Per il centenario della nascita dell'artista, purtroppo non molto longevo,
segnalo due mostre:
a MILANO, “Mario Giacomelli. Il fotografo e il poeta” - a Palazzo Reale sino al 7 settembre prossimo; c'è anche una ricostruzione della sua camera oscura. Molte immagini dalla famosa serie c.d. "coi pretini", "Io non ho mani che mi accarezzino il volto".
a ROMA, al Palazzo delle Esposizioni sino al 3 agosto prossimo, "Il fotografo e l’artista"
Divisa in sei sezioni e con oltre 300 stampe originali; si vuole incrociare, apparentare, il percorso di Giacomelli con quella di artisti come Cucchi, Kounelis, Roger Balle, Burri e Afro.
Alla fine del percorso, la riproduzione (fotografica...) del suo studio, con l’ingranditore originale che usava e la famosa macchina Boniforti & Ballerio Kobell 6x9 da un chilo e mezzo, con otturatore a tendina da 1/20" a 1/1000" e con lo Xenar 105 montato anche su un Synchro Compur per l'utilizzo coi flash....
Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)