bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

bolchi
guru
Re: bordi

Messaggio da bolchi »

zone-seven ha scritto:
13/09/2025, 0:01
imho:
per me o è la mascherina, oppure sono infiltrazioni dal rullo durante il caricamento (sopratutto se pellicola rollei) anche se carichi in luce attenuata l’ir se ne frega Immagine … comunque toglierei la mascherina… se guardi bene su alcuni fotogrammi gli aloni sono da tutti e due i lati.

Per la jobo, (a rotazione) concordo con Paolo, le disuniformità sono praticamente impossibili .
si anche secondo me è la mascherina, mai avuto questo problema su decine di rulli fatti in 6x6 con questa macchina. Sapevo della sensibilià delle pelicole IR quindi l'ho caricata col minimo di luce indispensabile a vederci e scaricata al buio totale, spero che basti...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bolchi
guru
Re: bordi

Messaggio da bolchi »

kiodo ha scritto:
12/09/2025, 16:34
bolchi ha scritto: agitazione poca o addirittura stand proprio no, è sviluppata in jobo.
Intendi con agitazione continua? In quel caso potrebbe trattarsi di sovrasviluppo dei due bordi a causa di eccessiva regolarità dell'agitazione, ma se non hai avuto problemi simili prima di montare la maschera 6x4,5, è questa la prima indiziata.

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
si in rotazione continua ma la jobo inverte la direzione ogni 2-3 rotazioni, non dovrebbe esserci una eccessiva regolarità

bolchi
guru
Re: bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord

Messaggio da bolchi »

Pierpaolo B ha scritto:
13/09/2025, 9:48
claudiofanesi ha scritto:
13/09/2025, 9:23
@bolchi è un pó che mi accorgo di avere lo stesso problema sempre con la Rolleiflex, in maniera meno marcata ma comunque una striscia sfumata come nel tuo caso, e anche io solo sulla destra.

Anche io ho pensato sia come dice Diego ma in parte ho pensato anche al liquido al limite in tank paterson, 500ml. Pensavo infatti di provare a 600ml. Io ho utilizzato sempre il d76, ma non credo sia lo sviluppo..
Beh.... 600ml sono obbligatori. Come per il 35mm i 290ml sono il MINIMO ma se metti 290 te la vai a cercare.... e col 35mm hai la perforazione che "ti salva" nel 120 no, sei sempre al limite. Basta fare una prova con la tank aperta.
quoto te e Claudio con un solo messaggio :) ho usato 500ml, la tank jobo ne prescrive 400 quindi dovrebbero essere sufficienti, no?

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

visto che l'argomento vi appassiona, altri provini dove il problema si vede bene e una stampa

IMG_20250913_113028_033.jpg
IMG_20250913_113026_734.jpg

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Si perfetto. 500 sono ok ma penso per inversione..... in rotazione a macchina ne bastano meno se il rivelatore lo permette.

PS: occhio a citare (a me fa piacere perchè spesso si è più chiari) perchè c'è chi ha bloccato molte persone in questo forum e non gradisce leggerle. Se citi gli tocca leggere anche gli interventi di coloro che ha bloccato.

PENSA TE COSA TOCCA FARE
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Pierpaolo B ha scritto:
13/09/2025, 11:33
Si perfetto. 500 sono ok ma penso per inversione..... in rotazione a macchina ne bastano meno se il rivelatore lo permette.
Allora mi pare siano d'accordo che il problema non è lo sviluppo. mi rimane questa pulce del rullo che ha preso luce ma quando mi è successo in passato le bande erano molto meno uniformi. direi che sono ste benedette mascherine anche se a vederle sembrano ok, probabilmente quando la luce viene focalizzata dalla lente si creano riflessi difficili da vedere a occhio nudo.
Pierpaolo B ha scritto:
13/09/2025, 11:33

PS: occhio a citare (a me fa piacere perchè spesso si è più chiari) perchè c'è chi ha bloccato molte persone in questo forum e non gradisce leggerle. Se citi gli tocca leggere anche gli interventi di coloro che ha bloccato.

PENSA TE COSA TOCCA FARE
Meme-Generator.jpg

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

cmq proprio fiche le foto in ir
IMG_20250914_084534_889.jpg
devo dire che l'effetto col filtro rollei (di cui tanto abbiamo parlato) mi sembra meno marcato di quello che vedo (su internet) col 35mm e il filtro hoya

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Intrigante, fa davvero venire voglia di provarla.
È una IR "pura" cioè la Infrared (quasi indispensabile un filtro a momenti nero sul visibile per non avere problemi di nitidezza finale per ragioni di obiettivo) o semplicemente una panchro molto estesa verso l'IR prossimo, più della Ilford SFZ, come la Superpan 200 (usabile anche con un rosso almeno 25A)? A naso mi sembrerebbe più la prima
Davvero affascinante la mostruosa penetrazione della foschia che sposta lo sfondo ben leggibile quasi senza limiti grazie al meteo molto adatto.
Apprezzo anche il modo con cui viene "disegnata" la grana, così grafica, secca, da Rapidograph, mi ricorda il Rodinal
Trovo molto più bello questo degli "alberi bianchi" che visivamente vivo come poco più di una curiosità, un'effetto, non vi trovo una poetica.

Bella foto. Stante il tipo di resa più "tonta e piatta da IR" dei campi in primo piano, forse avrei inquadrato più cielo e meno pp, oppure, salvandola anche dal problema del bordo, la ristamperei tagliandola così (e chi se ne importa se poi sembra quasi seguire la regola dei terzi... se uno deve ha bisogno sempre di trasgredire le regole, vuol dire che ne è il primo ad esserne condizionato)
120 IR Bolchi.JPG
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Valerio Ricciardi ha scritto:
14/09/2025, 9:24
Intrigante, fa davvero venire voglia di provarla.
È una IR "pura" cioè la Infrared (quasi indispensabile un filtro a momenti nero sul visibile per non avere problemi di nitidezza finale per ragioni di obiettivo) o semplicemente una panchro molto estesa verso l'IR prossimo, più della Ilford SFZ, come la Superpan 200 (usabile anche con un rosso almeno 25A)?
è la rollei ;)
Davvero affascinante la mostruosa penetrazione della foschia che sposta lo sfondo ben leggibile quasi senza limiti grazie al meteo molto adatto.
è il motivo per cui l'ho testata. ora sono in vacanza in un luogo con una foschia intensissima e volevo fare qualche prova. ovviamente a sto giro ho lasciato a casa le mascherine e vado di 6x6
Apprezzo anche il modo con cui viene "disegnata" la grana, così grafica, secca, da Rapidograph, mi ricorda il Rodinal
è fx-39 della adox
salvandola anche dal problema del bordo, la ristamperei tagliandola
è quello che farò ;)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

1) Rollei Infrared o Superpan?
2) l' fx-39 della Adox è una formula originale, o una riedizione con altro nome di uno sviluppo di altra Casa non più presente sul mercato, come certi Bellini rispetto a Chimifoto Ornano?
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi