in realtà non lo so. sto valutando, per valutare devo capire (e eventualmente provare), per capire volevo anche fugare alcuni dubbi. quello di irregolarità e bande dopo sviluppo per rotazione ad esempio è un problema di cui non mi era ancora capitato di leggere.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑01/08/2025, 17:32Ehm - prima che ti imbarchi in questa cosa con tutto quel che ne deriva (non che tecnicamente se si è accurati sia una cosa impensabile, eh? tantopiù che devi seguire UN procedimento senza sperimentare varianti varie...) - sicuro sicuro che non puoi avere un laboratorio decente che ti faccia il C41 senza dover far partire il corriere dello Zar (cit. J.Verne, Michele Strogoff)? - certo, se vivi a Linosa capisco.
Se dopo te lo stampi anche da solo in RA4, ti fai carico del pur minimo sbattimento ma controlli completamente il processo è un conto, se è solo per non spedire qualche rullo, ci dici tu che son pochi...
Non è che saresti più felice utilizzando le stesse energie per goderti un po' di più la Rolleicord... ?
INOLTRE - al di fuori dell'Agfa Rondinax (adesso ne esistono anche cloni), che comunque non fa più di un rullo per volta - ho visto nella vita più gente lamentarsi per irregolarità e bande varie dopo lo sviluppo per rotazione, che condòmini per la trasparenza dei conti dei loro amministratori...
spedire è abbastanza oneroso, tra costi di sviluppo e invio, specie se la scelta fosse anche per evitare l'accumulo di rullini.
e in zona non ho trovato traccia di laboratori attivi. senza contare esperienze passate (remote) di sviluppi fatti in macchine con chimica vecchia o con scarsa cura, restituiti graffiati, sviluppati da cani, e addirittura tagliati alla cazzum con frame segati in due (e erano frame normali, non oso immaginare cosa rischio con la mezzo formato). il tutto dopo aver richiesto anche lo sviluppo senza taglio.
ogni scelta comporta dei vantaggi e degli svantaggi. da solo in fondo i rischi sarebbero i miei. e un po' anche la soddisfazione.