Difetto di reciprocità, un parere su un'affermazione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gergio
guru

Re: Difetto di reciprocità, un parere su un'affermazione

Messaggio da gergio »

Tendenzialmente le pellicole perdono la reciprocità per tempi superiori a 1/2-1 secondo circa. Quindi per tempi più lenti va sempre corretta.
La procedura corretta è:
- misurare il tempo senza filtro (nell'esempio è 1/15s)
- applicare la correzione del filtro per trovare il nuovo tempo (nell'esempio 64s, non 66s ;) )
- applicare la correzione sul nuovo tempo dipendentemente dalla pellicila in uso (una fomapan è ben altro rispetto ad una tmax!).

Questo è tutto

I miei tool e fotografie su
https://www.gerardogiordano.com
Gerardo Giordano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

Mi sembra di ricordare che oltre ad applicare la maggiorazione del tempo di esposizione, vada anche effettuata una riduzione del tempo di sviluppo.
Ciao

Paolo

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

carlo60 ha scritto:
24/05/2025, 21:32
il massimo dell'inquinamento
frase che andrebbe rivista al giorno d'oggi visto che è stato appurato che il 70% dell'inquinamento prodotto dai veicoli su strada (polveri Pm1 e Pm2.5 - le più cancerogene rispetto al pm10 delle polveri dei gas di scarico) sono prodotte da freni e gomme (polvere di metalli delle pastiglie e dei dischi e polveri degli pneumatici che si consumano).
quali sono oggi gli autoveicoli su strada più pesanti con freni più grandi e gommature più generose (oltre i 20 pollici)?

indovina. un aiutino non sono i diesel di venti anni fa. :)]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per parlare di automobili, mobilità, inquinamento, motori marini, freni, ecc, ecc andate a cercare piattaforme social in cui si discutono questi argomenti, qui non c'entrano niente se non ad inquinare i thread e ad allungarli inutilmente.
Due pagine per una domanda a cui si poteva rispondere con due-righe-due sono anche un segno di poco rispetto del tempo di chi si ferma a leggere che, presumibilmente cerca e vuole argomenti fotografici.

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

chromemax ha scritto:
25/05/2025, 1:24
Per parlare di automobili, mobilità, inquinamento, motori marini, freni, ecc, ecc andate a cercare piattaforme social in cui si discutono questi argomenti, qui non c'entrano niente se non ad inquinare i thread e ad allungarli inutilmente.
Due pagine per una domanda a cui si poteva rispondere con due-righe-due sono anche un segno di poco rispetto del tempo di chi si ferma a leggere che, presumibilmente cerca e vuole argomenti fotografici.
quindi questa risposta al #2 messaggio non andava bene?
mark88 ha scritto:
24/05/2025, 14:02
dacci il video, così andiamo a scrivere anche noi che ha detto una fregnaccia.

devi aggiungere al tempo di 66 secondi l'esposizione aggiuntiva che ottieni controllando il fattore di non reciprocità che come dice bene Diego trovi sul datasheet di ogni pellicola.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Chet Baker ha scritto:
24/05/2025, 23:09
Mi sembra di ricordare che oltre ad applicare la maggiorazione del tempo di esposizione, vada anche effettuata una riduzione del tempo di sviluppo.
Non ho ricordi in merito, cercherò informazioni (di primo acchito forse per ignoranza non capisco perché).
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

zone-seven
superstar

Difetto di reciprocità, un parere su un'affermazione

Messaggio da zone-seven »

vale_g ha scritto:
Ogni tanto quando leggo cose scritte con così tanta convinzione mi viene anche da mettermi in dubbio #:-s
Avere dubbi è sempre bene , il bene peró è tanto maggiore quanto maggiore è il verificare le proprie e/o le altre convinzioni / dubbi …

il difetto di reciprocità (è stato già detto tutto il necessario) è comunque molto articolato
al punto che è più pratico ed efficace rifarci ai dati dei bugiardini ufficiali .

Quello che mi lascia perplesso da un punto di vista tecnico è la motivazione che ci spinge a dare (più di quanto meritino) più fiducia a certi influencer che non ai dati ufficiali .
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

Valerio Ricciardi ha scritto:
25/05/2025, 14:22
Chet Baker ha scritto:
Non ho ricordi in merito, cercherò informazioni (di primo acchito forse per ignoranza non capisco perché).
Ho trovato questo, fonte Kodak B&W darkroom dataguide
20250525_191635[1].jpg
e la spiegazione del perché va variato lo sviluppo https://www.nadir.it/tecnica/RECIPROCIT ... citaBN.htm.
Ciao

Paolo

vale_g
esperto

Messaggio da vale_g »

Valerio Ricciardi ha scritto:
25/05/2025, 14:22
Chet Baker ha scritto:
Direi che il difetto di reciprocità colpisce maggiormente le zone in ombra perché vedendo meno fotoni diminuiscono maggiormente la sensibilità, mentre per le alte luci con una quantità maggiore di luce che arriva la pellicola richiederà una correzione minore, dato che l'effetto di non reciprocità è crescente via via che il tempo si allunga (quindi per le ombre, dove sarà necessario un tempo maggiore si avrà effetto maggiore, mentre sulle luci, con un tempo per la corretta esposizione minore sarà necessario una correzione minore). La conseguenza è un innalzamento del contrasto dato dalla differenza di densità che si crea sul negativo tra zone in luce e zone in ombra che va tenuto sotto controllo riducendo lo sviluppo.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

vale_g
esperto

Messaggio da vale_g »

Chet Baker ha scritto:
25/05/2025, 19:26
e la spiegazione del perché va variato lo sviluppo https://www.nadir.it/tecnica/RECIPROCIT ... citaBN.htm.
Ah ecco (mi era scappata la risposta), ottimo articolo
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi