Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ma quale filtro di sicurezza bisogna utilizzare con la carta fomaspeed? Trafficando per fare il provino a contatto con dei negativi molto incurvati, il tempo sotto l'ingranditore e il filtro rosso inserito, mi sono ritrovata la stampa "segnata" e ovviamente sovraesposta.
Ho fatto quindi la prova della monetina esponendo due pezzi di carta sotto due ingranditori con luce di sicurezza inserita, tutto questo per circa 1 minuto
Il risultato è nelle foto! Quale è la soluzione a questo problema?
Ma quale filtro di sicurezza bisogna utilizzare con la carta fomaspeed? Trafficando per fare il provino a contatto con dei negativi molto incurvati, il tempo sotto l'ingranditore e il filtro rosso inserito, mi sono ritrovata la stampa "segnata" e ovviamente sovraesposta.
Ho fatto quindi la prova della monetina esponendo due pezzi di carta sotto due ingranditori con luce di sicurezza inserita, tutto questo per circa 1 minuto
Il risultato è nelle foto! Quale è la soluzione a questo problema?
Grazie
Non usare il filtro rosso sotto l'obbiettivo.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Grazie @chromemax , cosa intendi? Non usare il filtro rosso perché ne dovrei usare uno di un altro colore o non lavorare a ingranditore acceso con filtro di sicurezza inserito (provini a contatto, sistemazione carta, etc...)
Come hai potuto constatare il filtro rosso sotto l'obbiettivo non è sicuro con le carte moderne. Con un minimo di pratica si riesce tranquillamente a farne a meno, usando il marginatore o dei riferimenti sul piano dell' ingranditore per posizionare la carta sensibile. Sui miei ingranditori li ho proprio tolti.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
La foma è poco tollerante.
....e comunque come detto da Diego il filtro rosso sarebbe meglio evitarlo.... anzi va evitato.
Se propri DEVI almeno usane uno ottimo. I vecchi in dotazione con l'ingranditore solitamente sono di pessima plastica che col tempo perdono la colorazione originale.
Se proprio DEVI comprane uno di buona qualità. Cerca un dark red (non ricordo il numero forse 29) della misura giusta (durst dovrebbe essere 60) poi togli il telaio avvitabile e metti il vetro al posto di quello di plastica.
ciao angelaElle
come scrive Pierpaolo, in alternativa puoi provare a sostituire il filtro rosso che hai inserendone uno in gelatina.
questo rosso qui per esempio
se stai a Roma lo trovi in questo distributore
da capire se riesce a coprire lo spettro di assorbimento della Fomaspeed. non l'ho mai usata.
con la Fomaspeed Variant funziona.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
ciao angelaElle
come scrive Pierpaolo, in alternativa puoi provare a sostituire il filtro rosso che hai inserendone uno in gelatina.
questo rosso qui per esempio
se stai a Roma lo trovi in questo distributore
da capire se riesce a coprire lo spettro di assorbimento della Fomaspeed. non l'ho mai usata.
con la Fomaspeed Variant funziona.
No, il primary red non ce la fa sotto l'ingranditore. Troppo pallido.
Grazie a tutti per i consigli. In realtà mi è capitato tutto questo perché come dicevo avevo dei negativi moooolto incurvati e ribelli. Per fare in modo di centrarli sulla carta ho temporeggiato con il filtro rosso. In genere non utilizzo il filtro rosso e quando lo utilizzo è per lo stretto necessario (centratura o controllo mascheratura) per un tempo molto breve. Ora ho messo i negativi sotto un bel peso ;)
guardando il grafico di assorbimento della luce per il filtro rosso primario si vede che la frequenza di taglio è 575 nm e a 580 nm è appena l'1%
la Fomaspeed richiede una una luce di sicurezza di almeno 575 nm.
in camera oscura uso questo filtro sotto l'ingranditore, anche io come nei casi citati da angelaElle, e non ho problemi.
ho amici che lo usano in doppio strato per coprire le lampade di sicurezza della camera oscura e non hanno problemi.
volendo ci sono altri filtri con una frequenza di taglio leggermente più alta.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
La foma è poco tollerante.
....e comunque come detto da Diego il filtro rosso sarebbe meglio evitarlo.... anzi va evitato.
Se propri DEVI almeno usane uno ottimo. I vecchi in dotazione con l'ingranditore solitamente sono di pessima plastica che col tempo perdono la colorazione originale.
Se proprio DEVI comprane uno di buona qualità. Cerca un dark red (non ricordo il numero forse 29) della misura giusta (durst dovrebbe essere 60) poi togli il telaio avvitabile e metti il vetro al posto di quello di plastica.