Ciao a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Cargua
fotografo

Ciao a tutti

Messaggioda Cargua » 17/09/2012, 16:16

Ciao a tutti, mi presento:

Ho deciso di dedicarmi alla fotografia quando ho scoperto che, sebbene non possedevo alcun apparecchio fotografico, non potevo fare a meno di inquadrare e scattare. Era un pratica naturale… inquadrare e scattare! Un istinto cognitivo che mi portava a focalizzare l’attenzione selettivamente su uno stimolo ambientale isolandolo da altri elementi di disturbo e aspettare il momento in cui questo esprimesse al meglio le proprie qualità intrinseche; insomma inquandravo e scattavo mentalmente! Per lo più mi accadeva con le persone… sguardi, sorrisi, movimenti e gesti… piccoli istanti in cui mi sembrava che la luce della loro anima si manifestava per scomparire così per come mi si era presentata. Sentivo il bisogno di dover afferare questo istante. Oppure poteva essere l’attimo fuggente in cui, quasi come per magia, il caos totale che ci circonda acquista una forma e un ordine tale da non appartenere ad una dimensione ordinaria e terrena.Dopo 4 anni che pratico amatorialmente la fotografia ho capito che essa va ben oltre la semplice produzione di immagini, e che esse possono essere viste come dei riscontri che ti mostrano qual è la tua consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda. Fotografare per me è un atto di coscienza, vuol dire entrare in armonia con le forze e gli elementi dell’universo. E’ un atto meditativo che attraverso la pratica del guardare ti porta a cogliere l’essenza di una situazione.Le fotografie come tali mi interessano fino ad un certo punto, ritengo molto più importante l’esperienza personale che si cela dietro ognuna di loro, che poi è quella che ti fa crescere sia come fotografo ma soprattutto come persona.Questa mia filosofia mi impone di rimanere a guardare e cercare di intervenire con il mondo circostante il meno possibile. Non mi piace costruire una fotografia o manipolare gli elementi della scena per ottenere un buon risultato, preferisco piuttosto rimanere in disparte ad osservare la scena in attesa che si manifesti ciò che cerco.Non so ancora dove mi porterà la fotografia, non so quale sarà il mio livello tra 5 anni, ho capito che devo lasciarmi trasportare dagli eventi cercando di influire il meno possibile per un bisogno di autenticità, di purezza. Non sono ancora pronto spiritualmente per intervenire nel mondo con l’intenzione.

Ho iniziato a fotografe in digitale ma poi quando ho iniziato a pormi delle domande "serie" tutte le risposte mi portavano direttamente nel tunnel analogico.
Mi chiamo Carlo Guarrasi ho 27 anni e qualcuno di voi l'ho già incontrato su flickr.

Advertisement
daniel.cava
guru

Re: Ciao a tutti

Messaggioda daniel.cava » 17/09/2012, 16:25

Benvenuto!! :D bellissima presentazione! :ymapplause: :ymapplause:

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 17/09/2012, 20:22

Ciao Carlo...
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:

ma 6 iscritto dal 2010? :D

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 17/09/2012, 20:58

Benvenuto

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Advertisement
claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 17/09/2012, 23:06

Benvenuto, davvero interssanti le tue considerazioni.. dove ti porterà tra 5 anni la fotografia.. hai certamente capito che la fotografia è più mezzo che fine, è il mezzo per giungere a un qualcosa di molto intimo e profondo, ma il fine non lo conosce davvero nessun appassionato, ricerca di sé stessi, della verità delle cose..chi può dirlo.. hai anche capito che solo la fotografia tradizionale, con i suoi tempi lenti, con la camera oscura, con la concentrazione è il mezzo ideale per questo viaggio... sì è così

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 18/09/2012, 7:41

Benvenuto, ottime parole che giustificano il mezzo per il nostro fine

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cargua
fotografo

Messaggioda Cargua » 18/09/2012, 9:26

Grazie per l'accoglienza calorosa ragazzi!

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 18/09/2012, 10:00

Benvenuto

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggioda davdesmo » 18/09/2012, 18:13

Cargua ha scritto:Oppure poteva essere l’attimo fuggente in cui, quasi come per magia, il caos totale che ci circonda acquista una forma e un ordine tale da non appartenere ad una dimensione ordinaria e terrena.

Io ti do il benvenuto, tu però ci dai l'indirizzo del tuo spacciatore, vero? :)) :))

Bella presentazione davvero :)

StefanoR70
fotografo
Contatta:

Messaggioda StefanoR70 » 18/09/2012, 23:18

Benvenuto :)

Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”