Molto utile, se vorrò giocare in 120 sul genere allora davanti al bancone prenderò delle due quella più fresca e che mi viene offerta a meno.
bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- claudiofanesi
- guru
Si @Pierpaolo B perchè mi fá quelle bande bianche sfumate lungo il lato, dato che Diego ha scritto “scommetto che è una Paterson e scommetto che è lo sviluppo” ho pensato di provarne un altra.
Comunque il concetto rimane quello, se la striscia è bianca è troppo sviluppo in quella zona, io pensavo fosse il contrario, cioè poco sviluppo e quindi attribuivo la colpa alla pellicola che era a filo con il liquido.
Comunque il concetto rimane quello, se la striscia è bianca è troppo sviluppo in quella zona, io pensavo fosse il contrario, cioè poco sviluppo e quindi attribuivo la colpa alla pellicola che era a filo con il liquido.
- claudiofanesi
- guru
Già questa cosa mi potrebbe interessare, cosa intendi per sovrasviluppo dei bordi dato dall’eccessiviva regolarità dell’agitazione? Qualcuno puó spiegarlo?kiodo ha scritto: ↑12/09/2025, 16:34Intendi con agitazione continua? In quel caso potrebbe trattarsi di sovrasviluppo dei due bordi a causa di eccessiva regolarità dell'agitazione, ma se non hai avuto problemi simili prima di montare la maschera 6x4,5, è questa la prima indiziata.bolchi ha scritto: agitazione poca o addirittura stand proprio no, è sviluppata in jobo.
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Re: bordi
Era un'ipotesi, ma la più probabile rimane legata alla mascherina 6x4,5.claudiofanesi ha scritto: ↑22/09/2025, 15:50cosa intendi per sovrasviluppo dei bordi dato dall’eccessiviva regolarità dell’agitazione? Qualcuno puó spiegarlo?![]()
Lo sviluppo locale dipende dal ricambio del rivelatore; con una rotazione continua che crei un flusso ordinato, ho ipotizzato che nelle gole della spirale dove si appoggiano i due lati della pellicola si possa avere maggior turbolenza, e quindi più veloce apporto di rivelatore fresco, con conseguente sovrasviluppo.
La ipotesi del livello scarso non ha senso, in questo caso, perchè le zone di maggior densità si trovano su entrambi i lati del negativo, e perchè una carenza locale di sviluppo darebbe una minor densità, non maggiore, come nel caso.
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!
- Pierpaolo B
- superstar
@claudiofanesi
Se devi provare altro prova Jobo.
Le AP richiedono più brodo e sono molto lente ad ingoiare..... insopportabili. Piuttosto prova le spirali Hewes.... ne prendi una completa di clip e provi. Se ti piace hai risolto.
Se devi provare altro prova Jobo.
Le AP richiedono più brodo e sono molto lente ad ingoiare..... insopportabili. Piuttosto prova le spirali Hewes.... ne prendi una completa di clip e provi. Se ti piace hai risolto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- claudiofanesi
- guru
Le Heyes le trovo un pó complicate, anche se mai provate, ma io sono un tipo molto pratico, se poi mi si complica finisco per non lasciarle sempre nell’armadietto. Le Jobo invece le stavo vedemdo ieri su Fotomatica l’unica cosa che la tank da 2 spirali costa sui 50? Con una spirale inclusa, ne devo comprare un altra presumo, altri 28 euro tipo.
Sarebbe l’opzione ideale.
Sarebbe l’opzione ideale.
- Pierpaolo B
- superstar
La jobo 1520 è per 1 spirale 120 e 2 35mm. La tank per 2 spirali da 120 è la 1530 + 1520. Quindi se vuoi trattare 2 spirali 120 devi spendere il doppio di ciò che hai preventivato.
Le ap considerable come vecchie Paterson riuscite male. Se non ti trovi con Paterson le ap non risolvono... Anzi complicano.
....poi anche le jobo mica sono magiche.... Pure loro hanno difetti.
Le ap considerable come vecchie Paterson riuscite male. Se non ti trovi con Paterson le ap non risolvono... Anzi complicano.
....poi anche le jobo mica sono magiche.... Pure loro hanno difetti.
Mi chiamo Pierpaolo.
- zone-seven
- superstar
bordi "luminosi" sui negativi con rolleicord
Le hewes sono il punto di non ritorno, mai più senza . Se poi ci abbini anche la tank in acciaio hai fatto bingo.
Certo all’inizio serve pratica ma poi ci si vola sopra .
poi segue il mondo jobo
poi tutto il resto.
Poi niente è perfetto, ma alcune cose lo sono più perfette di altre
Certo all’inizio serve pratica ma poi ci si vola sopra .
poi segue il mondo jobo
poi tutto il resto.
Poi niente è perfetto, ma alcune cose lo sono più perfette di altre
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
giusto per chiarezza la jobo usata qui è del vecchio tipo, quelle chiamate ro-tank, la 4322 in particolare. Secondo me sono le tank migliori che ho usato, davvero solide, spirali che non mi si sono mai inceppate e la chiusura a vite la preferisco a quella a pressione.
cmq per stare in tema sono tornato dalle ferie con un altro rullo di rollei ir esposto, senza le mascherine. lo tratterò allo stesso modo e vediamo cosa viene fuori.
cmq per stare in tema sono tornato dalle ferie con un altro rullo di rollei ir esposto, senza le mascherine. lo tratterò allo stesso modo e vediamo cosa viene fuori.
- Valerio Ricciardi
- guru
Mica tanto, vecchie... io son fermo alle datatissime serie System 1000 (), sfoltisci sfoltisci il surplus... mi son tenuto solo tre mod. 1236 - da due spirali se 135/una se 127 o 120/220 - e mi sento di consigliarle, non mi hanno mai dato un dispiacere. Si trovano anche in ottime condizioni a poco (a parte qualche matto isolato) vendute anche come IFBA oltre che Jobo.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: