35mm in una medio formato

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: 35mm in una medio formato

Messaggio da graic »

Costa meno di un rullo di pellicola.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

melocipede
appassionato

Messaggio da melocipede »

cercavo una soluzione casalinga nel senso di evitare il rolleikin, che va nella mia rolleicord IV ma si trova a cifre improbabili e comunque non è esattamente intercambiabile in poco tempo, mi pare.
gli adattatori in plastica da attaccare al rullino volevo ovviamente recuperarli in qualche modo. a settembre forse ho trovato chi meli stampa 3D pro bono.
utile anche la mascherina, ma contavo di farla in cartone, e sì: l'idea era sperimentare la costrizione 24x60. ovviamente scaricando al buio, altra limitazione di cui ho coscienza.

devo capire a quanto corrispondono in giri di bobinatrice gli 85cm di pellicola per fare dei rullini adatti, e quanta testa in carta attaccare alla cima della pellicola per evitare che se ne mangi buona parte mentre la carica per il primo scatto. per quello cercavo anche un template della carta 120 con le misure...

aspetterò di avere un 120 da scattare, scattarlo, e recuperare la carta (accidenti a me che ho buttato tutte quelle vecchie)

grazie per i suggerimenti

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...alla Rollei non è che fossero scemi nel far caricare un rullo 35mm e poi fargli fare solo 12 scatti... Il sistema Rolleikin è composto anche da un bottone di avanzamento apposito che va sostituito all'originale e permette di esporre tutto il rullo o di interrompere e riavvolgere a piacimento.
Riassumo da "Il Nuovo Manuale Rollei" del GRANDE Oscar Ghedina.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

melocipede ha scritto:
05/08/2025, 12:40
Rolleikin, che va nella mia rolleicord IV ma si trova a cifre improbabili e comunque non è esattamente intercambiabile in poco tempo, mi pare.
beh, siamo equi, dai...
vedo dei Rolleikin 2 a partire dai 59 euro, in realtà considerato quanti componenti di gran precisione, ti danno... mascherina per pozzetto, mascherina per albada, pomello con blocco automatico e contapose... tutto tornito stampato fresato serigrafato... li vale il solo loro astuccio in pelle.
Mi dirai più che altro che il kit appare predisposto solo a renderti fotogrammi 24x36 (sospetto che il fine iniziale fossero i Kodachrome da proiettare...), e che una cosa che potrebbe essere anche più stimolante, il panoramico verticale 24x56 (in realtà se la Rolleicord ha lo stesso frame delle Rolleiflex... qualcosa di più di 56 perché la Rolleiflex imprime fotogrammi poco più grandi) ti verrebbe inibito.

Ma il Rolleikin, se esistesse oggi come accessorio per Leica, dai, è il genere di kit che venderebbero tranquillamente ad almeno 5-600 euro...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Valerio Ricciardi ha scritto:
05/08/2025, 16:40
Mi dirai più che altro che il kit appare predisposto solo a renderti fotogrammi 24x36
penso basti non montare la mascherina del rolleikin, o almeno ricordo uno che faceva cosi

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

E la planeità ?
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

05/08/2025, 17:46
E la planeità ?
a farsi benedire :D

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

05/08/2025, 16:40
Ma il Rolleikin, se esistesse oggi come accessorio per Leica, dai, è il genere di kit che venderebbero tranquillamente ad almeno 5-600 euro...
...ma che c'entra Leica? Tanto pè parlà...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi