Stampe per un matrimonio

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9957
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Stampe per un matrimonio

Messaggio da Pierpaolo B »

Valerio Ricciardi ha scritto:
08/05/2025, 15:41
E con te, siamo a tre leoni da tastiera. Seleziona profilo... spunta...click... puff, sparito.
E fa' altrettanto, no?????
Il sistema della testa nel sacco.
Il sistema dello struzzo.
....alla fine si rimane soli nel proprio mondo.
Se tutti facessero così il risultato sarebbe ovvio.... solo monologhi.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 5191
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Stampe per un matrimonio

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
09/05/2025, 10:51
Se tutti facessero così il risultato sarebbe ovvio.... solo monologhi.
Perchè sarebbe ? Non è già così ? :D
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 734
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Cutrofiano Salento

Re: Stampe per un matrimonio

Messaggio da carlo60 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
08/05/2025, 15:41
Non so che lavoro tu faccia nella vita, penso non il mio. Sono sicuro che nel tuo sarai un validissimo elemento.
Spero breve historia. Sono andato a bottega a Roma a 15 anni, camera oscura in vari laboratori tra cui quello di Giovan Battista Poletto, fotografo di scena di Visconti. A 21 anni ho aperto il mio studio di fotografia commerciale e pubblicitaria che nel tempo si è ingrandito fino a diventare una struttura di 400 mq con passo carrabile e fondo a uovo in cemento. Falegnameria, camera oscura, stampa a plotter, finissaggio Fine-Art. Ho avuto come clienti, e cito i primi che mi vengono in mente, Enel, Colgate Palmolive, Pfizer, Musei Capitolini, Auditorium Parco della Musica, MSC Cruise, La Molisana, Ferrari Gran Turismo, Museo del Teatro del Burkardo... ma ho lavorato anche per Giovanni, er pizzicarolo che ce preparava a pizza bianca co li fichi e cor prosciutto. Ho studiato Gestione del Colore e Correzione del Colore con Mauro Boscarol.
Credo ancora di essere l'unico fotografo al mondo ad essere entrato nel cuore pulsante di una centrale nucleare, (Mochovce, Slovacchia) sotto terra li dove c'è il nucleo, addobbato come un astronauta, il contatore Geiger a tracolla e sette minuti a disposizione per fotografare la struttura. Le mie competenze in ambito conservazione e Fine-Art mi hanno consentito di progettare le teche e il sistema di illuminazione del Museo del Burkardo oltre a riprodurre su dia 4x5 parte dell'archivio storico nonchè mettere in sicurezza una collezione privata che comprendeva tra le altre parecchie stampe firmate di Mapplethorpe (carte stupende). La foto che è stata per anni sulle confezioni del Soflan ha contribuito a premiare il detersivo come miglior packaging. Con l'entrata in scena del digitale feci una attenta riflessione e presi la sofferta decisione di chiudere lo studio, da qualche anno avevo iniziato anche a realizzare foto di interni e panosferiche a 360° e decisi di dedicarmi solo a quello. I compensi stavano barbaramente calando e gestire economicamente una struttura che solo di energia elettrica aveva 25Kw sarebbe diventata un'impresa. Fare foto di interni è un lavoro che mi ha consentito di viaggiare spesso in Italia e in Europa. Per un gruppo internazionale sono stato a Riga due settimane a fotografare una antica fabbrica del gesso trasformata in residenze di lusso nella piccola isola di Kipsala, sulla Daugava. Mi fermo qui professionalmente parlando.

Per cui si, Dott. Valerio Ricciardi, nel mio lavoro sono molto bravo.

Non ho nessun "livore" nei tuoi confronti (sei molto abile nello sviare i discorsi) semplicemente trovo sgradevole per non dire peggio, come banalizzi non solo il lavoro altrui ma anche delle specializzazioni che invece sono estremamente complesse e non come hai scritto "Vista da fuori la sala di posa fa scena, ma è una vita taaaanto più facile..." E non dico questo perché per oltre venti anni sono stato dietro ad una Sinar, ma perché ridurre tutto a un fa scena denota scarsa conoscenza dell'argomento. Non basta fare quattro fotine sui fondini sfumati...

Mi scuso con tutti gli utenti per questo post lunghissimo.

Valè te saluto alla salentina, ciao mè.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
guru
Messaggi: 1266
Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
Reputation:
Località: Roma e altrove

Re: Stampe per un matrimonio

Messaggio da Valerio Ricciardi »

mark88 ha scritto:
08/05/2025, 20:07
non te ne curare Valerio, io i suoi interventi già non li leggo da tempo ~o)
Grazie, nulla di che. Questo forum ha 7900 iscritti (molti meno attivi); tre... lo 0.038 % del totale. Accedendo col log automatico, attivo le scelte di profilo = nessuna interazione con chi può essere "faticoso". Non cerco consenso, non ci sono elezioni, "carriere" da fare, né - nel mio caso - potenziali clienti da raggiungere. Non debbo relazionarmi per forza ( ... in cambio di ...? ) ad estranei cui non son gradito.

Esser presenza costante in un forum (tanti post, non di rado utili per tutti e con contenuti qualificanti) costituisce per molti un modo per ottenere - fuori dalla vita reale - un'autoaffermazione secondaria. Che male c'è? In qualche caso ciò però fa percepire una new entry come un potenziale competitor cui fare le pulci in ogni modo, tentando di inficiarne la presunta reputazione "locale". Solo che il "potenziale concorrente" ...non sta concorrendo, ha già la vita sua.

Schema: arriva uno, frecciatina magari completa di =)) , dopo un po' ecco un altro a dargli rinforzo, poi il terzo: ... riflesso pavloviano da capibranco, marcano il territorio. A me compare una riga di notifica di questo messaggio è di XY che è inserito nella tua lista ignorati. Bizzarro venga commentato quel che scrivo da chi non leggo = di cui ovviamente neppure commento i post. Mi pare una cosa così... poco virile.

Dai e dai si stancheranno... questa passeggera ossessione si smorzerà da sola. "straniero, questo posto è abbastanza grande per tutti e due !".

Dietro una tastiera tutti bravi a "farsi grossi"... Nei rapporti via modem con sconosciuti il super-Io allenta il guinzaglio. Poi lo stesso che online "ti viene sotto", ti da' dell'incompetente, del bluff vivente, del fallito o peggio... quando te lo ritrovi fisicamente davanti in un'assemblea di condominio e lo guardi negli occhi... usa tutti i condizionali del caso e applica prudenziali paletti - :-s hai visto mai.

Sin qui fesserie, de minimis non curat praetor. Non cesserò certo d'esistere, né mi saliranno le transaminasi per via di - dicasi 3 - persone.

Ma se dovessi leggere post che mi coinvolgano e superino la soglia (in Italia alta) del ragionevole diritto di critica e dissenso, fammelo sapere in PM. Una sola volta, da che c'è la Rete, mi risolsi ad agire, e non andai esattamente "a piàgne da mammà"... la cosa saputa gestire è inizialmente costosetta ma risolve, e al netto delle spese ho scoperto che rende anche benino.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi