Sviluppo Oriental New Seagull 100 e 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

losurmat
fotografo

Sviluppo Oriental New Seagull 100 e 400

Messaggio da losurmat »

Buongiorno a tutti,
durante un viaggio in Giappone ho comprato e scattato 4 rullini di Oriental New Seagull 100 e 400, 35mm. Sono stato incuriosito, ricordando che mi era piaciuta la loro carta, anche se di solito uso solo Fp4 e Hp5.

Ora mi trovo a doverle sviluppare ma nella scatola indica solo i tempi per D-76/ID11, Perceptol, Microphen e Ilfotec DD-X, mentre io di solito uso l'HC-110. Qualcuno ha esperienza con queste pellicole? Secondo voi si può comunque prestare come sviluppo?

Le ho esposte alla sensibilità nominale (la 400 in realtà a 320 ma usando esposimetro della macchina la differenza conta abbastanza poco direi), accettando eventualmente un po' di chiusura sulle ombre (un po' per avere tempi di scatto più rapidi, essendo in giro e a mano libera, un po' pensando ad alcune foto di fotografi giapponesi che mi piacciono, per quanto faccio foto di genere diverso, e ho pensato di provare così).

Per l'ID11 stock la scatola indica 9 minuti per la 100 e 9,5 minuti per la 400. Mi chiedevo dunque come ricavare i tempi per l'HC-110.

Dato che prendendo a paragone la Fp4 a 125iso, ha un'indicazione di 8,5 minuti in ID-11 stock e 9 minuti in HC-110 B, potrei pensare di sviluppare la Oriental 100 in HC-110 B per 9,5 minuti? Ha senso questo ragionamento?

E invece basandomi sull'HP5 a 400 che viene indicata a 7,5 minuti in ID-11 stock e 5 in HC-110 B potrei sviluppare la Oriental 400 in HC-110 B per 6,5 minuti?

Poi di solito uso la diluizione E, quindi porterei a 14 minuti la 100 e 9,5 minuti la 400 i tempi per questa diluizione.

Ultima considerazione, di solito i tempi indicati da Ilford per la FP4 mi rendono troppo contrastati i negativi, quindi li avvicinerei a quelli della HP5 (a volte le sviluppo insieme) e di solito riduco anche tutto del 25-30%, stampando a condensatori ho così un contrasto che riesco a gestire.

Quindi in conclusione farei, in HC-110 E, le Oriental 400 a 7 minuti e le 100 a 9 minuti.

Pensate possa avere senso questo discorso o mi conviene comprare dell'ID-11 e usare i tempi indicati da loro, al massimo riducendo appunto di un 25%?

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

carlo60
guru

Re: Sviluppo Oriental New Seagull 100 e 400

Messaggio da carlo60 »

...se l'HC110 è un'incognita che potrebbe tradursi in un mal di fegato, andrei di ID11 o D76. Il Giappone non è qui dietro l'angolo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Sono prodotte da Ilford, o meglio Harman.
Forse se cerchi bene trovi quali sono con altri marchi e trovi più dati.

Tutti i ragionamenti sui tempi che hai fatto sono privi di fondamento, in ogni caso: pellicole diverse reagiscono diversamente cambiando rivelatore, vale a dire che NON è affatto detto che due pellicole che hanno tempi simili nel rivelatore X li abbiano anche nel rivelatore Y.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Grazie ad entrambi per l'aiuto, da un lato sicuramente @carlo60 hai ragione.

Non avevo minimamente pensato alla possibilità che fosse prodotta da Harman, anche perchè a quel punto avrei comprato senza dubbio le Ilford che uso solitamente. Leggendo su qualche sito sembra siano le Kentmere rimarchiate e in effetti confrontando i tempi dati dalle scatole combaciano perfettamente con i tempi delle Kentmere 100 e 400 (e giustamente si allontanano dai miei calcoli, grazie per avermi chiarito il dubbio @Silverprint )

A questo punto userei i tempi indicati per l'Ilford HC per le Kentmere (dovrebbero essere uguali a HC-100 giusto?), riducendo sempre di un 25% e dovrei esser tranquillo.

Grazie mille ancora!

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Qui ci sono anche i tempi per HC-110, ma non sempre massive dev riporta i tempi corretti, prendili con le pinze.
Domenico

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Ti ringrazio, avevo visto ma appunto non mi fido mai troppo. Sulla 100 non sembrano troppo diversi i tempi che danno da quelli della Kentmere, sulla 400 parecchio più corti invece.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

MDC, è inutile e fondamentalmente errato.

Si può sviluppare 5, 10, 20 minuti, la pellicola si sviluppa comunque ma il risultato è DIVERSO.
Diverso perché cambia il contrasto che è uno dei due parametri importanti, l'altro è l'esposizione.
Dare tempi di sviluppo senza un contrasto associato è completamente inutile.

I fabbricanti danno i loro tempi in base a parametri noti, che possono essere variati quando serve, ma che sono una indicazione certa. Tempi senza contrasto associato non possono neanche essere variati con cognizione di causa. Insomma è proprio una presa in giro.

Prima lo capite, meglio fate.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Si, leggendo le varie conversazioni e capendo un po' di più il funzionamento dello sviluppo ho smesso di guardare MDC e cercato di limitare la massimo tipi di pellicole e sviluppi, trovando qualcosa che funziona per me e replicandolo. Questa volta con le Oriental era un caso diverso, ma ora che ho quasi la certezza che siano Kentmere settimana prossima le sviluppo a partire dai tempi indicati da Kentmere (con le dovute riduzioni) e speriamo vengano bene.

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi