Follia Leica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Follia Leica

Messaggio da chromemax »

Già fare il reup di vecchi post è pratica discutibile a meno di non dare un contributo importante agli argomenti dell'OP o alle domande nate dalla discussione; se poi non si ha pure niente da dire direi che proprio non è il caso.
Siamo nella bella stagione, il miglior antidoto alla noia è farsi una passeggiata con la fotocamera al collo..

Nikon è il bene
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
Leica è per chi non è capace
Olympus è per chi ci capisce
Pentax è per chi si accontenta
Minolta è per chi sa

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Suvvia, in fondo questa discussione verte proprio sul collezionismo e le sue dinamiche. Il fatto di averla ripresa, non mi sembra sia nulla di male né mi pare vi sia alcunché di polemico.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Elmar Lang
superstar

Valerio Ricciardi ha scritto:
24/05/2025, 7:44
Esperto e banditore presso case d'asta? Aaaaaaahhhhh.... questo spiega molte cose.
Spiega il fatto che mi piaccia usare la Pentacon Six?...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

No, una competenza trasversale e molto approfondita su moltissimi modelli di fotocamere di interesse storico e "culturale", di cui quelle d'oltrecortina sono solo un sottoinsieme.
Io OGGI al Palaesposizioni per la mostra di Giacomelli ho scoperto un fabbricante di fotocamere che ignoravo del tutto prima: i milanesi Boniforte&Ballerio, che produssero la Kobell 6x9 che usava lui.
Magari una volta tanti anni fa ne avrò visto, senza riconoscerlo, un esemplare nella vetrina dell'usato di DeBernardis... e con lo sguardo sarò passato oltre.
Oggi, inevitabilmente saturato per lavoro dal digitale, avrei subito voglia di farmela prestare per metterci dentro un TriX 320...
Fra gli anni '50 e sino ai primi '80 c'era una incredibile biodiversità di fotocamere di cui, quantomeno, i collezionisti - che per molti versi capisco per altri no - preservano nel tempo le tracce.
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Elmar Lang
superstar

"Fragmenta colligite, ne pereant".

Frase latina che da' la ragione che motiva il collezionismo migliore.

Grazie per le tue parole molto gentili, Valerio e mi scuso per il lungo silenzio, ma ho dovuto anteporre la famiglia anche agli hobbies.

Leggo sempre volentieri i tuoi interventi -off topic compresi- anche dove e quando io non condividessi.

A presto,

Enzo
(Erwin Rommel)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ti considero una persona civile, cosa che per me viene sempre prima della competenza e tutto il resto.
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Il parametro per valutare la civiltà è variabile e relativo alla civiltà di chi giudica.
Se chi giudica siede su un trono e pontifica dall'alto facilmente si ritiene l'unico civile sulla faccia della terra e pure si assume la facoltà di classificare i civili e gli incivili.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Pierpaolo B ha scritto:
24/06/2025, 11:04
Il parametro per valutare la civiltà è variabile e relativo alla civiltà di chi giudica.
Se chi giudica siede su un trono e pontifica dall'alto facilmente si ritiene l'unico civile sulla faccia della terra e pure si assume la facoltà di classificare i civili e gli incivili.
...for President

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

carlo60 ha scritto:
24/06/2025, 11:32
Pierpaolo B ha scritto:
24/06/2025, 11:04
...for President
+1

Tanto non ci legge, per civiltà ci ha bannato "tutti", a parte quelli cui piace particolarmente e che seguono, con interesse :))

Per dirla da elettronico:
E' come un'oscillatore senza feedback: totalmente instabile e senza direzione

O da fotografo:
E' un vero focus mancante, come i vecchi autofocus

:)) =)) :ymdevil:
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato