Scanner economico

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: Scanner economico

Messaggio da fzernike »

se hai 80 euri a disposizione spendili in un buon lab se hai pochi negativi,se invece pensi di lavorarci su base regolare allora a quegli 80 dovresti aggiungerne almeno un bel centone per prendere il Canoscan 9000F,che si guadagna onestamente il pane coi suoi 1700 dpi ottici.Altrimenti aspetta e prenditi un filmscanner economico (non 80 euro ovviamente) ad es. il Plustek 7400,che ora costa meno dopo che è uscito il 7600,ma lavora solo su 35 mm.
Il fatto è che il 35 mm è quello più problematico da scansionare,richiede più densità ottica e risoluzione per ottenere in uscita un discreto file digitale.
Se ti serve per postare quì su web,1700 dpi sono passabili,se vuoi qualità da archivio te ne servono almeno 3200 ma allora devi andare su filmscanner,nessun flatbed ti dà tanto.
Per capirci l'epson v750 arriva a 2300 dpi ottici.


Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


anonymous1

Re: Scanner economico

Messaggio da anonymous1 »

Come vedete attualmente l'acquisto come scanner economico come il plustek 7400 adesso?
Non ci devo stampare poster semplicemente acquisire i negativi sviluppati per valutarli e un minimo di archiviazione dei negativi e dia vecchi.

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: Scanner economico

Messaggio da fzernike »

foen85 ha scritto:Come vedete attualmente l'acquisto come scanner economico come il plustek 7400 adesso?
Non ci devo stampare poster semplicemente acquisire i negativi sviluppati per valutarli e un minimo di archiviazione dei negativi e dia vecchi.

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
Come ho già scritto,prendere il plustek 7400 adesso è una buona occasione,tanto più nel tuo caso che non pretendi una qualità eccelsa
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

anonymous1

Re: Scanner economico

Messaggio da anonymous1 »

Quindi posso pure procedere? Vuescan o silverfast? C'è chi usa entrambi o forse è meglio che apra una thread a parte


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: Scanner economico

Messaggio da fzernike »

foen85 ha scritto:Quindi posso pure procedere? Vuescan o silverfast? C'è chi usa entrambi o forse è meglio che apra una thread a parte


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti consiglio Silverfast SOLO se intendi finalizzare così i tuoi scatti,perfezionandoli con quel software senza usare photoshop o altro.
In tutti gli altri casi in cui usi altro software per ritoccare,raffinare e bilanciare l'immagine (oltre al software di scansione) ti consiglio Vuescan: interlavora MOLTO meglio con Photoshop,Adobe camera raw,Colorperfect,Nik e tutto il resto che ti viene in mente.Silverfast tende ad essere una suite indipendente con funzioni proprie (a mio avviso non così performanti come il sw concorrente,anche nella versione PRO HDR)

:-h
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

anonymous1

Re: Scanner economico

Messaggio da anonymous1 »

Vediamo se ho capito bene:
se io voglio acquisire solo dal supporto bw piuttosto che dia e trasferirlo come archivio in dng (?) senza toccare curve, gamma e passare poi a photoshop o aperture uso vue scan.
Se io cerco una suite completa vado su Silver Scan.
Ho capito bene?

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: Scanner economico

Messaggio da fzernike »

foen85 ha scritto:Vediamo se ho capito bene:
se io voglio acquisire solo dal supporto bw piuttosto che dia e trasferirlo come archivio in dng (?) senza toccare curve, gamma e passare poi a photoshop o aperture uso vue scan.
Se io cerco una suite completa vado su Silver Scan.
Ho capito bene?
Si',hai afferrato cio' che ho scritto.Silverfast solo se non usi nient'altro.Ma da cio' che ho sperimentato,non te lo consiglio.
Lo scotto da pagare e' quello di dover usare diversi software,non un problema per me. :-h
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

anonymous1

Re: Scanner economico

Messaggio da anonymous1 »

Grazie mille!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Faster_Fox
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 15/09/2012, 13:06
Reputation:
Località: Napoli

Re: Scanner economico

Messaggio da Faster_Fox »

Di economico io mi starei orientando verso l'epson v330...ne parlano bene in rete, magari posto qualche immagine quando l'avrò ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi