Volume minimo per Jobo 3005

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Mandelbrot
guru

Volume minimo per Jobo 3005

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una Jobo Drum Expert 3005 per sviluppare la pellicola 8x10".
A parte il volumi consigliati da Jobo vorrei sapere se avete esperienza per ottenere un risultato ottimo il volume minimo da utilizzare per sviluppare una sola pellicola, due pellicole, e così via.
Uso ID11 1+1.
Grazie mille

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

lanterna
fotografo

Re: Volume minimo per Jobo 3005

Messaggio da lanterna »

Ciao Mario,
Io non ho mai avuto problemi coi minimi indicati da Jobo per il bianco e nero, ma per cautela ho seguito sempre le indicazioni di Kodak contro l’esaurimento per il D-76/ID-11: un quarto di litro di concentrato per lastra e quindi mezzo litro 1+1 per una lastra, un litro per due e così via.
Questo, nel mio caso, ha portato al passaggio all’X-Tol, che con il suo minimo di 100ml di concentrato meglio si sposa con la 3005 e soprattutto con la CPP, visto che hai un litro giusto a pieno carico per la gioia del motore. Se lavori a mano però ti confermo che non ho avuto problemi a lavorare con due litri e mezzo di sviluppo per cinque lastre al netto della destrezza nei versamenti e del peso.
Andrea

Mandelbrot
guru

Grazie per la risposta.
Ho appena acquistato la 3005 second hand e sono in attesa di ricevere la Silverbase Expert.
In attesa ho fatto uno sviluppo a mano di due lastre con 660ml di ID11 1+1 e il risultato è stato deludente. Lo sviluppo non è stato buono perché ci sono delle strisce più scure nel senso della rotazione. Probabilmente non ho gestito bene il carico manuale.
Per questo lo chiedevo, quindi escludo che sia il volume usato e devo attribuire ad una rotazione e carico non corretta.
Ho lavorato caricando, mentre cercavo di ruotare la Jobo, lo sviluppo, poi svuotato e ricaricato con Stop, poi svuotato e ricaricato con fix.
Se ci sono suggerimenti ben vengano.
Ciao

Mario

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Il volume minimo dipende dalla capacità del rivelatore in rapporto alla superficie della peloicolaxda sviluppare. Qui

https://www.gerardogiordano.com/gg/tool ... _1a_it.php

puoi trovare un tool che ho scritto che ha il compito di determinare la quantità minima di rivelatore necessaria tenendo in conto anche la diluizione utilizzata.

Però tieni presente che devi comunque rispettare il livello minimo di liquido necessario per immergere completamente la pellicola durante la rotazione
I miei tool e fotografie su
https://www.gerardogiordano.com
Gerardo Giordano

Mandelbrot
guru

Grazie mille molto utile e ben fatto.
Grazie
Mario

Mario

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

@gergio bel lavoro complimenti

gergio
guru

Messaggio da gergio »

@Mandelbrot e @chromemax grazie per l'apprezzamento :)
I miei tool e fotografie su
https://www.gerardogiordano.com
Gerardo Giordano

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il volume minimo non si sposa MAI con la migliore qualità.
Le lastre posso dare una valanga di problemi, specialmente macchie che fanno impazzire per comprenderne l'origine.
Ho sempre lavorato con un litro di prodotto nelle tank serie 3000, alla fine vale sempre: chi più spende, meno spende.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi