Filtri Foma VC

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

franz
guru
Filtri Foma VC

Messaggio da franz »

Ciao ragazzi
ho visto in vendita un set di filtri Foma per la stampa con carta a contrasto variabile, e vorrei sapere se qualcuno li ha usati e se funzionano bene.
Insomma le vostre impressioni in merito.
Grazie

Francesco :-h
Allegati
Set Filtri VC Foma.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Re: Filtri Foma VC

Messaggio da effegi61 »

Qui trovi le specifiche
https://www.foma.cz/en/foma-filtr
Come noterai ogni filtratura ha un suo fattore di esposizione e per ottenere alcuni ISO range bisogna sovrapporre più filtri con ulteriore allungamento dell'esposizione.....non mi sembra il massimo come praticità , mi sembra anzi un occasione in più per combinare dei pasticci, io lascerei stare.
Fabio

franz
guru

Messaggio da franz »

effegi61 ha scritto:
30/06/2025, 8:55
Qui trovi le specifiche
https://www.foma.cz/en/foma-filtr
Come noterai ogni filtratura ha un suo fattore di esposizione e per ottenere alcuni ISO range bisogna sovrapporre più filtri con ulteriore allungamento dell'esposizione.....non mi sembra il massimo come praticità , mi sembra anzi un occasione in più per combinare dei pasticci, io lascerei stare.

Ciao Fabio, hai sicuramente ragione, il metodo del doppio filtro è un inghippo in più.

Chiedevo informazioni perché mi servono dei filtri 15x15, che userò poche volte, e solo nelle gradazioni 0 - 1 - 2. I Foma costano 25 euro mentre i pari formato Ilford 112 euro. Non è una differenza da poco.

Se fossi certo della "qualità" dei Foma la maggiore complessità del doppio filtro sarebbe superabile.

Francesco :-h

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Dovrebbero funzionare (che poi la invarianza dell'esposizione della carta VC è molto aleatoria).
Se l'uso è saltuario e si è disposti a una piccola scomodità si possono anche usare due filtri in gelatina per luci, uno verde intenso e l'altro blu scurissimo (blu Congo) e ottenere la gradazione di contrasto voluta dividendo il tempo di esposizione in due esposizioni con ciascuno filtro: più è lunga la frazione di esposizione col filtro verde più la gradazione sarà morbida, viceversa col filtro blu.
Nikon è il bene
Canon è il male
Zeiss è come la BMW
Leica è per chi non è capace
Olympus è per chi ci capisce
Pentax è per chi si accontenta
Minolta è per chi sa

franz
guru

Messaggio da franz »

chromemax ha scritto:
30/06/2025, 18:31
Dovrebbero funzionare (che poi la invarianza dell'esposizione della carta VC è molto aleatoria).
Se l'uso è saltuario e si è disposti a una piccola scomodità si possono anche usare due filtri in gelatina per luci, uno verde intenso e l'altro blu scurissimo (blu Congo) e ottenere la gradazione di contrasto voluta dividendo il tempo di esposizione in due esposizioni con ciascuno filtro: più è lunga la frazione di esposizione col filtro verde più la gradazione sarà morbida, viceversa col filtro blu.
Non ho i filtri di cui parli per cui mi sa che proverò i Foma.
Grazie
Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi