1) se come mi sembra di poter evincere la porta di ingresso è a sinistra dopo la tenda oscurante, perché portare con dolce e regolare pendenza lo scarico della vasca di risciacquo verso una tanica che è nel punto più lontano rispetto alla porta, per giunta nell'angolo sotto il piano di lavoro? Quando sarà piena peserà; farei in modo che il tubo di scarico (da 32 mm in PVC grigio strabasta per lo scopo, inutile il 40) passasse dietro l'armadietto antipolvere per asciugare il film, e metterei la tanica appena entrati vicino ai cardini della porta (sperando che siano orientati in modo conveniente). E comunque diciamo "dopo l'armadietto asciugatura pellicole". Puoi anche farglielo attraversare, vicino al fondo, facendo due fori a fresa da 32.
2) non monterei una tenda oscurante, ma due incrociate, di normalissimo cotone un po' pesante nero: attaccate da un lato e sopra con la sparapunti.
La prima la fissi sul lato destro entrando al muro (con viti Panelvit passanti giuste giuste libere nei fori, e che entrano in stop da 6 mm messi ogni 50 cm, il primo a 10 da terra) un regolo di legno piallato di abete - quello che costa meno - tipo 3x3, da terra al soffitto; e sul soffitto prosegue in orizzontale sulla parete di fronte. Una sorta di L capovolta. Così la tenda la supererai semplicemente spostando il lato sinistro, ovviamente aderente al muro (ti tieni abbondante due tre dita...) verso destra per scostarla e passare;
La seconda la monterai deliberatamente in modo speculare - legno fissato al muro a sinistra e in alto, lato lungo scostabile a destra (visto che dopo questa tenda sei dentro, e il bancone è tutto a sinistra). Per entrare in sostanza percorri un accenno di S.
Così facendo quando stai entrando ed uscendo non c'è mai un momento in cui si crea un passaggio luce "dritto".
Fra una tenda e l'altra, lascia diciamo 40 cm minimo, se hai mezzo metro o poco più ancora meglio: devi poter avere la prima tenda già richiusa per gravità alle tue spalle, quando entri o esci. Ogni tenda di suo dovrebbe essere già sufficiente da sola ad evitare infiltrazioni. Ricorda anche di mettere alla base della porta di ingresso, dal lato interno, una di quelle "guarnizioni paraspifferi" tipo per le porte blindate, che hanno sotto un lungo spazzolino di setole sintetiche nere, la lama di luce che si infila sotto una porta è micidiale.
PS / Quanto descritto è stato sperimentato in ambo le mie camere oscure in due città, non viene da tutorial di guru da YouTube.