Buongiorno, qualcuno sa consigliarmi un riparatore specializzato sulle Panon Widelux a cui inviare una F6 che fa fotografie "offuscate"?
La fotocamera produce delle immagini molto soft (la Horizon 202 è MOLTO più nitida e la cosa mi sembra strana). A vedere le stampe, che presentano delle forti alonature sulle alteluci, la causa sembrerebbe un'opacizzazione delle lenti o ad un loro errato rimontaggio, anche se, per quel poco che si riesce a vedere delle lenti su questa macchina a obbiettivo rotante, l'ottica sembrerebbe abbastanza limpida relativamente all'età.
Vi ringrazio se qualcuno può darmi qualche indicazione su chi potrebbe trattare questo tipo di apparecchi.
Un saluto
Riparazione Widelux
Moderatore: etrusco
Re: Riparazione Widelux
La mia F7 la mandai da NOC, ma si trattava di una normale pulizia e lubrificazione, senza toccare le lenti.
L'obbiettivo della widelux non è straordinario, comunque: non paragonarlo ai top per reflex 35mm, perchè non ce la fa, e poi ha l'handicap della messa a fuoco fissa. Se però parli di offuscamento forse si tratta di altro, mah!
L'obbiettivo della widelux non è straordinario, comunque: non paragonarlo ai top per reflex 35mm, perchè non ce la fa, e poi ha l'handicap della messa a fuoco fissa. Se però parli di offuscamento forse si tratta di altro, mah!
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!
- Pierpaolo B
- superstar
Io farei un giro di telefonate per tastare il terreno.
.....almeno capire se l'interlocutore sa di cosa si parla perchè solitamente dicono "mandamela che vedo" che significa BOH.
.....almeno capire se l'interlocutore sa di cosa si parla perchè solitamente dicono "mandamela che vedo" che significa BOH.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- teofilatto
- guru
Ciao,
senti Philippe Raybaudi https://mondepanneur.fr/.
senti Philippe Raybaudi https://mondepanneur.fr/.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
- chromemax
- moderatore
Si, lo so che queste macchine hanno una maf fissa a circa 3-3,5m, comunque la differenza rispetto ad una macchina simile (horizon) mi pare troppo eclatante, anche considerando eventuali differenze di progetto.
Qui delle scansioni di stampe (stessa maschera di contasto applicata) e un crop più o meno all'infinito:
Dal vivo le differenze sono molto visibili e le foto della widelux presentano un'alone nelle aree molto sovraesposte (non in questo esempio), sembrano quasi riprese con un Imagon...
Il contatto suggerito da @teofilatto è quello giusto. Anche la mia F8 fa foto un po’ soft, poco nitide, al punto che prima o poi la manderò pure io da quel signore. E sono rimasto un po’ deluso… Per il momento mi sono fatto aggiustare la Horizont, che secondo me, una volta messa a punto, funziona meglio di Horizon e widelux, e ho messo la widelux in panchina…
Credo però che debba rendere meglio, almeno a giudicare dalle foto che ci fa Jeff Bridges. Alcune sono anche dei selfie, quindi mette a fuoco anche da più vicino.
Credo però che debba rendere meglio, almeno a giudicare dalle foto che ci fa Jeff Bridges. Alcune sono anche dei selfie, quindi mette a fuoco anche da più vicino.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- Elmar Lang
- superstar
Lieve off-topic: Jeff Bridges, patrocina la "riedizione" della Widelux 35mm. che si chiama "Widelux.x"
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)