Stampe per un matrimonio

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Pierpaolo B
superstar

Re: Stampe per un matrimonio

Messaggio da Pierpaolo B »

Valerio Ricciardi ha scritto:
08/05/2025, 15:41
E con te, siamo a tre leoni da tastiera. Seleziona profilo... spunta...click... puff, sparito.
E fa' altrettanto, no?????
Il sistema della testa nel sacco.
Il sistema dello struzzo.
....alla fine si rimane soli nel proprio mondo.
Se tutti facessero così il risultato sarebbe ovvio.... solo monologhi.

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
09/05/2025, 10:51
Se tutti facessero così il risultato sarebbe ovvio.... solo monologhi.
Perchè sarebbe ? Non è già così ? :D
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
08/05/2025, 15:41
Non so che lavoro tu faccia nella vita, penso non il mio. Sono sicuro che nel tuo sarai un validissimo elemento.
Spero breve historia. Sono andato a bottega a Roma a 15 anni, camera oscura in vari laboratori tra cui quello di Giovan Battista Poletto, fotografo di scena di Visconti. A 21 anni ho aperto il mio studio di fotografia commerciale e pubblicitaria che nel tempo si è ingrandito fino a diventare una struttura di 400 mq con passo carrabile e fondo a uovo in cemento. Falegnameria, camera oscura, stampa a plotter, finissaggio Fine-Art. Ho avuto come clienti, e cito i primi che mi vengono in mente, Enel, Colgate Palmolive, Pfizer, Musei Capitolini, Auditorium Parco della Musica, MSC Cruise, La Molisana, Ferrari Gran Turismo, Museo del Teatro del Burkardo... ma ho lavorato anche per Giovanni, er pizzicarolo che ce preparava a pizza bianca co li fichi e cor prosciutto. Ho studiato Gestione del Colore e Correzione del Colore con Mauro Boscarol.
Credo ancora di essere l'unico fotografo al mondo ad essere entrato nel cuore pulsante di una centrale nucleare, (Mochovce, Slovacchia) sotto terra li dove c'è il nucleo, addobbato come un astronauta, il contatore Geiger a tracolla e sette minuti a disposizione per fotografare la struttura. Le mie competenze in ambito conservazione e Fine-Art mi hanno consentito di progettare le teche e il sistema di illuminazione del Museo del Burkardo oltre a riprodurre su dia 4x5 parte dell'archivio storico nonchè mettere in sicurezza una collezione privata che comprendeva tra le altre parecchie stampe firmate di Mapplethorpe (carte stupende). La foto che è stata per anni sulle confezioni del Soflan ha contribuito a premiare il detersivo come miglior packaging. Con l'entrata in scena del digitale feci una attenta riflessione e presi la sofferta decisione di chiudere lo studio, da qualche anno avevo iniziato anche a realizzare foto di interni e panosferiche a 360° e decisi di dedicarmi solo a quello. I compensi stavano barbaramente calando e gestire economicamente una struttura che solo di energia elettrica aveva 25Kw sarebbe diventata un'impresa. Fare foto di interni è un lavoro che mi ha consentito di viaggiare spesso in Italia e in Europa. Per un gruppo internazionale sono stato a Riga due settimane a fotografare una antica fabbrica del gesso trasformata in residenze di lusso nella piccola isola di Kipsala, sulla Daugava. Mi fermo qui professionalmente parlando.

Per cui si, Dott. Valerio Ricciardi, nel mio lavoro sono molto bravo.

Non ho nessun "livore" nei tuoi confronti (sei molto abile nello sviare i discorsi) semplicemente trovo sgradevole per non dire peggio, come banalizzi non solo il lavoro altrui ma anche delle specializzazioni che invece sono estremamente complesse e non come hai scritto "Vista da fuori la sala di posa fa scena, ma è una vita taaaanto più facile..." E non dico questo perché per oltre venti anni sono stato dietro ad una Sinar, ma perché ridurre tutto a un fa scena denota scarsa conoscenza dell'argomento. Non basta fare quattro fotine sui fondini sfumati...

Mi scuso con tutti gli utenti per questo post lunghissimo.

Valè te saluto alla salentina, ciao mè.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

mark88 ha scritto:
08/05/2025, 20:07
non te ne curare Valerio, io i suoi interventi già non li leggo da tempo ~o)
Ti ringrazio, nulla di che. Questo forum ha quasi 7900 iscritti, ovv. solo una modesta parte realmente attivi, una volta ne sono stati connessi più di 500 insieme; c'è spazio per tutti. Quando accedo ho il log automatico: così si attivano le scelte di profilo e sono in piena facoltà di escludere coloro con cui non voglio interagire (bidirezionalmente). Non cerco consenso, qui non ci sono elezioni, né "carriere" da fare, né nuovi clienti da accaparrarsi. Solo, non ho ragione di relazionarmi (...in cambio di che?) con chi si pone in un certo modo.

Dietro una tastiera so' tutti bravi a "farsi grossi"... altro che quel che ho letto. Nei rapporti filtrati dal modem verso sconosciuti di cui ovviamente e giustamente non ti importa nulla affiora l'indole. Lo stesso che magari online "ti viene sotto", ti avrebbe dato del fallito, se non dell'handicappato mentale o peggio... poi quando te lo ritrovi fisicamente davanti in un'assemblea di condominio e lo guardi negli occhi... si trasforma, usa tutti i condizionali del caso e ti dice "guardi, non sono d'accordo nella maniera più assoluta e totale" anche se è alterato.

Pochi utenti non sono un problema, e sin qui son proprio fesserie, de minimis non curat praetor.
Al limite, se dovesse capitarti di leggere post che mi coinvolgono che superino di slancio la soglia del ragionevole diritto di critica e dissenso anche totale - soglia alta, per fortuna, nel nostro ordinamento - fammelo sapere in PM.

Certo, troverei bizzarro venisse commentato quel che scrivo - senza che io possa vederlo - da chi non leggo, di cui ovviamente per conseguenza non commenterei i post. Mi sembrerebbe un livello "comari di un paesino" di De André, quelle che parlano dietro, che figura virile...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi