Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Valerio Ricciardi
guru

Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per il centenario della nascita dell'artista, purtroppo non molto longevo,
Giacomelli nel 1997 (foto.JPG
segnalo due mostre:

a MILANO, “Mario Giacomelli. Il fotografo e il poeta” - a Palazzo Reale sino al 7 settembre prossimo; c'è anche una ricostruzione della sua camera oscura. Molte immagini dalla famosa serie c.d. "coi pretini", "Io non ho mani che mi accarezzino il volto".
Io non ho mani che mi accarezzino il volto, 1961-63.JPG
Caroline Branson da Spoon River 1958.JPG
a ROMA, al Palazzo delle Esposizioni sino al 3 agosto prossimo, "Il fotografo e l’artista"
Divisa in sei sezioni e con oltre 300 stampe originali; si vuole incrociare, apparentare, il percorso di Giacomelli con quella di artisti come Cucchi, Kounelis, Roger Balle, Burri e Afro.
Alla fine del percorso, la riproduzione (fotografica...) del suo studio, con l’ingranditore originale che usava e la famosa macchina Boniforti & Ballerio Kobell 6x9 da un chilo e mezzo, con otturatore a tendina da 1/20" a 1/1000" e con lo Xenar 105 montato anche su un Synchro Compur per l'utilizzo coi flash....

«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Roma, e Milano, mostre di Mario Giacomelli

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Già che ci siamo, un video interessante

https://www.youtube.com/watch?v=BeIXQjDc1nU
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi