Rimozione filtri Horizon 202

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

teofilatto
guru
Rimozione filtri Horizon 202

Messaggio da teofilatto »

Ciao a tutti,
sull'obiettivo di una Horizon 202 c'è montato un filtro, credo sia un UV, che vorrei rimuovere. Purtroppo non ho gli altri filtri che normalmente si usano per rimuovere quelli precedente applicati. Qualcuno qui https://www.lomography.com/magazine/123 ... our-camera suggerisce un metodo abbastanza crudo.... non so se fidarmi. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie

- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teofilatto
guru
Re: Rimozione filtri Horizon 202

Scusate,
credendo che non fosse stato inserito correttamente ho inserito un nuovo messaggio creando un duplicato
Chiedo se possibile agli amministratori di eliminare questo
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

franz
guru

Messaggio da franz »

teofilatto ha scritto:
05/07/2025, 13:30
Ciao a tutti,
sull'obiettivo di una Horizon 202 c'è montato un filtro, credo sia un UV, che vorrei rimuovere. Purtroppo non ho gli altri filtri che normalmente si usano per rimuovere quelli precedente applicati. Qualcuno qui https://www.lomography.com/magazine/123 ... our-camera suggerisce un metodo abbastanza crudo.... non so se fidarmi. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie
Non vedo di cosa ti meravigli...dopo tutto sono lomografi :))

Il metodo migliore che ho trovato è quello di fare un anello con dello spago sottile e con questo acchiappare uno dei due gancetti che sono alla base del filtro. Poi basta tirare.
Può andare bene anche uno di quegli anelli in filo di nylon che trattengono le etichette dei vestiti.
Francesco

teofilatto
guru

Grazie del suggerimento @franz
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Naturalmente va verificato se l'ottica può funzionare correttamente senza filtro, ma in quel caso penso proprio di sì essendo anteriore.
Sul sito dei lomografi ...certo che so' lomografi pure quando fanno le foto per illustrare il loro metodo... mosse, sfocate e che non si capisce bene cosa vuoi dire!!!
«Земля - колыбель человечества, но нельзя вечно жить в колыбели.» (Konstantin Ė. Ciolkovskij, cit. da Doris Lessing)

teofilatto
guru

franz ha scritto:
05/07/2025, 14:00
teofilatto ha scritto:
05/07/2025, 13:30
Ciao a tutti,
Grazie
Non vedo di cosa ti meravigli...dopo tutto sono lomografi :))

Il metodo migliore che ho trovato è quello di fare un anello con dello spago sottile e con questo acchiappare uno dei due gancetti che sono alla base del filtro. Poi basta tirare.
Può andare bene anche uno di quegli anelli in filo di nylon che trattengono le etichette dei vestiti.
Francesco
Risolto, grazie ancora. Non avevo visto bene, ma appena individuati i gancetti in effetti è questione da poco
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi