Ciao a tutti,
sull'obiettivo di una Horizon 202 c'è montato un filtro, credo sia un UV, che vorrei rimuovere. Purtroppo non ho gli altri filtri che normalmente si usano per rimuovere quelli precedente applicati. Qualcuno qui https://www.lomography.com/magazine/123 ... our-camera suggerisce un metodo abbastanza crudo.... non so se fidarmi. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie
Rimozione filtri Horizon 202
Moderatore: etrusco
- teofilatto
- guru

- teofilatto
- guru
Scusate,
credendo che non fosse stato inserito correttamente ho inserito un nuovo messaggio creando un duplicato
Chiedo se possibile agli amministratori di eliminare questo
credendo che non fosse stato inserito correttamente ho inserito un nuovo messaggio creando un duplicato
Chiedo se possibile agli amministratori di eliminare questo
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Re: Rimozione filtri Horizon 202
Non vedo di cosa ti meravigli...dopo tutto sono lomografiteofilatto ha scritto: ↑05/07/2025, 13:30Ciao a tutti,
sull'obiettivo di una Horizon 202 c'è montato un filtro, credo sia un UV, che vorrei rimuovere. Purtroppo non ho gli altri filtri che normalmente si usano per rimuovere quelli precedente applicati. Qualcuno qui https://www.lomography.com/magazine/123 ... our-camera suggerisce un metodo abbastanza crudo.... non so se fidarmi. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie

Il metodo migliore che ho trovato è quello di fare un anello con dello spago sottile e con questo acchiappare uno dei due gancetti che sono alla base del filtro. Poi basta tirare.
Può andare bene anche uno di quegli anelli in filo di nylon che trattengono le etichette dei vestiti.
Francesco
- teofilatto
- guru
Grazie del suggerimento @franz
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Rimozione filtri Horizon 202
Naturalmente va verificato se l'ottica può funzionare correttamente senza filtro, ma in quel caso penso proprio di sì essendo anteriore.
Sul sito dei lomografi ...certo che so' lomografi pure quando fanno le foto per illustrare il loro metodo... mosse, sfocate e che non si capisce bene cosa vuoi dire!!!
Sul sito dei lomografi ...certo che so' lomografi pure quando fanno le foto per illustrare il loro metodo... mosse, sfocate e che non si capisce bene cosa vuoi dire!!!
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)
- teofilatto
- guru
Risolto, grazie ancora. Non avevo visto bene, ma appena individuati i gancetti in effetti è questione da pocofranz ha scritto: ↑05/07/2025, 14:00Non vedo di cosa ti meravigli...dopo tutto sono lomografiteofilatto ha scritto: ↑05/07/2025, 13:30Ciao a tutti,
Grazie![]()
Il metodo migliore che ho trovato è quello di fare un anello con dello spago sottile e con questo acchiappare uno dei due gancetti che sono alla base del filtro. Poi basta tirare.
Può andare bene anche uno di quegli anelli in filo di nylon che trattengono le etichette dei vestiti.
Francesco
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!