Misurazione esposimetrica selettiva
Moderatore: etrusco
Misurazione esposimetrica selettiva
Parlando di misurazione selettiva, in questo caso sul piano focale ma con i dovuti distinguo anche a misurazioni spot, penso sia una utile lettura e anche se riferita a materiale diapositivo e ad esempi commerciali, la messa in pratica per fotografie di altro genere, non cambia. Graditi commenti.
- Allegati
-
Sinar_info_31.pdf
- (1.16 MiB) Scaricato 74 volte

- chromemax
- moderatore
Re: Misurazione esposimetrica selettiva
Bella lettura, come tutte le pubblicazioni Sinar, anche se per i miei gusti un po' troppo orientate alla pratica.
Qualora ce ne fosse bisogno la lettura mi conferma la tenuta teorica del SZ nel trasferimento tonale del soggetto: quando si lavora per la tipografia, i limiti della riproduzione a cui bisogna fare riferimento sono quelli del sistema tipografico e il SZ permette di farlo senza problemi. Solo chi non consce il SZ, o chi non lo pratica, è convinto che si possa usare solo col BN a lastre altrimenti è un tecnicismo inutile, salvo poi correre in photoshop per mettere pezze alle cappellate fatte in ripresa... bella la vita facile
Qualora ce ne fosse bisogno la lettura mi conferma la tenuta teorica del SZ nel trasferimento tonale del soggetto: quando si lavora per la tipografia, i limiti della riproduzione a cui bisogna fare riferimento sono quelli del sistema tipografico e il SZ permette di farlo senza problemi. Solo chi non consce il SZ, o chi non lo pratica, è convinto che si possa usare solo col BN a lastre altrimenti è un tecnicismo inutile, salvo poi correre in photoshop per mettere pezze alle cappellate fatte in ripresa... bella la vita facile

Nikon è il bene
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
Leica è per chi non è capace
Olympus è per chi ci capisce
Pentax è per chi si accontenta
Minolta è per chi sa
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
Leica è per chi non è capace
Olympus è per chi ci capisce
Pentax è per chi si accontenta
Minolta è per chi sa
@chromemax ...a breve posterò un altro pdf di un'altra dispensa Sinar proprio sull'argomento riproduzione a stampa, si, offset, ma non è che siamo lontani neanche un po' da quello di cui si parla spesso qui.
...questo è l'altro pdf Sinar dedicato all'esposizione destinata ad ottenere un ottima riproduzione in stampa tipografica. Anche queste indicazioni lette bene, sono utilissime...
- Allegati
-
Sinar_info_30.pdf
- (1.55 MiB) Scaricato 14 volte