si si .. ho aggiornato il post sopra … ma è la forma/ costruzione che è differente cioè la lente è posizionata diversamentebolchi ha scritto:anche quello che dico io è spot 1 gradozone-seven ha scritto: ↑27/06/2025, 17:47Si chiacchierava di spot , Paolo si riferisce allo Spotmeter F oppure M
Fp4 in D76
Moderatori: Silverprint, chromemax
- zone-seven
- superstar
Re: Fp4 in D76
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

ok chiaro, si il mio è marchiato come minolta. è equivalente al kenko qualcosazone-seven ha scritto: ↑27/06/2025, 18:00si si .. ho aggiornato il post sopra … ma è la forma/ costruzione che è differente cioè la lente è posizionata diversamentebolchi ha scritto:anche quello che dico io è spot 1 gradozone-seven ha scritto: ↑27/06/2025, 17:47Si chiacchierava di spot , Paolo si riferisce allo Spotmeter F oppure M
@zone-seven non sapevo di questa storiella di Weston e Anselmo.. carina.. non ho capito
se pure lui usava uno spot o meno, forse no già che era di quasi una generazione precedente..?
Certo una 25 asa su banco ottico, voleva proprio spaccare il capello in quattro..!
se pure lui usava uno spot o meno, forse no già che era di quasi una generazione precedente..?
Certo una 25 asa su banco ottico, voleva proprio spaccare il capello in quattro..!
- Pierpaolo B
- superstar
Al tempo le pellicole da 25iso erano le più comuni ed erano pure diverse dalle odierne 25iso.
La biografia di Anselmo adami è un'ottima lettura che va via leggera in poco tempo e lascia il segno.
La biografia di Anselmo adami è un'ottima lettura che va via leggera in poco tempo e lascia il segno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
GiàPierpaolo B ha scritto: ↑07/07/2025, 23:19Al tempo le pellicole da 25iso erano le più comuni ed erano pure diverse dalle odierne 25iso.
@Pierpier Weston non usava lo spot, la storia continuerebbe con il regalo di uno spot da parte di Anselmo che Weston buttò nella spazzatura.
Ma noi, io, so poraccio e lo spot mi torna più utile che mai, fermo restando che adoperarlo bene è meno semplice di quello che sembra ma più semplice di un generico.
come dice Pierpaolo le 25 di allora erano altra storia, oggi, per me le 25 ma anche le 50, perdono completamente di significato e spesso fanno più danni che altro. Poi Weston stampava, per lo più, a contatto
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
@zone-seven 
Penso che una sola delle Conchiglie di Weston valga tutta l opera di Adams.. ma questa é un altra storia..
Weston non usava lo spot, la storia continuerebbe con il regalo di uno spot da parte di Anselmo che Weston buttò nella spazzatura.

Penso che una sola delle Conchiglie di Weston valga tutta l opera di Adams.. ma questa é un altra storia..