Benzotriazolo e fenidone

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Merambolin
guru
Re: Benzotriazolo e fenidone

Messaggio da Merambolin »

effegi61 ha scritto:
18/06/2025, 8:07
effegi61 ha scritto
....forse in glicole etilenico......, ma non sono un esperto nel campo...
@Merambolin
soluzione all'1% in glicole propilenico
Ecco infatti, da ste parti si viaggia meglio con l'etile...... avresti qualche prodotto da consigliarmi? mi servirebbe per fare la stessa cosa con la pirocatechina per gli sviluppi pyro...ma sulla rete si trova di tutto compreso fusti da 50 litri, non so quale vada bene....(scusate l'OT)
In realtà non ho grandi riferimenti a livello di marche di prodotti. Mi è capitato di usare il glicole propilenico due volte:
-La prima volta l'ho preso da una farmacia online per essere sicuro che avesse un alto grado di purezza
-La seconda volta l'ho preso su amazon trovandolo vendutio in "combo", in flaconi diversi, con la glicerina.

In nessuno dei due casi ho mai avuto problemi. Basta che non sia miscelato con altro.

Ma ti serve perché è specificato nella formula o per preparare una soluzione da conservare?

@tykos
Del precipitato non so dirti, le due volte che l'ho usato non mi si è presentato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Volevo provare il pyrocat HDC che prevede appunto due soluzioni immagino, al quanto "sciroppose", che dovrebbero durare molto a lungo e che andrebbero di volta in volta prelevate con siringa. Il glicole è quindi richiesto nella formula, ma immagino solo per il potere conservante di fenidone e pirocatechina e non perchè vada in qualche modo ad agire nello sviluppo.
Fabio

tykos
guru

Messaggio da tykos »