Creatività

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Creatività

Messaggio da chromemax »

Una critica mossa più volte a questo forum è che si parla troppo di tecnica e troppo poco di "fotografia".
In questo post volevo segnalare una serie di puntate che @MarcoA ha dedicato alla creatività sul suo canale youtube.
Ho trovato l'argomento estramente interessante e trattato in maniera ineccepibile e ne consiglio la visione, giusto per cambiare un po' e uscire dalle "solite" tematiche.
Qui i link alle prime tre puntate ma è un work in progress:

https://youtu.be/fGpdzO-wWvg

https://youtu.be/l6UibH2eUKU

https://youtu.be/Lk_4VRZnwWQ

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

carlo60
guru

Re: Creatività

Messaggio da carlo60 »

...interessante.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Sono molto interessanti ed offrono vari spunti ... belli
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

notevoli, purtroppo mi ci posso mettere solo di sera e non ho mai la testa per ascoltarli come si deve, bisogna che me li ascolti dall'auto

Victrix
fotografo

Messaggio da Victrix »

Grande professionista della comunicazione web. Lo seguo da tempo e mi ha fatto scoprire e capire un sacco di cose. Grande formatore, con uno stile impeccabile.

angelodelnegro
appassionato

Messaggio da angelodelnegro »

Il tema è interessante perché il concetto di creatività è molto delicato

Consiglio due molte diametralmente opposte, la prima provocatoria di un grande maestro:
https://www.youtube.com/watch?v=X49crKOX9Js

Poi un podcast "il mondo invisibile" che dedica al suo interno alcune puntate sulla creatività.

Io da architetto e fotografo penso che la "creatività" sia la possibilità di attingere al nostro bagaglio culturale che si forma nel tempo dallo studio intenso in senso lato (letteratura, cinema, musica, fotografia - vista sui libri non le singole foto dei forum o internet, qualsiasi forma di arte ecc).

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

angelodelnegro ha scritto:
14/09/2025, 21:56
Io da architetto e fotografo penso che la "creatività" sia la possibilità di attingere al nostro bagaglio culturale che si forma nel tempo dallo studio intenso in senso lato (letteratura, cinema, musica, fotografia - vista sui libri non le singole foto dei forum o internet, qualsiasi forma di arte ecc).
non sei il solo, a parte me... sei in . ben più qualificata . compagnia :D
.
1 - aforisma Adams.JPG
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Mi ci sono molto trovato specialmente riguardo pratiche artistiche, che (come artista mid-career) appunto confermo, per esperienza personale e condivisa. Molto bella l'analisi dei preconcetti, dei falsi miti, del "talento" (quasi sempre una iattura).

Più difficile passare dalla teoria ad una pratica didattica efficace, ovvero trovare il modo di stimolare gli studenti (anche i miei).
Trovo che nello specifico la proposta corra il rischio (anche se tenta di evitarlo) di incorrere in soluzioni più formali che sostanziali, ovvero di riuscire nel breve termine, ma "fallire" nel trovare motivazioni tanto forti e radicate da rimanere efficaci per molto tempo, magari una vita intera.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

angelodelnegro
appassionato

Valerio Ricciardi ha scritto:
15/09/2025, 9:24
angelodelnegro ha scritto:
14/09/2025, 21:56
non sei il solo, a parte me... sei in . ben più qualificata . compagnia :D
.
1 - aforisma Adams.JPG
Ciao Valerio, ti rileggo dopo credo almeno 10 anni dal gruppo Pentax!

angelodelnegro
appassionato

Silverprint ha scritto:
15/09/2025, 10:48
Mi ci sono molto trovato specialmente riguardo pratiche artistiche, che (come artista mid-career) appunto confermo, per esperienza personale e condivisa. Molto bella l'analisi dei preconcetti, dei falsi miti, del "talento" (quasi sempre una iattura).

Più difficile passare dalla teoria ad una pratica didattica efficace, ovvero trovare il modo di stimolare gli studenti (anche i miei).
Trovo che nello specifico la proposta corra il rischio (anche se tenta di evitarlo) di incorrere in soluzioni più formali che sostanziali, ovvero di riuscire nel breve termine, ma "fallire" nel trovare motivazioni tanto forti e radicate da rimanere efficaci per molto tempo, magari una vita intera.
condivido molto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi