square andava sempre, lo sapevano riparare tutti e senza pile andavi lo stesso in capo al mondo...
chiedi prima a -Sandro- se gli son note magagne specifiche.

baltan64
appassionato

Messaggio da baltan64 »

grazie lo stesso,ho cercato di contattare il fotoriparatore in giappone se mi risponde, https://www.repairservice-suwa.com penso sia l unico che ci può di mettere mano,se no diventerà un fermacarte,altri corpi contax ne ho , una s2 che rts ii e varie 139q,e 137 md , le 139 le compravo rotte e le ho riparate io personalmente,ma la rtsiii oltre ad avere la correzione diotrica nel mirino e favolosa da usare secondo me,ma sapendo come finiscono ,quasi tutte come la mia non me ne prendo un altra sarebbe un inutile dispiacere ,vediamo se riesco a farmela riparare li

baltan64
appassionato

Messaggio da baltan64 »

Purtroppo ho cattive notizie per i possessori di questa fotocamera, sono riuscita a contattare il laboratorio https://www.repairservice-suwa.com con fatica ma ci simo scambiati parecchi messaggi li ce un tecnico che era un dipendete della ditta che le costruiva ,serebbe in grado di riparare qualsiasi loro problema,e mi ha riferito che
però non esistono più ricambi ,il difetto e comune alla totalità delle rts iii,e solo questione di tempo e sono destinate ad essere dei fermacarte,è il circuiti ac ac che e facile da cambiare,non va totalmente smontata, ma non ne esitono piu ,col tempo si guastano dei condesatori e poi frigge il tutto io ho provato a smontare la mia come nel tuttorial,e lo trovato fritto come mi hanno riferito, poi anche se lo trovassi nuovo ,che e impossibile, e probabile che abbia rovinato altro all interno , e anche volendo non ce piu nessun altro pezzo di ricambio e canibalizandone un altro corpo se quel circuito e sano poi fa la stessa fine,fotocamera morta :ymhug:

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Difficile da immaginare una cosa simile a suo tempo per una fotocamera di pretese tanto alte,

del resto certo i problemi di assoluta garanzia di durata nel tempo se li pongono essenzialmente nel progetto e realizzazione di sonde spaziali, in cui si scelgono tecnologie elettroniche ed informatiche COME MINIMO vecchie di dieci anni e spesso di derivazione militare, proprio alla ricerca non del bug, ma del qualcosa che verosimilmente non si possa rompere.

L'hai presa con saggezza e lo spirito più giusto... spero che l'avessi acquistata ai prezzi minimi di mercato del momento in cui sembrava che ogni analogica scottasse e che non si sarebbero più trovate pellicole entro tre quattro anni.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

baltan64 ha scritto:Purtroppo ho cattive notizie per i possessori di questa fotocamera, sono riuscita a contattare il laboratorio https://www.repairservice-suwa.com con fatica ma ci simo scambiati parecchi messaggi li ce un tecnico che era un dipendete della ditta che le costruiva ,serebbe in grado di riparare qualsiasi loro problema,e mi ha riferito che
però non esistono più ricambi ,il difetto e comune alla totalità delle rts iii,e solo questione di tempo e sono destinate ad essere dei fermacarte,è il circuiti ac ac che e facile da cambiare,non va totalmente smontata, ma non ne esitono piu ,col tempo si guastano dei condesatori e poi frigge il tutto io ho provato a smontare la mia come nel tuttorial,e lo trovato fritto come mi hanno riferito, poi anche se lo trovassi nuovo ,che e impossibile, e probabile che abbia rovinato altro all interno , e anche volendo non ce piu nessun altro pezzo di ricambio e canibalizandone un altro corpo se quel circuito e sano poi fa la stessa fine,fotocamera morta :ymhug:
se il problema sono i condensatori allora è stata troppo tempo ferma e mal conservata.

Qui lo dico e qui lo nego:
quel dc/dc (che poi non è propriamente un dc/dc, non per come si intende oggi) si ripara con componentistica, oggi, più piccola e migliore, molto più piccola e molto migliore; quindi mi viene da intuire che il riparatore è più un cambia schede che non un riparatore.
Certo … poi … a trovarlo un riparatore !
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

baltan64
appassionato

Messaggio da baltan64 »

Scusami ma cio che dici non e veritiero, la fotocamera ha incominciato ad avere un sibilo e piano piano e sparita la lettura nel mirino ,anche se scattava normalmente,non e stata mal conservata,poi si e sentito un odore di bruciato,e non ha scattato più,quindi quando lo aperta era brustolita una scheda,molto probabilmente da quel difetto di due condensatori facilmente recuperabili ma che col tempo invecchiano, e se il danno si poi diffuso ,e chi sa dove, se vedessi lo schema e come e complicata l'eletronica sfido chiunque a metterci mano,specialmente senza possibilita di avere ricambi dedicati,se vuoi mi invii 100 euro e ti invio la fotocamera per sistemarla, quando sei riuscito te li ritorno compreso il costo della riparazione che pero non deve superare il valore della macchina
Ultima modifica di baltan64 il 11/05/2025, 19:08, modificato 3 volte in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi