mark88 ha scritto: ↑08/05/2025, 20:07
non te ne curare Valerio, io i suoi interventi già non li leggo da tempo
Ti ringrazio, nulla di che. Questo forum ha quasi 7900 iscritti, ovviamente solo una modesta parte realmente attivi, una volta ne sono stati connessi più di 500 insieme; c'è spazio per tutti. Tre utenti rappresentano sono peraltro lo 0.038 % degli iscritti...
Quando accedo ho il log automatico: così si attivano le scelte di profilo e sono in piena facoltà di sospendere l'interazione con coloro con cui può essere sgradevole interagire. Questo nel migliore dei mondi possibili accadrebbe bidirezionalmente. Non cerco consenso, qui non ci sono elezioni, né
"carriere" da fare, né -
nel mio caso - nuovi clienti da raggiungere. E' che non ho ragione di relazionarmi per forza (
... in cambio di che? ) con chi mi si pone in un certo modo.
Capisco che per qualcuno essere una presenza costante e di riferimento in un forum di settore (
tantiiiiissimi post, non di rado molto utili per tutti e con contenuti spesso qualificanti, sia chiaro) costituisce uno dei modi per ottenere, benché a margine della vita reale, un'autoaffermazione secondaria, diciamo. Non c'è nulla di illecito. Questo naturalmente in qualche caso può far percepire una
new entry come una sorta di potenziale concorrente da ridimensionare facendogli le pulci in ogni modo, senza immaginare che il "potenziale concorrente" ...non sta concorrendo, non perché si considera più figo, ma perché ha una vita sua già sufficientemente satura di cose gioiose o necessarie da seguire.
Dietro una tastiera so' tutti bravi a
"farsi grossi"... iiiiih, altro che mediocri sfottò con

come qui. Nei rapporti filtrati dal modem verso sconosciuti di cui
ovviamente e giustamente non ti importa nulla il Super-Io allenta molto il guinzaglio. Poi... lo stesso che magari online
"ti viene sotto", ti darebbe dell'incompetente, del bluff vivente se non del fallito, handicappato mentale o peggio... quando te lo ritrovi
fisicamente davanti in un'assemblea di condominio e lo guardi negli occhi... si trasforma, usa tutti i condizionali del caso e si limita a un
"guardi, non sono d'accordo nella maniera più assoluta e totale" anche se è molto alterato, ecco che ricompaiono prudenziali paletti.
Pochi utenti non sono un problema, e sin qui son proprio fesserie,
de minimis non curat praetor.
Al limite, se dovesse capitarti di leggere post che mi coinvolgono che superino di slancio la soglia del ragionevole diritto di critica e dissenso anche totale - soglia alta,
per fortuna, nel nostro ordinamento - fammelo sapere in PM, so come muovermi. Che rammenti, una sola volta da che esiste la Rete ho dovuto farlo, e non è che
"sono andato a piangere da mammà", la cosa saputa gestire è
costosetta, ma efficace, risolutiva... carognesca ma dà gran gusto.
E' uno schema fisso... arriva uno, e lancia la frecciatina magari completa di emoticon

, dopo poco arriva anche un altro a dargli manforte, poi il terzo:
tre civette sul comò... me ne accorgo perché compare una riga di notifica della presenza di un messaggio di qualcuno nella lista utenti ignorati. Per me nemmeno se ne rendono conto, quasi un riflesso pavloviano. Trovo bizzarro venga commentato quel che scrivo - senza che io possa vederlo - da chi non leggo, di cui ovviamente per conseguenza non commento i post. La vedo come una cosa così poco...
virile... guarda, ...
poco virile è proprio l'espressione dirimente. Dai e dai si stancheranno...
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)