Anelli step up con filtro ir

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alberto B.
fotografo
Anelli step up con filtro ir

Messaggio da Alberto B. »

Chiedo per scrupolo, perché non ho capito un granché...
Se utilizzo un filtro ir 720nm, adattato con 2 anelli step up alla lente (da 58mm a 49mm della lente) quindi distanziandolo un pò dall'obiettivo posso aver problemi di messa a fuoco?
Eventualmente potrebbe aumentare anche la vignettatura?

Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DavideLP
esperto
Re: Anelli step up con filtro ir

Messaggio da DavideLP »

La vignettatura è da testare, penso sia improbabile visto che il filtro è decisamente più grosso del necessario. Per quanto riguarda la messa a fuoco non fa differenza, ci sono le solite problematiche dell'usare il filtro IR, non si sa bene quanto si scosti la messa a fuoco dato che i segnalini sulla scala di messa a fuoco degli obiettivi non è detto che siano accurati e poi il fatto che non tutti gli obiettivi danno risultati soddisfacenti in infrarosso
Davide Veneziani

Alberto B.
fotografo

Grazie della risposta, non mi resta che provare cambiando un pò di lenti!

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Alberto B. ha scritto:
12/06/2025, 20:07
un filtro (...) adattato con 2 anelli step up alla lente (...) da 58mm a 49mm della lente (...) potrebbe aumentare anche la vignettatura?
Dipende dall'angolo di campo dell'obiettivo, assumo sia per formato 24x36 - per dire se fosse un Pentax-M 20 mm f/4 la probabilità che essendo spostato avanti di un po' arrivi, agli angoli, ad inquadrare la montatura del filtro non è bassissima.
Con un 50, 35 starei tranquillo, con un 28 abbastanza dipende dal disegno e dalla posizione della lente frontale, con un 24 mmmmh da verificare. Certo l'ideale sarebbe usare UN solo anello di riduzione da filtro 58 a obiettivo 49 (esistono).
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Alberto B.
fotografo

La mia idea primaria è utilizzarlo con un olympus Om-1, il 35mm shift ed eventualmente 50mm. Proverò anche con il 21mm, ma immagino già che la vignettatura sarà significativa.
Ho evitato di prendere direttamente l'anello 58-49, perchè non voglio precludermi la possibilità di utilizzarlo anche con il zeiss planar 50mm che uso su una yashica e che appunto ha diametro 55.

DOMANDA SULLA MESSA A FUOCO:
come funziona il pallino presente sulla ghiera? Io ipotizzo di lavorare in iperfocale a f8 con il 35 mm

Dallas
fotografo

Messaggio da Dallas »

Suppongo che sulle lenti che usi non ci sia la doppia scala di MAF come alcuni obiettivi hanno. Mi sa che avrò lo stesso problema, devo controllare gli obiettivi (canon FDn) perchè anch'io ho un filtro UV più grande degli attacchi filtro ma ancora non ho l'anello di riduzione. Il mio corredo analogico parte dai 35mm quindi credo che la vignettatura sia improbabile... Però sono concorde, avendoli già usati in digitale, che la soluzione migliore sia un anello unico, ora non so nel tuo caso di quanto sia più grande il primo rispetto alla ghiera portafiltro ma potrebbe essere che con un grandangolo ti entri nell'inquadratura. Piuttosto prendi 2 anelli delle 2 misure che ti servono, alla fine costano pochi euro. Purtroppo la soluzione ottimale sarebbe il portafiltri Cokin ma il costo non è così economico soprattutto quando si pensa di sperimentare una cosa. Ma è pur vero che con i soli anelli adattatori il sistema Cokin te lo porti poi su qualsiasi obiettivo (e nel caso del filtro IR anche in digitale, se scatti anche così).
Per curiosità, con quale pellicola andrai a scattare?

Alberto B.
fotografo

La mia è curiosità di sperimentare quindi non volevo investire troppo... poi se ne rimango folgorato, chissà! :D .
Ti confermo che quasi tutti gli zuiko che ho hanno il riferimento per la messa a fuoco con pellicola infrarosso.
Userò una rollei infrared, anche perché non ho trovato altro...
poi sviluppero' in d-76, ma devo approfondire i tempi. Farò sicuramente più scatti provando a capire la giusta esposizione e volevo anche "giocare" con diaframmi molto aperti per capire la messa a fuoco (magari con il 50mm?).
Unica nota dolente non riuscirò ad avere risultati prima di 1 mese causa imminenti vacanze e periodo lavorativo pre-vacanza (che per un libero professionista come me, significa recuperare le ore che non lavorerò le due settimane successive #:-s)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Alberto B. ha scritto:
13/06/2025, 11:14
Ho evitato di prendere direttamente l'anello 58-49, perché non voglio precludermi la possibilità di utilizzarlo anche con il zeiss planar 50mm che uso su una yashica e che appunto ha diametro 55.
Se ho capito bene, così hai comprato due anelli: 58 a 55, e 55 a 49.
Se avessi preso 58 a 55 e 58 a 49, avresti avuto e pagato sempre due anelli, ma senza porti tanti problemi di vignettatura... :-?
buh, io avrei fatto così.
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Alberto B.
fotografo

L'anello 55_49 lo avevo già avendo la maggior parte dei filtri diametro 55.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi