sembra che Leica stia per lanciare una pellicola

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Valerio Ricciardi
guru

Re: sembra che Leica stia per lanciare una pellicola

Messaggio da Valerio Ricciardi »

chromemax ha scritto:
18/06/2025, 13:05
Il fatto che venga introdotta una nuova pellicola, anche se fosse un prodotto rimarchiato, lo vedo come una cosa positiva perché dimostra che la fotografia analogica desta interesse, tanto da "provare a metterci un piede" da parte anche di attori importanti del mondo della fotografia.
Anch'io, ci mancherebbe, sempre con la giusta dose di disincanto.
Non mi aspetto il rebranding di una porcheriola qualitativamente troppo cheap, in ogni caso, perché nuocerebbe a chi conduce l'operazione, che ha un target esigente: disposto, sì, a pagare (consapevolmente) "troppo" per quel che riceve, ma poco tollerante su svarioni qualitativi.
Il mio esempio era solo legato all'importanza degli aspetti di marketing nella determinazione del prezzo, spesso scollegati dai costi.

"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

bolchi ha scritto:
18/06/2025, 19:42
Nel frattempo è arrivato l'annuncio ufficiale di Leica, uscirà il 21 agosto e costerà 12€
Tutto sommato qualcosa in meno di quel che mi sarei aspettato.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

zone-seven ha scritto:
18/06/2025, 19:56
Oppure Orwo … oppure …
è che il barattolino pare uguale a quelli che usa adox

Valerio Ricciardi
guru

Il barattolino è acquistato da un fornitore di barattolini, è un'altra filiera... tutto può essere, anche che fosse disponibile un vecchio stock molto consistente di barattolini di quel modello con la possibilità di scegliere fra tappo rosso e tappo nero...

tykos
guru

Messaggio da tykos »

dice sensibilità all'infrarosso, quindi è la agfa aviphot 80, pellicola con più identità di un agente segreto dei cartoni animati.
Visto i barattolini potrebbe anche essere la HR-50 di adox, che dicono essere la aviphot 80 leggermente preflashata.
Al doppio del prezzo, ovviamente. Bel packaging però, farebbe un figurone nel cimitero delle scatoline usate che fodera la mia borsa perché mi dimentico di buttarle.

(sì, beh, nel datasheet consigliano 6 sviluppi e 4 di questi sono adox, diciamo che il LEGGERISSIMO sospetto viene https://leica-camera.com/sites/default/ ... ata_en.pdf )(curiosamente niente d76 tra i consigliati)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Per me è una riedizione della "visopallido". La vecchia Efke 50 monostrato. Poi riproposta come hr50 da adox. Bella pellicola ma difficile. Latitudine di posa piuttosto ristretta che non sopporta sovraesposizioni...... insomma non la si può esporre a 25 pena una gessatura delle luci. In luce piatta è veramente bella ma in ambiente contrastato crea problemi senza rimedio.
Ho fatto ottime foto con la efke50 nel formato 120.... quando efke ha chiuso mi dispiacque per la carta e per questa pellicola.

Se faranno il formato 120 la comprerò :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

tykos
guru

Messaggio da tykos »

(il consenso è che la hr-50 è agfa aviphot flashata, non efke, e in effetti la sensibilità spettrale nei grafici pubblicati è piuttosto simile)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

g13861.png
=))

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I datasheet della Leica Monopan e della Adox HR-50 sono praticamente identici (consigli sull'esposizione a parte).

Dalle foto di esempio sul sito leica sembra la versione teutonica dell P30

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

chromemax ha scritto:
19/06/2025, 10:30
g13861.png =))
stanno strizzando l'occhio a tutti i 7 sultani possessori del noctilux 50mm f/0.95

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi