Se l'Unione Europea introdurrà a breve termine dei dazi per le merci (e/o servizi) provenienti dagli Stati Uniti, immagino che ci saranno delle ripercussioni anche sulle nostre attività "analogiche": mi viene subito in mente innanzitutto le pellicole a colore ma anche la chimica Kodak.
L'altra faccia è la documentazione: pensavo di prendere qualche libro usato dagli USA prima che anche questi costino di più, così come è successo quando il Regno Unito è uscito dalla UE.
Suggerimenti su qualche libro (accessorio) da acquistare?
Grazie
Rincari per via dei dazi fra USA e UE - consigli
Moderatore: etrusco
Re: Rincari per via dei dazi fra USA e UE - consigli
Stai tranquillo, non credo che ci sia nulla che si possa acquistare solo in USA e che la cui mancanza possa compromettere la crescita fotografica di alcuno di noi!
Fabio
Speriamo bene, per quanto riguarda le pellicole 35mm a colore ho una bella scorta, mi dovrebbero durare un annetto e forse più.
Spero non salti fuori qualche strano prodotto che fanno solo lì. Ad ogni modo: chi vivrà, vedrà
Spero non salti fuori qualche strano prodotto che fanno solo lì. Ad ogni modo: chi vivrà, vedrà
- chromemax
- moderatore
Non voglio fare quello che "si stava meglio quando si stava peggio" ma quando c'era la guerra fredda l'iva sui libri era assai più bassa di quando è arrivata la globalizzazione. Anche il cambio era agevolato (il cambio librario non seguiva l'andamento del cambio bancario) e perfino le tariffe postali sulla spedizione di libri erano agevolate. La cultura, di cui i libri erano il veicolo, non era concepita come "merce".
Sul discorso dazi e costo pellicole, imho bisognerà aspettare di vedere che succede veramente; kodak senza la chimica di base prodotta in oriente le pellicole non le fa.
Per i suggerimenti sui libri, dicci che argomento ti interessa così da poterti dare consigli più attinenti.
Sul discorso dazi e costo pellicole, imho bisognerà aspettare di vedere che succede veramente; kodak senza la chimica di base prodotta in oriente le pellicole non le fa.
Per i suggerimenti sui libri, dicci che argomento ti interessa così da poterti dare consigli più attinenti.
Il costo di ciò che compriamo dagli USA crescerebbe non per i dazi di Trump ma per quelli, eventuali, che metteremo noi, non credo che le pellicole possono essere viste come una leva importante della guerra commerciale.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Penso anche che siamo già abituati ad aumenti dei prezzi delle pellicole, che assomigliano a quelli dei canoni mensili degli operatori telefonici, alla fine ho preso una copia del volume The Negative di A.A. per il momento non mi viene mente nulla in particolare in inglese.
Volevo aggiungere qualche volume sulla tecnica...avevo una mezza idea di prendere "The Darkroom Cookbook 5th Edition" ma sono mesi che lo continuano a posticipare.
Volevo aggiungere qualche volume sulla tecnica...avevo una mezza idea di prendere "The Darkroom Cookbook 5th Edition" ma sono mesi che lo continuano a posticipare.
- Valerio Ricciardi
- guru
Questo vale per mille altre cose, infatti gli economisti, che non hanno mai escluso teoricamente la necessità e opportunità dell'applicazione di dazi molto mirati in caso di vistose distorsioni del mercato (come aiuti di stato che permettano un dumping forsennato, vedi vetture elettriche cinesi), guardano quello che sta avvenendo come noi guardiamo un texano che prova a fare la carbonara coi dadetti di prosciutto cotto e la panna.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)