Tips & tricks: imbuti per recupero da bacinelle etc

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Valerio Ricciardi
guru

Tips & tricks: imbuti per recupero da bacinelle etc

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Nella maggioranza delle case oggi c'è la lavastoviglie. Tipicamente, comprandola (o sostituendola con una nuova) dentro si trova in dotazione anche un imbuto dedicato per facilitare il riempimento del serbatoio per il sale sul fondo della macchina.

Ho scoperto per caso che il modo con cui sono costruiti questi imbuti, con un doppio bordo nella parte che va inserita (per impedire il probabile ribaltamento quando si versa il sale) li rende "auto-stabili" inserendoli, invece, in cima alla maggior parte delle bottiglie per conservare i liquidi diluiti recuperati dalle bacinelle di stampa o, il fissaggio dalla tank (anche lo sviluppo nel caso del D76/ID11/Refinal puri). Siamo sui 2" o poco più.
Il vantaggio di comodità e velocità di trasferimento (il bordo dell'imbuto resta orizzontale e stabile) ho constatato essere realmente godibile.
Il tipo nero (che ho scelto) è un po' più adatto dell'altro per sversare senza perdite liquidi.
.
photo_2025-06-26_13-09-35 (3).jpg
photo_2025-06-26_13-09-35.jpg
photo_2025-06-26_13-09-35 (2).jpg

«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi